Regione Emilia-Romagna

Il futuro della Galliera. Un progetto condiviso per Funo.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento

No

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

è rivolto ai referenti dei soggetti firmatari dell'accordo formale e ai referenti dei principali attori del territorio individuati durante le riunioni organizzative iniziali , in particolare i soggetti organizzati descritti alla voce "Sollecitazione delle realtà locali"; adulti e ai ragazzi che hanno partecipato all'attività i laboratoriale e ai referenti dell'Amministrazione Pubblica.

Titolari della decisione

Comune di Argelato

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Mappa

archive/20151181733590.860.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

La fase di avvio del percorso (Fase 1: Attivazione, preparazione e comunicazione) prevede l'inclusione e l'attivazione dei soggetti firmatari dell'accordo formale, dei rappresentanti della Pubblica Amministrazione e dei principali attori organizzati del territorio e il coinvolgimento della cittadinanza attraverso le attività previste dal piano di comunicazione. La sollecitazione delle realtà locali continuerà nella seconda fase di ascolto attivo della cittadinanza (Fase 2: Ricognizione esigenze, necessità e problematiche) attraverso attività organizzate e informali itineranti nel territorio. Queste saranno concordate con i partecipanti e saranno studiate per stimolare le realtà sociali e i soggetti restii alla partecipazione. Le fasi conclusive del percorso prevedono la definizione delle linee guida per la riorganizzazione della via Galliera, la formazione di un Gruppo di Monitoraggio e la condivisione dei risultati con la cittadinanza attraverso un evento pubblico finale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Argelato

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Interviste e questionari strutturati / OST (Open Space Technology) / Outreach / Passeggiata di quartiere / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Coinvolgere la cittadinanza nella riorganizzazione e nella ridefinizione degli spazi pubblici della via Galliera rendendola partecipe e consapevole delle possibili soluzioni da adottare, attraverso attività di sensibilizzazione, formazione, co-progettazione di spazi urbani e realizzazione di iniziative comunitarie.

Risultati Attesi

Coinvolgimento nel processo partecipativo delle diverse realtà sociali di Funo attraverso la strategia di comunicazione e con gli eventi pubblici iniziali e finali; ascolto e stimolazione territoriale itinerante nel territorio e realizzazione della Mappa delle esigenze e delle necessità; realizzazione di un Patto di collaborazione tra le associazioni e i commercianti per realizzare e organizzare eventi e iniziative intergenerazionali periodiche; sensibilizzazione e formazione della cittadinanza sulle pratiche di riqualificazione urbana realizzate in contesti simili attraverso i seminari e i canali di comunicazione attivati; co-progettazione del sistema urbano definito dalla Galliera e dagli spazi pubblici limitrofi e individuazione delle Linee guida operative; realizzazione di un abaco degli elementi urbani, con l'individuazione dei dispositivi e dell'arredo da adottare per la riqualificazione degli spazi pubblici; formazione dei cittadini sulla riqualificazione ambientale e sociale dello spazio urbano.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

18 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Riunioni di preparazione, Attività di comunicazione, incontro pubblico di avvio

Modalità di inclusione

La sollecitazione delle realtà locali continuerà nella seconda fase di ascolto attivo della cittadinanza (Fase 2: Ricognizione esigenze, necessità e problematiche) attraverso attività organizzate e informali itineranti nel territorio. Queste saranno concordate con i partecipanti e saranno studiate per stimolare le realtà sociali e i soggetti restii alla partecipazione

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Gli strumenti di democrazia diretta, deliberativa e partecipativa adottati nella fase di apertura sono quindi: 1. Assemblee plenarie ; The World Cafè; Open Space Technology; Camminate di quartiere; Interviste strutturate e semi-strutturate; Outreach e interviste itineranti; Focus group; Brainstorming

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Discussione assembleare; Assemblea dei cittadini ed evento finale

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Gli esiti del processo partecipativo verranno comunicati alla cittadinanza seguendo la proposta di strategia partecipata. Nello specifico si prevede l'utilizzo dei mezzi di comunicazione del Comune e di canali mediati tradizionali (sito web e giornalino "Foglio Aperto" del Comune, telefonate dirette, mailing Iist, volantini locandine, comunicati stampa e articoli di giornale) per informare sulla data e il luogo dell' evento e sul programma della giornata e i canali attivati per il processo partecipativo (sito web dedicato e pagina facebook) con indicati gli esiti del percorso e le informazioni inerenti l'incontro finale. Per assicurare la comprensione del processo svolto e dei risultati raggiunti verranno distribuite tra i l partecipanti all'evento brochure e volantini illustrativi e verrà proiettato un video esplicativo del percorso. il Documento di Proposta Partecipata verrà comunicato attraverso il sito web dedicato al progetto e la pagina facebook e riporterà i Iink del sito regionale sulla partecipazione.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

AI termine del processo partecipativo sarà compito del Gruppo di Monitoraggio, come definito durante il TdN. In particolare verranno organizzate le fasi: decisionali che riguardano i risultati del percorso e dei laboratori; incontri periodici di confronto con i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale per discutere dello stato di approvazione delle proposte, del timing per la realizzazione e delle attività future da programmare congiuntamente; - incontri con i cittadini per condividere le informazioni sullo stato di realizzazione delle proposte; - strumenti informativi per diffondere le informazioni e per comunicare gli esiti del monitoraggio (avvisi sui principali canali informativi, pagina web e facebook, email e telefonate)

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

Comune Argelato progetto.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/12/2016