Regione Emilia-Romagna

Processi di partecipazione inerenti l'approntamento di politiche ed interventi per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

17.500,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Nella creazione del TdN si intende riprendere le modalità e le strategie utilizzate per la costituzione del precedente TdN che ha concluso ormai il suo lavoro

Titolari della decisione

Comune di Monterenzio

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20151181744380.876.jpg
Monterenzio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

FASE 1. Apertura del processo: attività di animazione territoriale nelle aree interessate dal progetto (condominii, aree abitative) tramite interviste in profondità con la tecnica dell'ascolto attivo. FASE 2. Svolgimento del processo: incontri pubblici gestiti tramite la metodologia della swot analysis, camminata esplorativa e planning for real, incontro pubblico gestito tramite la metodologia del world cafè, integrato dagli interventi di tecnici/esperti nel settore ambientale/energetico. FASE 3. Chiusura del processo: assemblee di restituzione con la modalità dell 'ascolto attivo e del confronto creativo.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

400

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Passeggiata di quartiere / Ascolto attivo / World Cafè / Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Sviluppare e stabilizzare, grazie al processo partecipativo, il TdN, come spazio di confronto ed elaborazione fra gli attori organizzati interessati alle politiche di produzione di energia da fonti rinnovabili e gli attori organizzati necessari per l'effettivo raggiungimento degli obiettivi del PAES connessi al tema delle FER. Definire, in maniera condivisa, le strategie operative per individuare un modello di autosufficienza energetica degli impianti FER siti nel Comune di Monterenzio, basato sia sulla riqualificazione energetica del patrimonio urbanistico pubblico/privato, sia sulla sostenibilità dell' utilizzo delle fonti rinnovabili. Sottoporre alla Giunta del comune di Monterenzio il Documento di Proposta Partecipata come documento preliminare per l'attuazione di politiche ed interventi mirati.

Risultati Attesi

Coinvolgimento di cittadini e stakeholders negli obiettivi previsti dal PAES, dal RUE e dal DOCU.P.P; definizione condivisa tra i partecipanti alla discussione, di proposte per la elaborazione del programma per la riqualificazione energetica attraverso l'uso delle FER; realizzazione di progetto di fattibilità per una soluzione che preveda l'utilizzo di fonti rinnovabili per il raggiungi mento dell'autosufficienza di piccoli nuclei abitativi del comune di Monterenzio; maggiore consapevolezza negli stakeholders del ruolo degli stili di vita sostenibili, sulla base delle strategie individuate dal PAES; accrescimento della comprensione da parte dei cittadini delle normative vigenti che incentivano interventi volti a ridurre gli sprechi energetici e a favorire l'uso di energie da fonti rinnovabili e delle tecnologie oggi disponibili; costituzione di un TdN che riesca stabilmente ad aggregare intorno al progetto partecipativo gli attori sociali organizzati identificati.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

24 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il progetto mira a ricreare e implementare l'interesse e la partecipazione che si è avuta in occasione della precedente fase di condivisione in merito a queste tematiche. L'Obiettivo è quello di ricoinvolgere tutti gli stakeholders che hanno elaborato il precedente DOCU.P.P. e di aggregare attorno al nuovo progetto anche i cittadini residenti nelle aree che saranno individuate per sviluppare il progetto pilota

Modalità di inclusione

Il Tavolo di Negoziazione è il principale strumento di inclusione nel processo dei soggetti organizzati o formatisi conseguentemente all'attivazione del processo. I nuovi soggetti coinvolgibili saranno invitati ad aderire al TdN attraverso le già descritte attività di animazione territoriale, assemblee pubbliche di residenti, visite a domicilio. Inoltre per facilitare la partecipazione delle realtà sociali che mostreranno difficoltà a partecipare alle attività del progetto (attività produttive, residenti con specifiche necessità) si prevede una fase iniziale di ascolto attivo da parte dello staff del progetto per elaborare un calendario condiviso

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Attività di animazione territoriale nelle aree interessate dal progetto (condominii, aree abitative) tramite interviste in profondità con la tecnica dell'ascolto attivo; incontri pubblici gestiti tramite la metodologia della SWOT ANALYSIS camminata esplorativa e planning for real incontro pubblico gestito tramite la metodologia del WORLD CAFE' integrato dagli interventi di tecnici/esperti nel settore ambientale/energetico

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Assemblee di restituzione con la modalità dell'ascolto attivo e del confronto creativo

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo partecipativo, a seguito di una presentazione alla Giunta Comunale, saranno resi pubblici tramite una condivisione pubblica del percorso aperta a tutta la cittadinanza. Per tale occasione sarà elaborato un report finale, che verrà presentato e distribuito durante l'incontro pubblico di confronto sugli esiti del percorso. Successivamente sarà reperibile presso la sede del Comune. Inoltre il documento sarà inviato attraverso newsletter e social network a tutti i partecipanti che avranno aderito al progetto. Sarà inoltre disponibile il download del report finale sulla home page del sito web comunale, dove saranno reperibili, tra l'altro tutta la reportistica relativa anche alle fasi intermedie del processo.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Sarà proposta la costituzione di un gruppo di monitoraggio, i cui componenti siano riconosciuti per la loro affidabilità dal Tavolo di negoziazione, che si impegni a monitorare l'effettiva attuazione del Progetto sulla riqualificazione energetica del territorio comunale attraverso le Fonti di energia rinnovabile. Il gruppo di monitoraggio potrebbe essere costituito da alcuni componenti del TdN (tra cui alcuni residenti delle aree interessate) da tecnici, rappresentanti politici e rappresentanti della società civile in modo da poter accompagnare e garantire l'implementazione del Documento anche successivamente alla conclusione del progetto partecipativo specifico.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 22/11/2016