Regione Emilia-Romagna

Il quartiere che vorrei

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Parma

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Vicesindaco e Assessori

Indirizzo

Strada Repubblica, 1, 43121 Parma

Mappa di Impatto

archive/20136101114210.474.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Fasi del percorso

Incontro di presentazione ai quartieri - somministrazione schede e acquisizione pareri dei cittadini - costituzione gruppo di lavoro propedeutico alla stesura di una proposta di regolamento partecipato - commissione consiliare comunale - raccolta pareri della cittadinanza sulla proposta di regolamento partecipato attraverso il sito web comune parma approvazione delibera da parte del consiglio comunale; A Parma prosegue il percorso partecipativo dall’insieme delle idee emerse è stata elaborata una bozza di regolamento sulla partecipazione che è ora online ed è sottoposta alla consultazione pubblica. L’esito del confronto “telematico” coi parmigiani servirà poi alla redazione definitiva del regolamento che verrà vagliato e votato in sede di consiglio comunale. Altri strumenti partecipativi vengono individuati negli strumenti dei laboratori tematici, nelle assemblee dei cittadini, nella comunicazione online e nella stesura del bilancio partecipativo della città. il nuovo statuto entrerà in vigore a trenta giorni dall'approvazione. Nella primavera del 2013, gli amministratori sono tornati di nuovo nei quartieri per raccogliere idee e proposte, anche in merito alle forme di partecipazione destinate a sostituire i vecchi Consigli aboliti per legge. Contemporaneamente è stato promosso un sondaggio, sia on line che in cartaceo, aperto a tutti i cittadini. A conclusione di questo percorso è stata organizzata la Giornata della Democrazia lo scorso settembre al palasport. Dalle indicazioni raccolte negli incontri di quartiere, nel sondaggio e nella giornata conclusiva al palasport, è nata la bozza con le proposte di nuovi principi e di nuovi articoli da introdurre nello Statuto comunale. Questa prima versione è stata pubblicata a lungo on line sul sito del Comune per raccogliere le ultime osservazioni dei cittadini. Dal punto di vista istituzionale, la discussione sul nuovo Statuto è approdata in Commissione Affari Istituzionali a partire dal gennaio scorso ed è stata oggetto di discussione in 12 sedute, durante le quali si è cercato di avvicinare le posizioni distanti di maggioranza e minoranza su alcuni punti.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Territorio Interessato

Parma

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Gli incontri di quartiere devono essere considerati come laboratori cittadini in cui i partecipanti stessi scriveranno le raccomandazioni da sottoporre all'Amministrazione per garantire il dialogo tra cittadini e Comune anche dopo l'abolizione delle Circoscrizioni e per pensare a nuovi modi per coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni importanti che la riguardano.

Risultati Attesi

La partecipazione dei cittadini a Parma: I percorsi e le regole li decidiamo insieme.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Il percorso di partecipazione sviluppato dall'Amministrazione si è avvalso del contributo importante di un sondaggio, realizzato grazie alla collaborazione dei cittadini intervenuti durante gli incontri di quartiere, ma anche attraverso un'apposita scheda distribuita nei maggiori centri d'aggregazione della città, oppure compilabile online. Sono emerse le seguenti linee guida: Le richieste che ci sono pervenute, indicano in primo luogo: La necessità di una presenza capillare delle Istituzioni, nei quartieri; La volontà di avere una forma di rappresentanza selezionata direttamente dai cittadini; La riduzione dell’estrema ingerenza dei partiti nelle strutture di decentramento, limitando anche la presenza di persone non radicate nel territorio e nel quartiere, con scarsa conoscenza delle problematiche locali; La richiesta di una maggiore informazione sui momenti di incontro, organizzati nel quartiere; L’individuazione di forme per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini (con attenzione alle fasce più deboli), anche attraverso canali diversi di comunicazione; L’esigenza che le proposte dei cittadini vengano effettivamente ascoltate e messe in pratica; A conclusione di questo percorso è stata organizzata la Giornata della Democrazia al palasport. Dalle indicazioni raccolte negli incontri di quartiere, nel sondaggio e nella giornata conclusiva al palasport, è nata la bozza con le proposte di nuovi principi e di nuovi articoli da introdurre nello Statuto comunale. Questa prima versione è stata pubblicata a lungo on line sul sito del Comune per raccogliere le ultime osservazioni dei cittadini. Dal punto di vista istituzionale, la discussione sul nuovo Statuto è approdata in Commissione Affari Istituzionali a partire dal gennaio scorso ed è stata oggetto di discussione in 12 sedute, durante le quali si è cercato di avvicinare le posizioni distanti di maggioranza e minoranza su alcuni punti. Il nuovo Statuto entrerà in vigore dopo trenta giorni dalla sua approvazione.

Indice di partecipazione

12 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito specifico di processo (http://www.ilquartierechevorrei.it/) non è più disponibile
Data ultima modifica: 07/10/2020