"Così è...se ci pare"
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Settore istruzione dell'Unione Terre d'Argine
Indirizzo
Corso Alberto Pio, 91, 41012 Carpi
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il percorso si è strutturato su 16 incontri tra aprile 2014 e febbraio 2015. Per facilitare la riflessione ed il confronto sono stati creati 4 gruppi di lavoro, composti da 15-20 persone, ciascuno dei quali ha esplorato una specifica area tematica tra le seguenti: la comunità educante, le regole del buon rappresentate, le tipologie di famiglie, diversa gestione ed organizzazione dei servizi 0-6. Le figure professionali coinvolte sono state: rappresentanti educatori/insegnanti e rappresentanti genitori di nidi e scuole d'infanzia comunali, privati, convenzionati e statali; coordinatori e gestori di nidi e scuole d'infanzia comunali e privati; facilitatore esterno
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
84
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
- Approfondire insieme ai rappresentanti di genitori ed insegnanti di nidi e scuole d'infanzia (comunali, statali, convenzionate e paritarie), i concetti di partecipazione e rappresentanza; -costruire uno strumento concreto, il Vademecum del rappresentante, a supporto di chiunque svolga un ruolo di rappresentanza nei servizi educativi; - partecipazione democratica, insieme alle famiglie, per la costruzione della comunità educante
Risultati Attesi
costruire uno strumento concreto, il Vademecum del rappresentante, a supporto di chiunque svolga un ruolo di rappresentanza nei servizi educativi.
Risultati conseguiti
L'esito del percorso è stato un “Vademecum del rappresentante”, che si configura come uno strumento di orientamento e supporto ai genitori che assumono l’incarico di rappresentare le altre famiglie delle sezioni di nido e scuola d’infanzia frequentate dai propri figli, e il video annesso.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web - Enti
Segnalato da Ente/Impresa
Unione Terre D'Argine
Data ultima modifica: 17/02/2020