Regione Emilia-Romagna

La fruizione sostenibile della golena di Po

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Guastalla

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Responsabile del Settore Politiche Territoriali del Comune di Guastalla: lng. Stefano Valenti

Mappa di Impatto

archive/201411131645460.763.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

ll percorso si aprirà con un incontro con la Giunta Comunale ed i tecnici interni per comprendere le principali progettualità in essere. lnoltre verrà proposta una lezione formativa sulle metodologie partecipative ed una camminata/navigazione esplorativa (Cava day) aperta a tutta la cittadinanza. Successivamente sarà organizzato un incontro di discussione (Open Space Technology) costruito a partire da un "progetto a perdere", nel quale i cittadini saranno invitati a valutare le progettuali esistenti. Questo consentirà di enucleare temi e aree territoriali di particolare interesse, che saranno oggetto di specifici Tavoli di lavoro e di approfondimento. A conclusione verrà preparato un disegno delle proposte e dei contributi espressi dal cittadini, che sarà oggetto del secondo momento di confronto tecnico per valutarne le fattibilità da tutti i punti di vista. La chiusura del processo avverrà con una serie di assemblee pubbliche di restituzione e un grande evento pubblico, che costituirà anche un evento deliberativo aperto a tutta la cittadinanza.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

36.500,00 €

Figure Professionali

Mediatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Guastalla

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / OST (Open Space Technology) / Passeggiata di quartiere / Ascolto attivo / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Coinvolgere tutti i cittadini di Guastalla sul destino della golena di Po, quali soggetti attivi e portatori positivi di contributi ideativi e progettuali "bottom-up", per definire un futuro assetto condiviso di questo territorio, la sua tutela ambientale e la sua valorizzazione paesistica

Risultati Attesi

Focalizzare carenze e problemi nella condizione attuale della golena di Po, ampliare le proposte di tutela e valorizzazione ambientale, migliorare la capacità di analisi e valutazione delle progettualità avanzate, contribuire alla definizione del futuro assetto gestionale.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

17 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

I cittadini in forma singola o associata saranno contattati tramite annunci pubblici, volantinaggi e con i database in possesso dell'Amministrazione. A coloro che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una e-mail e saranno contattati telefonicamente. Inoltre per avere un coinvolgimento il più possibile articolato per genere, età, lingua e cultura si promuoveranno incontri di comunicazione nei più significativi luoghi di socializzazione. Naturalmente non verranno tralasciati i consueti strumenti comunicazione a disposizione dell'Amministrazione Comunale, quali il giornalino istituzionale, sito internet, oltre ai social network attivati ad hoc quali facebook, twitter, ecc.

Modalità di inclusione

L'Amministrazione Comunale inviterà telefonicamente e per e mail le associazioni e gruppi presenti nella propria banca dati ed in particolare quelle che svolgono attività di diverso tipo all'interno della golena, che saranno coinvolte in un focus group (World Café). Ulteriori soggetti rappresentativi delle realtà sociali saranno coinvolti attraverso un'azione di volantinaggio e tramite gli organi di comunicazione dell'Amministrazione Comunale (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.). Verrà elaborato un invito specifico (in diverse lingue) per gruppi e associazioni rappresentanti le comunità di stranieri. Ad ogni evento pubblico i cittadini si potranno iscrivere, l'autoselezione avverrà anche grazie al passaparola da parte dei cittadini che avevano partecipato alle attività precedenti. Le attività saranno proposte ponendo una particolare attenzione alla partecipazione di genere, verranno in tal senso proposti degli orari compatibili con le esigenze lavorative e di cura famigliare.

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione sarà composto da rappresentanti dell'Amministrazione, dai gruppi organizzati che svolgono attività di interesse collettivo all'interno della golena.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Interviste in profondità con la tecnica dell'ascolto attivo . lncontri pubblici gestiti con la tecnica dell'open Space Technology . Focus groups tematici con la tecnica dell'ascolto attivo e del World Café . Camminata/navigazione esplorativa

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Assemblee pubbliche di restituzione con la cittadinanza . Evento deliberativo aperto a tutta la cittadinanza

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo partecipativo saranno resi pubblici attraverso un grande evento da svolgersi all'interno della golena di Po, con la presentazione e l'esposizione di tutto il materiale conoscitivo e progettuale prodotto nei diversi momenti di lavoro. Il sito web e la pagina face book dedicata rappresenteranno gli altri grandi strumenti di comunicazione dei risultati ottenuti, dove interagire con il gruppo di lavoro e recuperare tutta la documentazione disponibile.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

ln ragione dell'alto numero di persone che si prevede di coinvolgere si utilizzeranno sia gli incontri pubblici che il web (sito e pagina face book) per la predisposizione e raccolta di un questionario organizzato per parti che si implementano all'avanzare del percorso partecipativo ed in relazione ai nuovi temi strategici che dovessero emergere. Questo strumento servirà in primo luogo a all’amministrazione Comune di Guastalla, per monitorare in itinere i soggetti presenti/assenti alle iniziative proposte e attivare di conseguenza ulteriori campagne di comunicazione/coinvolgimento rispetto a quelle già programmate. Inoltre questo questionario consentirà anche di sviluppare delle valutazioni statistiche e di merito rispetto alle progettualità in discussione e di aiutare in tal modo l'avanzamento dei Tavoli di lavoro all'interno dell'OST. Il materiale raccolto ed ordinato sarà parte delle documentazione finale ed i contenuti del questionario saranno discussi e valutati all'interno del Tavolo di Negoziazione, che avrà anche il compito dl monitorare i tempi e le modalità proposte dal gruppo di lavoro e dall'Amministrazione Comunale. Nell'ultima riunione il Tavolo di Negoziazione definirà i compiti e i partecipanti al gruppo di monitoraggio, che avrà il compito di accompagnare l'Amministrazione Comunale alla fase deliberativa rispetto agli esiti del percorso partecipativo. Il gruppo di monitoraggio sarà attivo per 4 mesi, con il compito di mantenere attivo il sito web e la pagina face book e di relazionare all'Amministrazione Comunale e ai diversi soggetti coinvolti le sollecitazioni e le proposte che arriveranno successivamente all'evento pubblico deliberativo.

Premialità istanze

Si

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

45,2%

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 11/02/2020