Regione Emilia-Romagna

Facciamo centro continua...riattiviamo insieme la Rocca!

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

23.600,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà rivolto a tutti coloro (cittadini, rappresentanti di associazioni, commercianti) che si saranno iscritti ai laboratori partecipativi nel corso dei due incontri pubblici (attività 1.4 e 1.5). In caso di numero eccessivo di iscritti (oltre 50), si selezioneranno i partecipanti in base alle associazioni di provenienza (non più di uno o due rappresentanti per associazione) ,cercando di costituire un gruppo eterogeneo, con una buon equilibrio di genere e di età, e la presenza di rappresentanti delle comunità straniere. Al tavolo prenderanno parte anche tecnici comunali e esperti esterni.

Titolari della decisione

Comune di Reggiolo

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20151181746160.879.jpg
Reggiolo

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Fase 1 – Attivazione (condivisione del percorso, formazione e comunicazione). Attività di partecipazione, formazione e comunicazione rivolte a tutta la cittadinanza per aggiornare sullo stato della ricostruzione e sui progetti di riqualificazione in corso. Fase 2 – Svolgimento (attività di ricerca, attività formative e laboratori partecipativi). Laboratorio per la creazione di un “tavolo dei cittadini” formato dai soggetti coinvolti nel tavolo di negoziazione del percorso “Facciamo Centro” e da coloro che avranno mostrato interesse a prendervi parte. Fase 3 – Condivisione dei risultati e sperimentazione. Durante la fase conclusiva del percorso verrà elaborato collettivamente un documento di proposta partecipata che includerà un piano per la gestione condivisa della corte interna della Rocca, tenendo conto delle indicazioni emerse nei due laboratori. Per verificare i risultati del percorso, verrà progettato e realizzato un evento pilota che avrà la duplice funzione di comunicare pubblicamente gli esiti del percorso partecipativo e di sperimentare la fattibilità della gestione condivisa di un luogo pubblico.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

300

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Interviste e questionari strutturati / OST (Open Space Technology) / Outreach / World Cafè / Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo partecipativo nasce dalla volontà di valorizzare i risultati del percorso “Facciamo Centro” (ID 730) e allo stesso tempo di riattivare la Rocca di Reggiolo, attribuendo agli spazi del cortile funzioni temporanee per attività culturali e ricreative, organizzate da associazioni e commercianti. Attivare una rete di attori locali per la gestione condivisa del cortile della Rocca, al fine di mantenere vivo il carattere identitario del complesso storico, sia attraverso eventi periodici di carattere culturale e ricreativo, sia grazie alla presenza costante di un gruppo di cittadini incaricati di mantenere un regolare dialogo con l’amministrazione comunale.

Risultati Attesi

Formazione di un nucleo di cittadini consapevoli e sensibili alle problematiche di Reggiolo, inteso come elemento di connessione tra gli abitanti e l’Amministrazione Comunale, che possa continuare nel tempo incrementando le proprie attività; maggiore consapevolezza nei confronti delle opportunità di riuso temporaneo degli spazi per poter considerare la precarietà dei luoghi da ricostruire o riqualificare come un’occasione di sperimentazione e di socialità; creazione di un calendario comune di attività ed eventi da organizzare nel cortile della Rocca, che tenga conto delle esigenze dei cittadini e che promuova l’inclusione e la collaborazione; programmazione di un evento pilota come risultato delle pratiche di condivisione discusse nei laboratori, pensato come occasione di diffusione dei risultati del processo partecipativo, ma anche come momento di socialità per rafforzare il senso di appartenenza degli abitanti; raccolta di osservazioni e proposte sulle attività da svolgere nel cortile della Rocca e individuazione dei cittadini e delle memorie utili a comporre la Biblioteca dei Libri Viventi.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

26 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

La sollecitazione delle realtà da coinvolgere nel processo partecipativo è iniziata già in fase progettuale, con il coinvolgimento delle associazioni interessate alle tematiche che l’Amministrazione Comunale ha inteso evidenziare nel progetto da sottoporre a finanziamento. In particolare sono stati stimolati a partecipare i componenti del Tavolo di Negoziazione del precedente percorso che, spinti dalla volontà di continuare le attività iniziate in precedenza, e appagati dai risultati ottenuti, hanno dimostrato interesse per gli obiettivi del nuovo percorso partecipativo.

Modalità di inclusione

Previste e variamente articolate per tipologia di soggetto

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

ATTIVITA’ DI OUTREACH, ASSEMBLEA PUBBLICA, SEMINARIO FORMATIVO - BRAINSTORMING, METODO DELLA MEDIAZIONE UMANISTICA, OPEN SPACE TECNOLOGY, FOCUS GROUP e co-progettazione

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

ANTEAS CAFE’ (WORLD CAFE’ + DOTMOCRACY), CONSENSUS BUILDING, SPEED GEEKING - ASSEMBLEA PUBBLICA CONCLUSIVA

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

La fase conclusiva del processo partecipativo seguirà il Piano di Comunicazione indicato in precedenza per informare la cittadinanza sugli esiti del percorso e coinvolgerla nell'evento pubblico finale. In particolare l’evento finale, funzionale alla sperimentazione dell’uso condiviso del cortile della Rocca, costituirà anche un momento centrale di comunicazione dei risultati a tutti i partecipanti, sia attraverso presentazioni pubbliche supportate da proiezioni multimediali, sia attraverso la distribuzione di materiale divulgativo e l’esposizione di pannelli informativi. Lo staff di progetto si renderà disponibile, durante l’evento, a rispondere alle richieste di chiarimento dei partecipanti, illustrando a piccoli gruppi i pannelli esposti. In questa fase, in particolare durante la riunione organizzativa di impostazione delle attività di controllo e monitoraggio (attività 3.3), la gestione degli strumenti di comunicazione attivati e realizzati durante il percorso partecipativo verrà affidata ai membri del Tavolo dei Cittadini che potranno utilizzarli per informare la comunità sulle novità emerse durante l'attività di monitoraggio. Attraverso il sito web verranno coordinate le iniziative e gli eventi realizzati all'interno degli spazi della Rocca e grazie alla pagina facebook sarà possibile promuovere le attività organizzate dalle associazioni e dai commercianti e valutare la risposta della comunità alle iniziative.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

15%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il progetto presentato intende dare avvio ad una serie di azioni che vedranno gli abitanti e le realtà organizzate di Reggiolo assumere progressivamente un ruolo sempre più decisivo nella definizione delle strategie per la valorizzazione del centro storico. Per questo motivo si ritiene fondamentale prevedere azioni di monitoraggio e controllo dei risultati del processo, da attuare nell’immediato e da portare avanti anche nel futuro. Sarà il Tavolo dei Cittadini ad assumere la responsabilità del monitoraggio e del controllo, impegnandosi nell’aggiornamento continuo dei cittadini sull’evoluzione delle proposte. In particolare il Tavolo dei cittadini dovrà: Provvedere a controllare l’inserimento delle proposte emerse durante i laboratori, all’interno del Documento di Proposta Partecipata (DocPP) da sottoporre all’Amministrazione Comunale; Diffondere i risultati del processo partecipativo e informare sugli atti che saranno adottati in merito dal Comune; Organizzare riunioni con i cittadini e con l’Amministrazione Comunale per proseguire il dialogo sui temi affrontati durante il percorso partecipativo; Supervisionare le attività e controllare il rispetto delle regole stabilite per la gestione condivisa del cortile della Rocca; Controllare che gli attori firmatari dell’Accordo Formale rispettino gli impegni sottoscritti.

Istanze

No

Petizioni

Si

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 22/11/2016