Regione Emilia-Romagna

Riqualificazione urbanistica ed architettonica dell'area delle ex Fonderie Riunite

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Modena

Soggetti esterni

Ordine degli architetti di Modena / Politecnico di Milano

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato al Bilancio e alla Partecipazione e Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità

Indirizzo

Via Mar Ionio 41122 Modena

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.036.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2007

Fasi del percorso

FASE UNO_Dare voce a Modena: interviste a leader locali; formazione facilitatori; presentazione del progetto partecipativo e del metodo dell'ascolto attivo; indagine su altre esperienze di riuso e riprogettazione di aree urbane dismesse; creazione di una "bacheca delle idee". FASE DUE_Open Space Technology (OST): presentazione pubblica delle idee, aspettative, progetti relativi alla destinazione dell'area ex fonderie ed inizio della discussione da parte di tutti gli interessati. FASE TRE_Tavolo del Confronto Creativo: le idee emerse nel corso dell'OST sono riprese in considerazione con l'Approccio dell'Ascolto Attivo,. I progetti sono discussi e valutati anche in termini di fattibiltà tecnica ed economica. Costituzione di tavoli per l'approfondimento e l'indagine di aspetti specifici e sulle possibili ricadute del progetto. Nei tavoli, ai quali partecipano amministratori e tecnici del Comune, due rappresentanti per ogni idea "portante" emersa nel corso dell'OST, attraverso un processo deliberativo ed il metodo del consenso si ricerca una soluzione comune tra tutte le proposte.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Modena

Tecniche di Partecipazione

OST (Open Space Technology) / Ascolto attivo

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il recupero e progettazione dell' area delle ex Fonderie Riunite è un compito eccezionalmente complesso per la profonda risonanza simbolica che questo stabilimento ha nella storia del movimento operaio italiano e della città di Modena. Il progetto di riuso e recupero mira a rendere riconoscibili i luoghi, a restituire loro identità e memoria attraverso progetti percorribili, tarati sulle reali esigenze espresse dal contesto.

Risultati Attesi

Diviene fondamentale partire dall'ascolto attivo del territorio, da un coinvolgimento degli attori locali, da una buona diffusione e scambio di informazioni e conoscenze sulla realtà locale, dalla messa in campo di nuovi punti di vista. Il processo di ascolto e partecipazione verrà attuato a due livelli tramite una serie di metodologie partecipative e di gestione costruttiva dei conflitti ampiamente sperimentate. Il progetto di partecipazione punta a: definire delle linee guida all'amministrazione che tengano conto delle esigenze dei cittadini, in relazione alla valorizzazione dello spazio delle Ex Fonderie; creare un clima di co-protagonismo, di iniziativa e ideazione polifonica; presentare pubblicamente ed ufficialmente idee, aspettative, progetti relativi alla destinazione dell'area ex-fonderie ed inizio della discussione da parte di tutti gli interessati.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Progetto D.A.S.T. (Design, Arte, Scienza e Tecnologia)

Upload Documento finale condiviso

Risultati conseguiti

Interviste, riunioni di comunità, formazione facilitarori / Produzione di materiale di studio e lavoro ("indagine polifonica" e "bacheca delle idee") / Presentazione, condivisione e discussione comune delle proposte. Costituzione del Tavolo del Confronto Creativo / Conclusione del processo partecipativo con consegna da parte del Tavolo del Confronto Creativo della proposta finale al Sindaco, per essere discussa dalla Giunta comunale. Il progetto finale è stato denominato D.A.S.T. (Design, Arte, Scienza, Tecnologia) e riunisce 18 delle 20 proposte presentate il 17 e 18 marzo alle giornate dell'Open Space Technology, integrandole in un progetto multidisciplinare che guarda a modelli ed esperienze diffusi internazionalmente.

Indice di partecipazione

21 / 30

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.modena.it/fonderie/ da cui sono state prese le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 15/02/2020