Regione Emilia-Romagna

Laboratorio di progettazione partecipata di aree verdi

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bertinoro

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorati all'Ambiente e all'Urbanistica del comune di Bertinoro.

Indirizzo

Piazza Libertà, 1, 47032, Bertinoro

Mappa di Impatto

archive/2014331831140.615.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Fasi del percorso

Il processo ha preso avvio con una lezione di un esperto del verde sulla definizione di parco urbano, sulle varie funzioni che esso può assolvere, sugli elementi fondamentali di un parco e qualche cenno di botanica. Si sono raccolte in un book le informazioni sulle caratteristiche percettive, naturalistiche, urbanistiche e sociali dell’area. Per condividere i le regole del lavoro sono stati elencati i temi funzionali principali di progetto al fine di creare una vision condivisa. Nella fase seguente del laboratorio gli studenti sono stati suddivisi in gruppi da 4 e sono stati impegnati nell’analisi del contesto urbano, attraverso l’inquadramento del sito e le varie relazioni con il contesto. Dopo aver analizzato lo stato di fatto, i ragazzi hanno formulato le loro proposte progettuali, mediante l’ausilio di materiale fornito quali tavole e book. Le ultime fasi sono state dedicate all’impaginazione degli inquadramenti prodotti in una tavola di analisi e una tavola di sintesi delle proposte progettuali, “auto-costruendo” l’idea progetto. Il processo si è concluso con l’esposizione pubblica dei posters nel salone del Palazzo Municipale dal 04/06/2013 al 08/06/2013, dei contenuti e dei risultati del laboratorio. La fase di accountability prosegue con la pubblicazione sul sito web della relazione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Bertinoro

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

D’intesa con gli Assessorati all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Bertinoro si ritiene che la progettazione del verde pubblico, soprattutto di aree destinate a giardini o parchi pubblici, debba vedere il coinvolgimento attivo della cittadinanza e in primis dei bambini, quale occasione per loro per acquisire competenze in ambito scientifico (botanica) e per contribuire attivamente alla costruzione della città pubblica, acquisendo maggiore senso civico. D’altra parte si ritiene fondamentale l’apporto di idee che può scaturire da un laboratorio di progettazione in ambito scolastico, per il confronto tra bambini, che dovranno lavorare in piccoli gruppi e partecipare alla stesura di alcune idee progetto che saranno poi esposte in una mostra pubblica.

Risultati Attesi

La volontà è di stimolare nei ragazzi la capacità di osservare ed analizzare lo spazio abitato, contribuendo a rafforzare il “senso di appartenenza”, inteso come integrazione al contesto sociale, culturale ed ambientale del territorio in cui vivono.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

L’importanza educativa dell’esperienza di progettazione partecipata è stata forte. Si è percepito sin da subito nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità, condividendo una certa responsabilità nel dover progettare quello che nel futuro potrà diventare gradualmente il loro parco. Dal laboratorio sono scaturite idee progettuali molto valide. I ragazzi hanno saputo non solo descrivere i propri bisogni, ma anche elaborare idee e proposte per come soddisfarli. Con il contributo dei diversi ragazzi è stato costruito un elenco di esigenze e di desideri condiviso da tutto il gruppo.

Indice di partecipazione

10 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Le due relazioni elaborate nel corso del progetto, da cui sono state tratte le informazioni sul processo (http://www.comune.bertinoro.fc.it/ecm/userFile/Image/DocumentiPubblicati/2013626122258Relazione_lab_progett_partecita_verde_I.pdf e http://www.comune.bertinoro.fc.it/ecm/userFile/Image/DocumentiPubblicati/201362612236Relazione_lab_progett_partecita_verde_II.pdf), non sono più disponibili
Data ultima modifica: 20/02/2020