Regione Emilia-Romagna

Carta dei diritti delle abitanti: "Stare di casa nella città".

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorati Politiche e cultura di genere; Assessorato alla Partecipazione; Assessorato al Bilancio - Associazione Liberedonne-Casa delle Donne di Ravenna

Indirizzo

Piazza del Popolo, 1, 48121 Ravenna

Tavolo di Negoziazione

Ogni gruppo organizzato o non, ogni circolo di studio e il laboratorio di co progettazione indica per la partecipazione al tavolo una sua leader. Il TdN dovrà essere formato , al di là dello staff di facilitazione, da rappresentanze equamente individuate fra quelle istituzionali, soggetti interessati dall'intervento nell'area di co-progettazione, attori forti ed attori deboli.

Titolari della decisione

Comune di Ravenna

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201411111716110.791.jpg
Ravenna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Fase preparatoria e di start-up: attivazione del TdN, realizzazione strumenti comunicativi, Open call, coinvolgimento degli ulteriori attori e consultazione, previsto un mese. Seconda fase di svolgimento del processo partecipativo: formazione dei circoli di studio, del gruppo di laboratorio di co-progettazione e dello svolgimento del percorso partecipativo, incontri del TdN per verifiche intermedie del processo e stesura della Relazione intermedia, previsti 3 mesi; Terza fase di sintesi e confronto del processo: OST, valutazione del processo al TdN, produzione del DocPP e Convegno finale, previsti 2 mesi. Quarta fase di impatto sul procedimento amministrativo/decisionale con la presa in carico da parte dell'Amministrazione comunale del DocPP, il commento e le conclusioni motivate, previsti 4 mesi. L'attività di comunicazione, con i metodi e gli strumenti descritti, accompagnerà l'intero processo in tutte le sue fasi.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

500

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

OST (Open Space Technology)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Coinvolgere sia le singole cittadine che le associazioni locali (rappresentate al Tavolo di negoziazione), per dare precise indicazioni all'Amministrazione comunale per le politiche volte alla realizzazione del Bilancio di genere che tenga conto dei bisogni e dei desideri espressi nella Carta quali diritti dell'abitare delle donne e nelle soluzioni individuate nella co-progettazione. Dotare il processo, per l'intero percorso ed anche oltre, di un sito dedicato al quale le partecipanti e non solo potranno liberamente accedere a tutta la documentazione al fine di avere la massima adesione alla Open call iniziale. Consultazione avverrà on-line (tramite il sito) ed in forma cartacea, distribuendo almeno nelle sedi dei firmatari dell'accordo formale le schede relative con indicati tre luoghi e dieci temi, entrambi sinteticamente illustrati. Per i primi si chiederà di barrarne uno solo, per i secondi di barrarne al massimo tre. I più votati (luoghi e temi) saranno gli oggetti su cui svolgere la partecipazione. Organizzazione di - un laboratorio di co-progettazione sul luogo individuato condotto da una facilitatrice esperta, sul quale far precipitare i bisogni e i desideri delle partecipanti, facendo emergere i più significativi e legittimi per farli interagire al fine di trovare soluzioni ambientali condivise; - i Circoli di studio sui tre temi individuati per la riflessione ed elaborazione dei diritti delle abitanti; Elaborazione della Relazione Intermedia A conclusione del percorso si attiverà un Open Space Technology (condotto dalla facilitatrice esperta e da tre assistenti), nel quale verranno presentati dalle partecipanti i risultati del laboratorio e dei circoli di studio; si creeranno gruppi di lavoro sull'intreccio fra soluzioni (pratica) e diritti (politica), per verificare la coerenza fra la Carta dei diritti e le soluzioni individuate per il luogo, fino a giungere ad una sintesi finale che verrà riportata nel DocPP da presentare. A conclusione del percorso sarà realizzato un convegno finale di presentazione del processo partecipato e dei risultati, accompagnato da una pubblicazione da distribuire alle partecipanti e da inserire nel sito.

Risultati Attesi

Elaborazione della Carta dei diritti delle abitanti; Co-progettazione di una piccola area urbana contenente le soluzioni adottate per l'inclusione di donne soggette a discriminazioni multiple; Relazione di sintesi in accompagnamento ai due prodotti

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

23 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Comunicazione sul sito dedicato, Conferenza stampa, inviti cartacei e tramite e mail , contatti telefonici, spot radiofonici , Open cali , divulgazione e sollecitazione alla partecipazione delle proprie aderenti da parte di tutti gli attori organizzati coinvolti inizialmente o che si aggregheranno durante il percorso. Sarà sollecitata la partecipazione anche tramite punti informativi fissi da collocare presso le sedi degli attori già coinvolti e che si individueranno lungo il percorso. Questi resteranno attivi per l'intero processo.

Modalità di inclusione

Consultazione iniziale on-line e off-line, Social-network, email ed sms, Open cali, laboratorio di co-progettazione, Circoli di studio, presenza di facilitatori nelle diverse fasi di progetto, gruppi di discussione on-line e off-line creati in funzione di esigenze che potrebbero emergere lungo il percorso, Open Space Technology

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Distribuzione di materiale informativo con gli strumenti e le tecniche già descritte, Open call , consultazione, creazione dei gruppi di lavoro, ossia dei Circoli di studio e del laboratorio di co-progettazione

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Open Space Technology con creazione di gruppi di lavoro, convegno di presentazione del documento conclusivo da parte delle partecipanti.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Convegno, Pubblicazione cartacea e sul sito dedicato del DocPP e della relazione finale. la comunicazione resterà attiva anche dopo la fine del processo partecipativo per informare sugli esiti del procedimento amministrativo/decisionale.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Percentuale Cofinanziamento

15%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Si prevedono incontri con il Comune di Ravenna dopo la consegna della Relazione finale. Lo stesso TdN avrà un ruolo importante, restando attivo anche dopo la chiusura del processo partecipativo, per sollecitare l'Amministrazione, verificare ed informare sulla presa in carico da parte dell'Amministrazione delle proposte scaturite. L'Associazione Liberedonne-Casa delle donne di Ravenna parteciperà attivamente alla consultazione per la stesura del Bilancio di Genere.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 30/01/2020