Regione Emilia-Romagna

Insieme per decidere - Un percorso Comune

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Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Imola

Soggetti esterni

Sociolab

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Giunta Comunale - Servizio Promozione Sociale e Partecipazione del Comune di Imola

Mappa di Impatto

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Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

100

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Fasi del percorso

Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. 1. PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEL PERCORSO (Novembre) Elaborazione di un progetto esecutivo; attivazione del Tavolo di Negoziazione; elaborazione di un piano di comunicazione attuativo; costruzione ed attivazione dei canali necessari per la campagna di comunicazione. 2. CONDIVISIONE DEL PERCORSO 2.1 Attivazione del Tavolo di Negoziazione (Dicembre 2014) Entro l'avvio del percorso partecipativo i componenti del TdN svolgono il primo incontro per una condivisione del percorso e apportano osservazioni e suggerimenti in merito agli aspetti di loro competenza (si veda "Descrizione ruolo del TdN nella condivisione e svolgimento del processo) 2.2 Fase di pubblicizzazione del percorso partecipativo (Gennaio 2015) Finalizzata a promuovere l'avvio del percorso partecipativo, cercando di raggiungere il maggior numero di cittadini le attraverso una campagna di Comunicazione che stimoli interesse e curiosità, per fornire informazioni sulle iniziative in partenza e sulla possibilità di aderire al percorso. Si prevedono le seguenti azioni: avvio della campagna di comunicazione per la pubblicizzazione del percorso attraverso strumenti istituzionali, sito web dedicato, volantini nei luoghi strategici, manifesti/totem, mailing list ecc ... 2.3 Mappatura e Outreach (GennaiolFebbraio2015) coinvolgimento degli stakeholders Questa fase viene condotta attraverso la metodologia dell'outreach. Si prevedono le seguenti azioni: realizzazione di una mappatura della realtà sociale; raccolta delle adesioni dei/delle partecipanti al processo partecipativo(una percentuale di partecipanti, per colmare categorie di cittadini/e eventualmente non coperte, quali donne, giovani, anziani, stranieri ecc ... ,potrà essere sorteggiata dalle liste anagrafiche comunali). 3. SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 3.1 Partecipazione della comunità locale (Seconda metà Febbraio-prima metà Marzo 2015) Obiettivi: - far emergere ipotesi e suggerimenti in relazione a nuove forme di partecipazione alla vita della comunità locale; individuare soluzioni condivise per definire una proposta progettuale da sottoporre all'Amministrazione; - creare un gruppo di monitoraggio, riconosciuto come affidabile dal Tavolo di Negoziazione, che si impegni a monitorare l'effettivo utilizzo del "Documento di Proposta Partecipata" nella definizione delle procedure attivate dall'Amministrazione. Soggetti: cittadini/e con una particolare attenzione al coinvolgimento degli stranieri, dei giovani, delle persone anziane, delle donne, delle associazioni del territorio. Metodi: Word Cafè, Focus Group, Consensus Conference, OST 4. IMPATTO SUL PROCEDIMENTO 4.1 Preparazione del documento (metà Marzo/Apri/e 2015) Obiettivi: 1. Elaborare la Proposta Partecipata dalle indicazioni emerse dalle attività di DDDP. 2.Presentare e far sottoscrivere al TdN il Documento di Proposta Partecipata da inviare al Tecnico di Garanzia. 3. Costituire un gruppo di monitoraggio composto anche da attori politici organizzati e definirne le funzioni. 4. Assicurare che il Documento di Proposta Partecipata venga discusso e sottoposto a Delibera con la quale venga chiarito quale impatto potrà avere la proposta sul procedimento amministrativo/decisionale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Costo del processo

44.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Imola

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / OST (Open Space Technology) / World Cafè / Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1) creare un Comitato Tecnico di Negoziazione, rappresentativo di tutti gli attori sociali organizzati e non organizzati potenzialmente interessati all'oggetto del percorso partecipativo, che dovrà accompagnare i partecipanti alla condivisione finale di un Documento di Proposta Partecipata; 2) favorire la partecipazione dei/delle cittadini/e sia in forma individuale che attraverso associazioni o gruppi informali presenti sul territorio comunale per far emergere ipotesi e suggerimenti in relazione a nuove forme di partecipazione alla vita della comunità locale; 3) individuare soluzioni condivise per definire una proposta progettuale da sottoporre all'Amministrazione; 4) creare un gruppo di monitoraggio, riconosciuto come affidabile dal Tavolo di Negoziazione, che si impegni a monitorare l'effettivo utilizzo del "Documento di Proposta Partecipata" nella definizione delle procedure attivate dall'Amministrazione.

