Regione Emilia-Romagna

Osservatorio Ambientale del polo del recupero e del riciclo (già Osservatorio ambientale del termovalorizzatore di Modena)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Durata (mesi)

84

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato Ambiente - Settore ambiente, unità specialistica impatto ambientale

Indirizzo

Piazza Grande, 16, 41121 Modena

Titolari della decisione

Comune di Modena

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.050.jpg
Modena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

L’Osservatorio viene istituito con delibera della giunta comunale nell’ottobre 2006. Con la stessa delibera viene approvato il regolamento di funzionamento dell’Osservatorio e viene formalizzata l’istituzione del connesso Comitato di Coordinamento Territoriale. L’Osservatorio avvia i propri incontri nel luglio 2007 dopo una prima fase interlocutoria. Dopo due incontri semestrali, nella seconda metà del 2008, la frequenza degli incontri diviene più elevata. I componenti dell’Osservatorio hanno accesso in via preferenziale agli atti pubblici relativi al termovalorizzatore e libertà di accesso all’impianto. Attraverso il sito web del Comune vengono pubblicati i verbali delle riunioni, il resoconto delle attività svolte e le proposte di iniziative pubbliche.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Consiglio comunale ha previsto uno specifico strumento di coinvolgimento e di monitoraggio dell'impianto (osservatorio ambientale e di controllo) composto dai diversi stakeholder, tra cui rappresentanti dei cittadini e delle associazioni ambientaliste, con funzione principale di verificare i dati relativi al funzionamento inerente la configurazione attuale e futura dell'impianto. L'Osservatorio viene affiancato da un Comitato di Coordinamento Territoriale, con funzioni di organizzazione coordinata della comunicazione rivolta alla cittadinanza, composto da assessori e dirigenti degli enti competenti.

Risultati Attesi

Le principali funzioni dell'Osservatorio sono: l'analisi dei dati derivanti dal monitoraggio delle emissioni, nonché dei dati derivanti dal monitoraggio ambientale e sanitario, richiesto con la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o con l'Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA); l'analisi della tipologia, quantità e provenienza dei rifiuti trattati nell'impianto, nonché di quantità e caratteristiche delle scorie e delle polveri provenienti dell'impianto di depurazione fumi; la richiesta di approfondimenti tecnici se ritenuti necessari e l'attivazione di iniziative di divulgazione dei dati. Relativamente a tali funzioni, gli obiettivi della struttura sono connessi con la possibilità di instaurare un confronto aperto con i rappresentanti dei cittadini, delle associazioni interessate e della cittadinanza circa l'impatto del termovalorizzatore rispetto alla sua conformazione attuale e futura.

Risultati conseguiti

L'Osservatorio è stato istituito e ha avviato la propria attività nel luglio 2007. In sintesi, i risultati finora ottenuti possono essere schematizzati nei seguenti punti: promuovere la conoscenza, la comprensione e la condivisione dei dati tecnici e scientifici riguardanti il funzionamento del termovalorizzatore di Modena anche al fine di accertare e verificare le entità degli impatti sull'ambiente e la salute; seguire il processo di potenziamento del termovalorizzatore di Modena nonché il funzionamento dello stesso verificando la corrispondenza della gestione operativa dell'impianto ai criteri dettati dalle normative vigenti in campo di impatto ambientale; responsabilizzare e indurre maggiore trasparenza negli atti e nei comportamenti del gestore nei confronti degli enti di controllo e dei cittadini.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Verbali degli incontri

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

17 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.modena.it/ambiente/notizie-old/osservatorio-termovalorizzatore#null da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 27/08/2022