Regione Emilia-Romagna

Piano Strutturale Comunale del Comune di Reggio Emilia - PSCRE

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2009

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato Urbanistica ed Edilizia - Servizio Pianificazione e Qualità Urbana

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.043.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

L.R. 20/2000 (art. 8)

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

I^ fase. Individuate le problematiche cruciali per lo sviluppo del PSC sono stati istituiti 5+1 “laboratori” finalizzati a sviluppare riletture, riflessioni e confronti sui dati messi a disposizione e a elaborare ipotesi e proposte. E’ stato così possibile affidare a ciascun “laboratorio” l’approfondimento di un tema/problema specifico. La realizzazione di ogni laboratorio si è articolata in tre riunioni di mezza giornata. Nel primo incontro: proposti dati elaborati e interpretati secondo gli orientamenti assunti dalla Amministrazione Comunale; nel secondo incontro: discussioni temi prima giornata, criticità e nuove ipotesi di azione; terzo incontro: individuazione dei contenuti in grado di delineare delle evoluzioni rispetto ai dati di partenza. Dagli incontri sono state tratte Linee Guida. II^ fase. I gruppi di lavoro si sono concentrati sui temi: “I poli di eccellenza”, “I luoghi della produzione”, “Il sistema paesaggio”, “Il sistema insediativo e la riqualificazione diffusa”, al fine di riprendere e approfondire il confronto sui criteri, le logiche e le conseguenti concrete azioni e scelte da attuare in vista della predisposizione definitiva del PSC. Questa seconda fase del percorso di partecipazione si concluderà con una riunione plenaria di presentazione dei contributi e delle osservazioni elaborate nei quattro laboratori.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

170

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Per giungere all'adeguamento degli strumenti urbanistici alla LR 20/2000 e per condividere con la comunità un 'nuovo progetto di città', l'Amministrazione ha promosso nel 2006 una serie di incontri di informazione, ascolto e confronto con i vari rappresentanti della comunità locale (sia associazioni che cittadini) finalizzati a fornire un contributo ai lavori della Conferenza di Pianificazione. Il confronto è stato sviluppato attraverso un processo di partecipazione articolato in laboratori su temi considerati strategici ed esemplificativi e attraverso interviste mirate ad opinion leader. Individuate le problematiche cruciali per lo sviluppo del PSC sono stati istituiti 5+1 'laboratori' finalizzati a sviluppare riletture, riflessioni e confronti sui dati messi a disposizione e a elaborare ipotesi e proposte. E' stato così possibile affidare a ciascun 'laboratorio' l'approfondimento di un tema/problema specifico. Il processo di partecipazione promosso da questa iniziativa si è mosso con una rilevante attenzione a non riprodurre esperienze finalizzate prevalentemente a favorire adesioni a decisioni già prese o ad acquisire consensi rispetto a orientamenti già predefiniti. Non si è voluto, cioè, coinvolgere i cittadini e i gruppi che a vario titolo li rappresentano, ad essere parte entro un copione già scritto di rapporti politici e istituzionali, ma piuttosto di essere direttamente coinvolti nella costruzione di interpretazioni e scenari, in base ai quali definire le linee strategiche del PSC.

Risultati Attesi

Promuovere la partecipazione diretta dei cittadini ai processi decisionali e alla progettazione degli interventi sul territorio; sperimentare nuove forme di partecipazione e co-progettazione; migliorare l'ascolto e il dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione; condividere azioni e progetti volti ad attuare lo sviluppo sostenibile a livello locale; sistematizzare e coordinare i processi partecipativi promossi dall'ente migliorandone la gestione interna; promuovere e favorire l'inclusione nel processo decisionale delle istanze emerse.

Risultati conseguiti

Il processo di partecipazione che si è concretizzato, ha permesso a cittadini e a rappresentanti di istanze di rilevanza economica, sociale ed istituzionale di discutere ed implementare i criteri e le logiche con le quali l'Amministrazione Comunale aveva individuato i problemi e le opportunità del territorio, in particolare: sperimentando un coinvolgimento diretto e attivo nella elaborazione di orientamenti qualificanti il futuro PSC; contribuendo alla messa a punto di Linee Guida problematiche affrontate nei 5 laboratori che espongono sinteticamente le elaborazioni e gli indirizzi condivisi riguardanti le specifiche ipotesi progettuali. I laboratori si sono conclusi con report finali

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

7 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 02/09/2020