Regione Emilia-Romagna

"Le frazioni al centro: percorso di progettazione partecipata degli spazi urbani per un recupero ambientale delle frazioni del comune di Guastalla”

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2015

Anno Finanziamento

2015

Importo finanziato dal Bando

3.100,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

36.500,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Data inizio del processo

27/11/2015

Data fine del processo

27/06/2016

Durata (mesi)

7

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione redigerà nella fase di start up un regolamento condiviso dai partecipanti nel quale saranno esplicitati ruolo e compiti di ciascun soggetto, con particolare attenzione alla comunicazione e promozione dell’iniziativa. Il passo successivo sarà quello di elaborare un quadro delle prime posizioni in merito alla questione in discussione, individuando scenari e strategie. Il Tavolo di Negoziazione sarà composto da rappresentanti dell’Amministrazione, da rappresentanti dei soggetti organizzati e da eventuali altri referenti particolarmente rappresentativi. Il Tavolo di Negoziazione avrà il compito di mantenere il filo di collegamento tra l’Amministrazione Comunale e la società civile, fungendo da garante per la continuità del percorso e per il raggiungimento dei risultati. Pertanto, il TdN avrà anche la mansione di condividere le procedure di deliberazione e di contribuire alla messa a punto dei materiali di comunicazione. Il TdN verrà condotto attraverso la metodologia del focus group, prevedendo la presenza di un facilitatore e di un verbalizzatore.

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Guastalla

Titolari della decisione

Comune di Guastalla

Soggetti esterni

Associazione Professionale Principi Attivi

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/20151181743370.874.jpg
Guastalla

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

FASE 1 - Ascolto preliminare e progettazione del percorso: creazione dell’identità visiva e la campagna di comunicazione; incontro con la Giunta Comunale, i momenti di formazione con i tecnici comunali e la costruzione del Quadro Conoscitivo iniziale; incontro pubblico preliminare di presentazione e di primo confronto. I risultati principali di questa prima fase sono: studio della documentazione del comune; predisposizione dell’identità visiva e della campagna di comunicazione; definizione della “Mappa delle criticità e opportunità nelle frazioni” attraverso l’intervista alla Giunta Comunale, l’incontro di formazione con i tecnici comunali, nonché l’incontro pubblico preliminare; costruzione del Quadro Conoscitivo; insediamento e attivazione del Tavolo di Negoziazione. FASE 2 - Coinvolgimento nel percorso partecipativo: rassegna partecipata delle progettualità depositate nel tempo (Participatory Scenario Building Workshop); verifica della fattibilità delle proposte analizzate (Field Workshop) e il Planning for Real; laboratori di Frazione per la progettazione partecipata (Consensus Conference). I risultati principali di questa seconda fase sono: redazione di una bozza del documento “Schema direttore delle frazioni”, strutturato in seguito alla rassegna partecipata delle progettualità depositate nel tempo, alle attività sul campo e ai laboratori; incontri del Tavolo di Negoziazione e relativa attività di comunicazione; raccolta di nuovi suggerimenti, critiche, proposte da trasferire al TdN. FASE 3 - Conclusione del percorso partecipativo: incontri pubblici conclusivi nelle frazioni di presentazione, discussione e Deliberazione; presentazione alla Giunta Comunale; redazione del Documento di proposta partecipata. I risultati principali di questa terza fase sono: la condivisione del documento “Schema direttore delle frazioni”; proseguimento degli incontri del Tavolo di Negoziazione e delle attività di comunicazione; consegna della documentazione finale all’Amministrazione Comunale; presa in carico dall’Amministrazione con formulazione del proprio commento attraverso un atto amministrativo in cui chiarisca la propria decisione finale; pubblicizzazione via stampa, sulla pagina del sito dedicata al processo e alla discussione aperta con la cittadinanza delle proprie decisioni assunte.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

9000

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Maschile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Passeggiata di quartiere / Planning for real / Ascolto attivo / Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Coinvolgere i cittadini come soggetti attivi nelle fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi pubblici; migliorare gli interventi di progettazione, manutenzione e riqualificazione delle aree pubbliche in relazione alle aspettative dei cittadini; ridurre i costi della manutenzione degli spazi pubblici attraverso un coinvolgimento attivo della popolazione; favorire un riequilibrio nelle dotazioni territoriali fra centro capoluogo e frazioni periferiche; introdurre nella pratica amministrativa modalità maggiormente inclusive del contributo attivo dei cittadini.

Risultati Attesi

Una valutazione condivisa delle progettualità che interessano le frazioni; un approfondimento non solamente tecnico degli investimenti pubblici; uno schema direttore delle dotazioni territoriali nelle frazioni; un elenco di progetti sullo spazio pubblico da candidare a futuri finanziamenti.

Risultati conseguiti

Piena condivisione e conoscenza delle progettualità che interessano la frazione di Pieve; condivisione con la popolazione delle modalità per effettuare gli investimenti pubblici nel campo degli interventi di riqualificazione; definizione di uno schema direttore delle dotazioni territoriali nella frazione di Pieve, condiviso con tutti i partecipanti alle attività del percorso;definizione condivisa delle priorità di intervento lungo Via Pieve e degli stralci progettuali da attivare.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

30 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate tramite i database in possesso dell’Amministrazione Comunale. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una e-mail e saranno inoltre contattati telefonicamente. La cittadinanza sarà coinvolta attraverso un’azione di volantinaggio e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte, che dovrà raggiungere le diverse realtà sociali, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura.

Modalità di inclusione

Ad ogni evento pubblico i cittadini si potranno iscrivere, l’autoselezione avverrà anche grazie al passaparola da parte dei cittadini che avevano partecipato alle attività precedenti.Una particolare attenzione verrà posta alla partecipazione di genere (orario incontri e baby sitting).Invito specifico (in diverse lingue) per gruppi e associazioni rappresentanti le comunità di stranieri. Ruolo del Tdn nelle definizione delle ulteriori modalità di inclusione

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Participatory Scenario Building Workshop; Field Workshop; Planning for Real

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Laboratori di Frazione per la progettazione partecipata gestiti con la tecnica del Consensus Conference; Assemblea di restituzione con la modalità dell’ascolto attivo e del confronto creativo

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Pubblicazione di tutta la documentazione in uno spazio “web” dedicato al progetto all’interno del sito internet del Comune di Guastalla, realizzazione di un’applicazione per OS Apple, Android e Windows Phone per permettere di interagire con il percorso di partecipazione. Creazione immagine coordinata, stampa materiali informativi cartacei, social media.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

45,21%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

A cura di un gruppo di monitoraggio individuato dal TdN

Istanze

Si

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

201511131122140.Comune Guastalla progetto.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

2016851331120.Comune Guastalla DocPP.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

20164271427350.Comune Guastalla Relazione intermedia.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

20169141229390.GUASTALLA_Relazione_finale.pdf /

08 - Altra documentazione di processo

2015124934480.Comune Guastalla avvio percorso.pdf /

08 - Altra documentazione di processo

201512493520.DELIBERA 1142015.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Esiste anche la pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/guastallapartecipazione/?fref=tswww.comune.guastalla.re.it
Data ultima modifica: 30/01/2020