CCRQ Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi sanitari dal lato del cittadino
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Processo
Stato di avanzamento
In corso
Natura Processo
Processo non certificato
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Direttore generale Sanità e politiche sociali - Assessorato politiche per la salute, Assessorato promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo, terzo settore, Agenzia sociale e sanitaria regionale
Indirizzo
Viale Aldo Moro, 52, 40127 Bologna, BO, Italia
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Legge di riferimento
Regolato con delibere regionali. Attivato formalmente con delibera GR 678/2000, integrata con delibera GR 508/2001, regolamentato con delibera GR 3466/2002. Previsto dalla normativa regionale sull'organizzazione dei servizi socio-sanitari
Codecisione
No
Numero persone partecipanti (stimate o effettive)
27
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Anno di avvio
Fasi del percorso
È un organismo istituto presso l’Assessorato politiche per la salute con funzioni consultive e propositive rispetto alla qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio sanitario regionale. Il Calendario delle sedute viene fissato a inizio anno: gli incontri si svolgono il terzo mercoledì di ciascun mese; La Convocazione scritta mensile viene inviata dalla segreteria via email; A seguito delle riunioni mensili, ai componenti, vengono trasmessi via email, da parte della segreteria dei documenti riferiti agli argomenti di discussione; Ogni anno viene redatta la relazione sulle attività svolte, pubblicata nel portale saluter. Attualmente compongono il Ccrq 16 volontari, in rappresentanza dei Ccm di ogni Azienda sanitaria e degli Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola, e 10 referenti dei servizi sanitari e socio-sanitari (8 rappresentanti della Regione; 1 rappresentante dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale, 1 rappresentante della sanità privata accreditata AIOP). La presidenza del Ccrq è affidata per regolamento a un componente del volontariato. Il Ccrq si riunisce ogni mese, opera in seduta plenaria e per gruppi di lavoro su temi specifici, redige ogni anno il proprio programma di attività, che comprende anche momenti di informazione e formazione da parte dei dirigenti e funzionari della Direzione generale cura della persona, salute e welfare, e relaziona a fine anno sull’attività svolta.
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo non modificato
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
No
Territorio Interessato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il CCRQ è definito un "organismo della partecipazione al livello regionale". Ha funzione propositiva e consultiva per l'Assessorato regionale alle politiche per la salute in relazione al miglioramento della qualità dei servizi dal lato del cittadino sui temi: -informazione e comunicazione per la salute -umanizzazione e personalizzazione -tutela -partecipazione -accessibilità -continuità dei percorsi assistenziali -indicatori di qualità dei servizi dal lato dell'utenza.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Risultati conseguiti
Sono state realizzate diverse proposte suggerite dal CCRQ per l'organizzazione dei servizi sanitari: la realizzazione in tutto il Servizio sanitario di un unico sistema regionale di gestione delle segnalazioni dei cittadini trasmesse agli URP delle Aziende sanitarie, le linee guida per il funzionamento dei Comitati consultivi misti aziendali, le proposte sulla rappresentazione degli organismi consultivi nei portali web aziendali e regionale, la definizione di indicatori della qualità dei servizi sanitari dal lato dei cittadini, suggerimenti per la realizzazione delle indagini sulla qualità dei servizi percepita dagli utenti realizzate dalle Aziende sanitarie su modello unico regionale, infine diversi suggerimenti su specifici temi esaminati dal Comitato insieme ai funzionari competenti: dalla giornata del dolore agli screening ecc. Criticità: la scarsa praticabilità nel Servizio sanitario di alcune proposte suggerite dal Comitato, la partecipazione non continuativa alle sedute di componenti di parte pubblica, il rischio di autoreferenzialità e di bassa rappresentatività dell'universo degli utenti del Servizio sanitario.
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 26/07/2023