Regione Emilia-Romagna

Traversetolo laboratorio di salute partecipata. Per favorire stili di vita sani e duraturi nel tempo

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali - Aziende Sanitarie di Parma

Titolari della decisione

Comune di Traversetolo

Soggetti esterni

ASL Parma

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20141017123180.722.jpg
Traversetolo

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Dopo una mappatura completa delle risorse presenti sul territorio, si prevedono due fasi per promuovere il coinvolgimento e la partecipazione: - la prima fase sarà realizzata dal gruppo operativo che, tramite incontri, contatti, sia individuali che di gruppo, avrà l’obiettivo di coinvolgere le associazioni e i cittadini per la condivisione degli obiettivi del progetto e per concordare le tappe del percorso. Il Laboratorio di Comunità sarà il momento centrale di coinvolgimento e di partecipazione - nella seconda fase, saranno le associazione e i cittadini stessi che avranno partecipato al Laboratorio, che svolgeranno questa azione di promozione alla partecipazione nei confronti di tutta la comunità.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Realizzare un intervento di promozione della salute, in modo integrato e coordinato, sui quattro principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) attraverso la modalità/metodologia del “lavoro di comunità”. In altre parole, il progetto si propone di sostenere le comunità locali nello sviluppo e nel mantenimento di un ruolo attivo per la promozione, programmazione e realizzazione di "percorsi di salute" mirati a favorire stili di vita sani.

Risultati conseguiti

Dopo quasi due anni di iniziative, che hanno visto un’ampia partecipazione dei cittadini di Traversetolo, è giunto al termine il progetto "Una comunità che guadagna salute", ideato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dall’Azienda USL di Parma in collaborazione con il Comune di Traversetolo. Dalla sua partenza davvero in tanti hanno risposto all’invito di Azienda USL e Comune di promuovere sani e corretti stili di vita, per far rientrare alcune buone pratiche nella vita quotidiana: dall'attività fisica regolare, al mantenimento di una dieta equilibrata, dalla riduzione dell’abitudine al fumo, al contrasto all'abuso di alcol. In occasione della chiusura del progetto, sabato 19 marzo è stato organizzato un evento pubblico dedicato alla rendicontazione di tutte le azioni messe in campo, per analizzare i risultati e lanciare possibili interventi futuri. L’auspicio, infatti, è che il progetto abbia consentito di far crescere l’attenzione dei cittadini sui corretti stili di vita, perché continuino a praticarli e a diffonderli, per il benessere e la salute di tutti. Alle 10,00 in piazzale 1° Maggio, è stato inaugurato il pannello dei percorsi pensato per favorire l’attività fisica. Il gruppo dei "camminiatori" è davvero numeroso e si ritrova tre volte alla settimana. guidato da Sergio e Susan Gozzi, per passeggiare in compagnia. A seguire, al centro civico "La Corte", sono stati illustrati i risultati del progetto, con gli interventi del vicesindaco Gabriella Ghirardini, della direttrice dell’AUSL Elena Saccenti, del direttore del distretto Sud-Est Stefano Lucertini, del responsabile programma di promozione della salute dell’AUSL Gianluca Pirondi e di Emilio Marchionni, referente AUSL del progetto. Hanno concluso la mattinata le relazioni dei rappresentanti dei tre gruppi di lavoro che si sono occupati di attività fisica, corretta alimentazione ed astensione da alcol e fumo. Tanti gli interventi pensati dai cittadini e realizzati per i cittadini: camminate con le scuole, aperitivi analcolici, laboratori itineranti di cucina con lo chef Marcello Zaccaria, ed il laboratorio teatrale con Franca Tragni "La Salute è contagiosa".

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

6 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.traversetolo.pr.it/page.asp?IDCategoria=3119&IDSezione=29451&ID=518618 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 11/02/2020