Risultati Attesi

1) Costituzione di un Tavolo di Negoziazione che sia rappresentativo degli attori sociali organizzati e non organizzati potenzialmente interessati all'oggetto del percorso partecipativo, e che giunga all'approvazione del "Documento di Proposta Partecipata"; 2) coinvolgimento della comunità locale, dei/delle cittadini/e, delle associazioni, dei gruppi formali e informali del territorio alle attività partecipative del progetto; 3) definizione di un documento condiviso sulle diverse e possibili forme di partecipazione alla vita della comunità locale da sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione; 4) costituzione di un gruppo di monitoraggio e definizione degli strumenti di monitoraggio.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Creazione della mappa dei beni comuni di Imola. Protocollo di intesa verde insieme.

Indice di partecipazione

15 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

La sollecitazione delle realtà sociali avverrà secondo modalità diverse a seconda che sia rivolta ai soggetti organizzati o alla cittadinanza.

Modalità di inclusione

Il Tavolo di Negoziazione sarà il principale strumento per includere i soggetti organizzati presenti nel territorio imolese (comprese le frazioni). I soggetti identificati tramite mappatura verranno sollecitati a partecipare al TdN attraverso: - focus group; - laboratori progettuali gestiti con la tecnica del Wor/d Café o della Consensus Conference o dell'Open Space Technology; - invito a partecipare anche come singoli/e alle attività di democrazia deliberativa e partecipativa.

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà composto da tutti i soggetti portatori di interesse (Stakeholders) presenti nel territorio che siano rappresentativi e inclusivi delle varie realtà al fine di garantire pari opportunità di genere, cultura, età ecc..

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

La fase di apertura del processo informazione sugli obiettivi del coinvolgimento dei/delle partecipanti. partecipativo è finalizzata alla processo partecipativo e al In questa fase si ipotizza di utilizzare la tecnica dell' "Outreach" attraverso la quale è possibile raggiungere i potenziali partecipanti in maniera diretta, informarli sull'iniziativa in partenza e raccogliere informazioni e opinioni utili alla fase progettuale del processo partecipativo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

La fase di chiusura del processo prevede un incontro di rendicontazione della fase sperimentale e la stesura di un documento contenente azioni e strumenti/risorse da inserire nel DPP. Anche per questa fase si rende necessario l'utilizzo di metodologie strutturate che permettano di esaminare quanto l'idea progettata nella prima fase sia realmente attuabile individuandone i punti di debolezza e le modalità per superarli. Per questa fase si prevede l'utilizzo di tecniche di analisi partecipata sul modello della "SWOT".

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Evento pubblico aperto alla cittadinanza per illustrare i risultati del percorso partecipativo. All'incontro saranno invitati, oltre ai partecipanti, tutti i soggetti coinvolti nel corso del processo per via diretta. I/Le cittadini/e saranno invitati/e attraverso i mezzi istituzionali (comunicato stampa, giornalino, sito web, social network, mail ecc.. ), per mezzo di pubblicizzazione nei centro sociali e nelle sedi dei soggetti organizzati coinvolti (Associazioni, Cooperative, ecc.); pubblicazione dei risultati sul sito web dedicato; diffusione a mezzo stampa; invio del DPP via email a tutto l'indirizzario costruito per il progetto.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Premialità accordo formale preventivo

No

Premialità modalità del monitoraggio

A conclusione del percorso si costituirà un gruppo di monitoraggio, i cui componenti siano riconosciuti per la loro affidabilità dal TdN, che si impegni a monitorare l'effettivo utilizzo del Documento di Proposta Partecipata elaborato e l'implementazione della decisione da parte dell'Amministrazione

Premialità istanze

Si

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

54,55%

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://temi.comune.imola.bo.it/imolaripartecipa/funziona.html da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 22/04/2020