Regione Emilia-Romagna

Piano strategico Rimini - Rimini Venture 2027

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Rimini

Soggetti esterni

CCIAA Rimini / Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini / Provincia di Rimini

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Comitato promotore

Indirizzo

Piazza Cavour, 27, 47921 Rimini

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.034.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2010

Fasi del percorso

Le macro fasi di sviluppo della programmazione strategica nella realtà riminese: le principali istituzioni e i soggetti economici più importanti della città decidono di dare vita ad un Comitato Promotore per lanciare una sfida alle organizzazioni della società civile, invitandole ad elaborare una proposta di Piano, proiettata nel medio lungo periodo la sfida viene raccolta da oltre 60 soggetti aggregati raggruppati nel Forum Rimini Venture la proposta approvata dal Forum all’unanimità viene presentata e discussa nella città matura dal basso la volontà di allargare la partecipazione attiva all’insieme della comunitàrimineseLa nuova dimensione partecipativa riguarda: modalità partecipative del Forum nel processo di attuazione del Piano coinvolgimento dell’insieme della cittadinanza Il Forum come soggetto che coordina il processo partecipativo della comunità riminese in stretto collegamento con l’amministrazione comunale di Rimini e gli altri Enti promotori. Il suo compito è, da una parte, quello di verificare la coerenza dei progetti dell’agenzia con gli obiettivi del Piano e, dall’altra, di stimolare e facilitare la partecipazione attiva dei cittadini al processo di programmazione dello sviluppo locale una sezione del Forum è rappresentata dal Forum giovani, costituito da una cinquantina di under 40 Il Forum organizza gli open days del Pianostrategico, un’occasione di condivisione con l’insieme dellacittadinanza dell’elaborazione cui sono pervenuti i gruppi di lavoro e i laboratori e offrono l’opportunità di realizzare progetti di formazione e lanciare campagneinformative e di sensibilizzazione i gruppi di lavoro sono 5, corrispondenti agli ambiti strategici individuati: a) un nuovo rapporto con il mare, b) la sfida della mobilità, c) un sistema d’imprese fatto dipersone e innovazione, d) la qualità di un territorio ricomposto e coeso, e )la cultura che forma e informa creando nuova immagine a ciascun gruppo di lavoro fanno riferimento i laboratori tematici coerenti per tema all’oggetto del gruppo medesimo. Rappresentano la più importante modalità partecipativa deicittadini ai lavori della programmazione strategica i laboratori territoriali sono nuovi strumenti partecipativi per potenziare la consapevolezza e la responsabilizzazione della comunità. Da questo punto di vista i laboratori territoriali contribuiscono a promuovere la diffusione di conoscenze e la formazione di nuove competenze tra i cittadini l’Urban Center è uno spazio dedicato, ad alta riconoscibilità e valore identitario nel quale i progetti di sviluppo della città e del territorio previsti dal Piano Strategico trovano un’adeguata rappresentazione

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Rimini

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Rimini decide di investire sull'elaborazione di un Piano Strategico per diverse motivazioni, ma soprattutto sotto la spinta della grande competizione che la sfida della globalizzazione pone in atto. In particolare, la rapida rivoluzione tecnologica e infotelematica in corso, che incide-modificandone le dinamiche - sui concetti di tempo, di flusso e di relazione, pone al centro di qualsiasi sviluppo non solo l'impresa e la sua qualità ma soprattutto la città e il territorio, la cui attrattività rappresenta oggi un valore aggiunto ineguagliabile, sia nei confronti delle condizioni di vita dei cittadini che rispetto alle scelte di localizzazione e alla capacità innovativa delle imprese. L'esito dell'istruttoria di analisi e di consultazioni, incrociata ed affinata mediante le considerazioni e le valutazioni del Comitato scientifico, ha consentito l'individuazione di tre assi principali: - la città accogliente e attrattiva; - la città internazionale a forte identità relazionale; - la città sostenibile e innovativa. Da questi tre assi discendono 8 obiettivi strategici.

Risultati Attesi

Attuando un reale e contestuale processo di concertazione e di partecipazione, si vuole rendere tutti i soggetti-attori della città protagonisti delle scelte del futuro, elevando allo stesso tempo il grado di responsabilità individuale e collettiva sulle scelte che si compiono e sui loro effetti. Nel caso di Rimini, il processo di programmazione strategico è organizzato con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità locale, attraverso le sue diverse espressioni organizzate e i suoi personaggi più rappresentativi. Anche il singolo cittadino può far sentire la propria voce e diventare protagonista del Piano, partecipando ai momenti di confronto organizzati nell'ambito del percorso di elaborazione. In particolare, gli esperti e i portavoce che condurranno le operazioni di elaborazione partecipata all'interno dei gruppi di lavoro, saranno chimamti a discutere su due input prioritari che si ritiene debbano orientare le scelte maturate dai diversi gruppi tematici: potenziare le relazionalità con cui intercettare i diversi flussi; promuovere la qualità della vita all'interno dell'intero territorio riminese.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Numerosi esperti di programmazione dello sviluppo locale, analizzando il processo riminese hanno, infatti, evidenziato l'alto valore distintivo dell'esperienza partecipativa in corso. Il Piano strategico di Rimini per l'energia partecipativa che ha generato rappresenta un importante riferimento per ripensare e sperimentare su scala ancora più ampia nuovi processi deliberativi e innovativi modelli di democrazia partecipativa.

Indice di partecipazione

18 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Data ultima modifica: 06/07/2012