Regione Emilia-Romagna

Comacchio, le valli e il sale: costruiamo insieme un ponte tra tradizione e futuro. Percorso partecipativo per un ecomuseo.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

20.400,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

composto da coloro che avranno risposto all'invito. Alle associazioni, Enti, Consorzi e altri organismi sociali sarà richiesto di inviare un rappresentante. Nella prima fase dei lavori verrà verificata la lista dei portatori di interesse o di esperienza che possano essere invitati a partecipare o anche solo ad offrire la loro esperienza in momenti di formazione

Comitato di Pilotaggio

Previsto

Titolari della decisione

Comune di Comacchio

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20151171235490.868.jpg
Comacchio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Entro dicembre 2015. Mappatura delle realtà sociali interessate; pubblicizzazione dell'iniziativa e raccolta delle manifestazioni di interesse; verifica della lista dei portatori di interesse ed eventuali nuovi inviti alla partecipazione. Da gennaio a febbraio 2016. Condivisione degli obiettivi, con l'aiuto di un facilitatore, programmazione operativa. Individuazione e formazione, con opportuno corso specialistico, di un gruppo di facilitatori che costituirà il comitato di pilotaggio del processo. Focus group, incontri di formazione interni e incontri tecnici informativi e iniziative culturali sui progetti legati alla valorizzazione del territorio. Discussione ed elaborazione dei percorsi, delle proposte, dei progetti (febbraio-marzo 2016). Sintesi finale in un documento condiviso di Proposta Partecipata (aprile 2016). Stesura di uno o più progetti per finalità specifiche (marzo - aprile 2016). Impostazione di una mappa di comunità (marzo – aprile 2016). Pubblicizzazione dei dati finali (maggio 2016), seguita dalla presa in carico da parte dell'Amministrazione Comunale dei progetti e delle proposte per la realizzazione di un dettagliato progetto di ecomuseo (maggio 2016).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

50

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'obiettivo principale è un presa di coscienza delle potenzialità del territorio di Comacchio in rapporto alla storia, all'identità, alle prospettive della comunità, tenendo conto anche dei valori naturalistici. Si intende così gettare le basi reali per la creazione e regolamentazione di un Ecomuseo di Comacchio e del suo territorio portando al centro, come deve essere, la comunità. Essa è invitata a percepire se' stessa qual soggetto attivo per recuperare un rapporto urbanistico e sociale tra il centro e le aree periferiche e progettare buone pratiche di tutela, rispetto e valorizzazione. Si intende riattivare la salina attraverso l'attività delle persone e di gruppi di persone volontari che vengano formati attraverso il recupero dell'antico mestiere, con l'apporto delle competenze che ancora sono presenti nella comunità.

Risultati Attesi

I principali risultato attesi sono: costruire e condividere con i cittadini una nuova consapevolezza del valore del proprio territorio; individuare uno o più gruppi e soggetti sociali organizzati in grado di portare avanti attività di valorizzazione; recuperare e condividere antichi mestieri, conoscenze e buone pratiche legate alla salina e alle valli; formare volontari in grado di operare concretamente nella valorizzazione dell'area e nella produzione di sale; impostare una mappa di comunità che riassuma i valori culturali espressi dal territorio; individuare proposte e progetti che possano servire da base per un organico progetto di Ecomuseo.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

22 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il processo sarà aperto a tutti i cittadini che desiderano partecipare, attraverso una campagna di pubblicizzazione condotta con l'utilizzo del sito del Comune, dei social networks ufficiali, volantini, locandine, articoli di giornale e con un incontro pubblico di illustrazione del progetto. Verranno direttamente invitate a partecipare tutte le associazioni di promozione culturale e turistica e di tutela ambientale presenti nel territorio e tutti coloro che appaiano, a qualunque titolo potenzialmente interessati. Si intende creare le premesse per un incontro tra generazioni diverse e per la trasmissione di saperi in via d'estinzione. Sarà possibile, immediatamente dopo l'avvio del processo, raccogliere nell'ambito del Tavolo di Negoziazione segnalazioni e proposte per l'inclusione di ulteriori cittadini o realtà sociali che verranno tempestivamente invitati a partecipare

Modalità di inclusione

E' prevista l'inclusione nel Tavolo di Negoziazione, di eventuali nuovi soggetti sociali sorti conseguentemente all'attivazione del processo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Sulla base di una condivisa lista degli argomenti ed una preventiva schematizzazione del processo di approfondimento dei temi individuati, le discussioni nelle diverse sessioni si svolgeranno sulla base di ordini del giorni stabiliti e percorsi guidati attraverso domande di riferimento e di guida. Una volta esposto il tema in tutte le sue specificità, si avvierà il confronto, con le modalità più eque e libere possibili. In caso di divergenze, si adotterà un metodo univoco e strutturato per registrare e classificare le diverse posizioni di accordo e disaccordo e chiarire le varie ragioni di dissenso e opposizione, dette ragioni verranno discusse, si verificheranno le diverse posizioni in seguito alla discussione e infine si deciderà se procedere a maggioranza o riaggiornare la discussione, anche richiedendo, se si considera sia opportuno, un apporto pubblico attraverso il sito internet.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Le decisioni finali che porteranno alla redazione di uno o più documenti di Proposte Partecipate saranno prese con i metodi suddetti e a maggioranza

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Attraverso una mappa di comunità e una brochure esplicativa e uno o più eventi pubblici

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

90%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il gruppo di progettazione terrà sempre monitorate le attività del percorso e gli esiti della discussione, soprattutto attraverso scambi continui con il Comitato di pilotaggio. L'Amministrazione Comunale acquisirà il Documento finale del processo prendendone atto con deliberazione di Giunta, dando contestualmente avvio alla discussione in merito alla fattibilità delle proposte per la creazione e/o regolamentazione di un Ecomuseo, definendone l'identità e gli standard di qualità.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 30/01/2020