Regione Emilia-Romagna

Cervia Più: piano strategico del comune di Cervia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Direttore generale - Servizio Pianificazione Strategica

Titolari della decisione

Comune di Cervia

Soggetti esterni

Associazione Heriscape / CCIAA Ravenna / Genesis srl / Provincia di Ravenna / Regione Emilia-Romagna / Sintesi centro studi / Università degli Studi di Bologna

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/20135141329250.329.jpg
Cervia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

FASE DI LANCIO - Presentazione del progetto e sensibilizzazione delle parti sociali al fine di acquisire ampio consenso sull’avvio del percorso di pianificazione strategica condivisa (marzo-aprile 2010) - Costruzione Piano della Comunicazione (interna ed esterna) del PS coordinato con l’attività di comunicazione prevista per il PSC - Evento al Centro Congressi FASE DI ASCOLTO E DIAGNOSI - Incontri operativi con partner istituzionali, mondo imprenditoriale, società civile organizzata in cui definire le necessità di dati e la suddivisione dei compiti per addivenire all’analisi del contesto socio-economico, urbano e territoriale, i punti di forza e di criticità del territorio cervese. - Costruzione di una base di conoscenza comune da cui partire per sviluppare l’elaborazione successiva sul volto futuro del territorio cervese, sui traguardi raggiungibili e sulle modalità di attuazione. - Elaborazione Documento di Diagnosi condiviso che sintetizza quanto emerso dall’analisi del contesto socio-economico, urbano e territoriale, i punti di forza e di criticità del territorio. - Presentazione del Documento di Diagnosi alla città, con analisi di tipo statistico ed elaborazioni delle opinioni raccolte tramite indagine campionaria telefonica e questionari restituiti dai vari interlocutori del territorio, avvenuta con il "Laboratorio C+" il 10 Maggio 2012. FASE DI PROPOSTA - Costituzione Tavoli di Lavoro tematici che prevedranno il coinvolgimento attivo degli attori pubblici e privati “rilevanti” e rappresenteranno le sedi in cui la città dibatte, propone e discute scenari e azioni possibili, partendo dal Documento di Diagnosi - Elaborazione di un “rapporto intermedio”, frutto del lavoro elaborato dai diversi Tavoli tematici e che rappresenterà la base per la redazione della bozza di Piano Strategico. Il rapporto, sulla base del Documento di Diagnosi, dovrà individuare le principali linee di intervento strategico, le azioni e le modalità attraverso le quali raggiungere gli obiettivi condivisi. - Elaborazione prima bozza di Piano Strategico FASE DI CONDIVISIONE E SINTESI (2013) Con l’inizio del 2013 ha preso avvio la fase conclusiva dell’elaborazione del Piano Strategico, dove le visioni e le proposte emerse dai gruppi di lavoro sono state sistemate e sintetizzate sulla base delle priorità espresse dal confronto e dalla condivisione con gli attori del territorio e trasformate in azioni specifiche da perseguire. - Elaborazione del Documento di Piano Strategico e sua condivisione con gli stakeholder “rilevanti”; - Allargamento della partecipazione agli soggetti che hanno partecipato ai gruppi di lavoro; - Redazione della versione definita del presente Documento di Piano e presentazione alla città mediante una Conferenza Strategica, nel giugno 2013.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'amministrazione comunale intende mettersi in ascolto delle esigenze del territorio e di chi lo vive e proporre di intraprendere un percorso di costruzione di una visione futura condivisa della Città e del suo territorio, in cui tutti si mettano in discussione, a partire dall’Amministrazione stessa.

Risultati Attesi

Il Piano Strategico, partendo dal riconoscimento dei valori peculiari e unici del territorio, pone le linee di sviluppo e gli obiettivi del territorio e indica le azioni con cui perseguirli. Il che significa che dall’analisi dell’esistente e dal confronto con altre realtà, la Città ha indicato le linee guida verso lo sviluppo individuando anche le azioni e le priorità necessarie per crescere, quelle sulle quali concentrare le risorse di tutti.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

15 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 19/04/2022