Regione Emilia-Romagna

Sapori e saperi di qui

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Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

30.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO - ASSOCIAZIONE "LE BOTTEGHE DI SAN FELICE"

Tavolo di Negoziazione

Nucleo iniziale composto dai soggetti aderenti e firmatari dell'accordo formale. Condivisione Mappa portatori di interesse. Incontri pubblici. Condivisione obiettivo, definizione regole percorso e approvazione DocPP

Titolari della decisione

Comune di San Felice Sul Panaro

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

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San Felice Sul Panaro

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Condivisione del percorso (Dicembre 2013) Promozione del progetto e sollecitazione delle realtà sociali. - Strumenti di comunicazione tradizionali - Strumenti del web e del web 2.0. - Strumenti del marketing non convenzionale - Outreach Programmazione operativa del processo Partecipativo e insediamento del Tavolo di negoziazione - Incontro preliminare (TdN) Tematizzazione dell’oggetto del percorso, inquadramento delle possibilità di azione (microplanning) - Focus group (TdN) - Briefing workshop (TdN) - World cafè (aperti) Svolgimento del percorso (Gennaio-Maggio 2014) Programmazione e pianificazione - Focus group (TdN) - Partecipatory scenario building workshop + aspetti del Locale design statement (TdN) - Passeggiate sceniche (aperti) Formazione specifica - Incontri di apprendimento (interno) - Incontri di apprendimento (aperti) Progettazione e gestione - Focus group (TdN) Impatto sul procedimento (Giugno 2014) Condivisione - Project cycle managment (TdN) - Logical framework (TdN) - Stima impatto sociale (TdN) - Assemblea di cittadini (aperta) - Exhibit (momento pubblico) Validazione - Incontro di coordinamento (TdN) Presentazione degli esiti all’Ente decisore

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

500

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop) / Focus Group / Passeggiata di quartiere / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Percorso partecipativo per l’individuazione con la comunità di proposte per l’animazione del territorio guidate dal leitmotiv “Un’esperienza per tutti i sensi: ascolta il racconto di chi lavora con passione, guarda i colori che rappresentano il tuo territorio, assaggia il gusto pieno di prodotti a km 0, percepisci il profumo sincero del cibo familiare, riconosci la multiforme consistenza della qualità”. - Approfondimento sul come rivitalizzare dal punto di vista socio-economico l’area centrale del paese (centro storico e centro temporaneo) coniugando gli aspetti di promozione (feste, fiere, mercati) con gli aspetti di cultura ambientale (turismo verde, prodotto agroalimentare a km 0, agricoltura biologica, educazione ambientale e consumi/produzioni a basso impatto). - Disamina delle istanze sollecitate dalla comunità (es. la regolamentazione del mercato degli hobbisti, la collocazione del mercato settimanale, la partecipazione alla Fiera di Settembre ecc..) all’interno di una programmazione di più ampio respiro per tradurre gli interessi puntuali in un PALINSENSTO organico e rendere ogni singola iniziativa una ECO -INIZIATIVA ispirata da comuni principi di sostenibilità ambientale. - Valutazione dei caratteri che contraddistinguono il territorio e valorizzazione del rapporto tra campagna-ambito urbano anche attraverso il coinvolgendo di aziende e imprese attive nella coltivazione, lavorazione e produzione di prodotti agricoli e alimentari, tipici e/o di qualità. - Attivazione di competenze locali per l’engagement diretto dei cittadini nell’esecuzione delle proposte, sperimentando ove possibile metodi e strumenti di co-produzione di servizi attraverso reti e piattaforme comunitarie 2.0.

Risultati Attesi

- Elaborare un PALINSESTO di ECO-INIZIATIVE inteso come proposta organica ispirata ai comuni principi di sostenibilità ambientale e corredato da i seguenti strumenti: - Strumento di programmazione. Individuazione e selezione delle iniziative che promuovono gli elementi identitari locali (tra sapori e saperi), che veicolano un messaggio di cultura ambientale ispirato al biologico/tipico/km0, che ben evidenziano l’ancora importante rapporto città-campagna. - Strumento di pianificazione. Determinazione della localizzazione delle iniziative (allestimenti ed usi temporanei dello spazio) per contribuire alla creazione di un più efficace collegamento e sinergia tra centro storico e centro temporaneo (nato a seguito degli eventi sismici). - Strumento di progettazione. Definizione di un memorandum (simil protocollo con assegnazione di logo-credito) per rendere le iniziative (mercati, feste, fiere, sagre) ecologiche, considerando gli “acquisti verdi” (GPP) un possibile mezzo per ottenere risultati in termini di riduzione dei rifiuti (differenziazione, riuso) e riduzione dei consumi (energetici, idrici) consapevoli che gli impatti ambientali correlati alle iniziative non sono sicuramente i più rilevanti, ma sono gli ambiti più adatti a veicolare messaggi ai cittadini in merito a nuovi stili di vita e comportamenti eco-compatibili. - Strumento di gestione. Redazione di un Patto di Collaborazione tra pubblico/privato (ispirato al modello del Comune di Bologna) per l’engagment di cittadini, associazioni e realtà locali attive e attivabili nelle azioni di animazione, rivitalizzazione, promozione del centro (storico/temporaneo) e del territorio.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

20 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Diversificazione strumenti per sollecitare le realtà sociali: tradizionali come inviti, locandine, social come news e post e altri strumenti di marketing non tradizionale come installazioni (oggetti di dimensione variabile collocati in aree specifiche),Media interattivi (event product, people animated, ecc..),Event action (es. flash mob).

Modalità di inclusione

Mappa dei portatori di interesse e metodo porta aperta. Azioni di outreaching

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Saranno utilizzati prevalentemente strumenti qualitativi di democrazia deliberativa come focus group, World cafè, passeggiate sceniche

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Saranno utilizzati prevalentemente strumenti quali-quantitativa di democrazia deliberativa come Assemblea di cittadini o Exhibit dimostrativo

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Pagine web dedicate, pubblicazione di tutti i materiali del percorso, profilo fb, fotoreportageImmagien coordinata e strumenti cartacei

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Percentuale Cofinanziamento

33,04%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Riformulazione dell’Accordo tra le parti, evidenziando i nuovi reciproci impegni orientati per eseguire in modo concertato e inclusivo le proposte del palinsesto esito del percorso; il TdN cambia il proprio ruolo e diventa “Gruppo operativo” per lo sviluppo delle proposte. Comunicazione pubblica dei risultati e dell'avanzamento delle proposte

Istanze

Si

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 31/01/2020