Piano strategico Rimini - Rimini Venture 2027
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Durata (mesi)
24
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Comitato promotore
Indirizzo
Piazza Cavour, 27, 47921 Rimini
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
Sì
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Anno di avvio
Anno di chiusura
2010
Fasi del percorso
Le macro fasi di sviluppo della programmazione strategica nella realtà riminese: le principali istituzioni e i soggetti economici più importanti della città decidono di dare vita ad un Comitato Promotore per lanciare una sfida alle organizzazioni della società civile, invitandole ad elaborare una proposta di Piano, proiettata nel medio lungo periodo la sfida viene raccolta da oltre 60 soggetti aggregati raggruppati nel Forum Rimini Venture la proposta approvata dal Forum all’unanimità viene presentata e discussa nella città matura dal basso la volontà di allargare la partecipazione attiva all’insieme della comunitàrimineseLa nuova dimensione partecipativa riguarda: modalità partecipative del Forum nel processo di attuazione del Piano coinvolgimento dell’insieme della cittadinanza Il Forum come soggetto che coordina il processo partecipativo della comunità riminese in stretto collegamento con l’amministrazione comunale di Rimini e gli altri Enti promotori. Il suo compito è, da una parte, quello di verificare la coerenza dei progetti dell’agenzia con gli obiettivi del Piano e, dall’altra, di stimolare e facilitare la partecipazione attiva dei cittadini al processo di programmazione dello sviluppo locale una sezione del Forum è rappresentata dal Forum giovani, costituito da una cinquantina di under 40 Il Forum organizza gli open days del Pianostrategico, un’occasione di condivisione con l’insieme dellacittadinanza dell’elaborazione cui sono pervenuti i gruppi di lavoro e i laboratori e offrono l’opportunità di realizzare progetti di formazione e lanciare campagneinformative e di sensibilizzazione i gruppi di lavoro sono 5, corrispondenti agli ambiti strategici individuati: a) un nuovo rapporto con il mare, b) la sfida della mobilità, c) un sistema d’imprese fatto dipersone e innovazione, d) la qualità di un territorio ricomposto e coeso, e )la cultura che forma e informa creando nuova immagine a ciascun gruppo di lavoro fanno riferimento i laboratori tematici coerenti per tema all’oggetto del gruppo medesimo. Rappresentano la più importante modalità partecipativa deicittadini ai lavori della programmazione strategica i laboratori territoriali sono nuovi strumenti partecipativi per potenziare la consapevolezza e la responsabilizzazione della comunità. Da questo punto di vista i laboratori territoriali contribuiscono a promuovere la diffusione di conoscenze e la formazione di nuove competenze tra i cittadini l’Urban Center è uno spazio dedicato, ad alta riconoscibilità e valore identitario nel quale i progetti di sviluppo della città e del territorio previsti dal Piano Strategico trovano un’adeguata rappresentazione
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Figure Professionali
Territorio Interessato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Rimini decide di investire sull'elaborazione di un Piano Strategico per diverse motivazioni, ma soprattutto sotto la spinta della grande competizione che la sfida della globalizzazione pone in atto. In particolare, la rapida rivoluzione tecnologica e infotelematica in corso, che incide-modificandone le dinamiche - sui concetti di tempo, di flusso e di relazione, pone al centro di qualsiasi sviluppo non solo l'impresa e la sua qualità ma soprattutto la città e il territorio, la cui attrattività rappresenta oggi un valore aggiunto ineguagliabile, sia nei confronti delle condizioni di vita dei cittadini che rispetto alle scelte di localizzazione e alla capacità innovativa delle imprese. L'esito dell'istruttoria di analisi e di consultazioni, incrociata ed affinata mediante le considerazioni e le valutazioni del Comitato scientifico, ha consentito l'individuazione di tre assi principali: - la città accogliente e attrattiva; - la città internazionale a forte identità relazionale; - la città sostenibile e innovativa. Da questi tre assi discendono 8 obiettivi strategici.
Risultati Attesi
Attuando un reale e contestuale processo di concertazione e di partecipazione, si vuole rendere tutti i soggetti-attori della città protagonisti delle scelte del futuro, elevando allo stesso tempo il grado di responsabilità individuale e collettiva sulle scelte che si compiono e sui loro effetti. Nel caso di Rimini, il processo di programmazione strategico è organizzato con l'obiettivo di coinvolgere l'intera comunità locale, attraverso le sue diverse espressioni organizzate e i suoi personaggi più rappresentativi. Anche il singolo cittadino può far sentire la propria voce e diventare protagonista del Piano, partecipando ai momenti di confronto organizzati nell'ambito del percorso di elaborazione. In particolare, gli esperti e i portavoce che condurranno le operazioni di elaborazione partecipata all'interno dei gruppi di lavoro, saranno chimamti a discutere su due input prioritari che si ritiene debbano orientare le scelte maturate dai diversi gruppi tematici: potenziare le relazionalità con cui intercettare i diversi flussi; promuovere la qualità della vita all'interno dell'intero territorio riminese.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Risultati conseguiti
Numerosi esperti di programmazione dello sviluppo locale, analizzando il processo riminese hanno, infatti, evidenziato l'alto valore distintivo dell'esperienza partecipativa in corso. Il Piano strategico di Rimini per l'energia partecipativa che ha generato rappresenta un importante riferimento per ripensare e sperimentare su scala ancora più ampia nuovi processi deliberativi e innovativi modelli di democrazia partecipativa.
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
Data ultima modifica: 06/07/2012