Regione Emilia-Romagna

Idee per lo sviluppo dei contenuti e delle modalità di svolgimento del concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Bracci e delle aree limitrofe

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2012

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Qualità della Città Pubblica - Settore Pianificazione e Controllo del Territorio

Titolari della decisione

Comune di San Lazzaro Di Savena

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012711163740.326.jpg
San Lazzaro Di Savena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il laboratorio, aperto a tutta la cittadinanza (residenti nell’ambito di riqualificazione e non residenti), alle associazioni sindacali e di categoria, agli operatori economici della piazza e delle zone limitrofe, è parte della proposta progettuale per la riqualificazione di piazza Bracci e zone limitrofe. Nella fase preliminare del percorso di urbanistica partecipata, l'Amministrazione ha svolto vari incontri con Associazioni di Categoria e Sindacati iniziati nel marzo 2011 e conclusi nel mese di febbraio 2012, anche attraverso la condivisione di un questionario sulle necessità e le aspettative su Piazza Bracci e le aree limitrofe. Nell’ambito del laboratorio sono stati condivisi e messi a punto obiettivi e finalità, confluiti nelle linee guida per il concorso di progettazione. Il concorso di architettura deve individuare proposte per riqualificare e mettere in relazione un sistema di spazi pubblici che hanno come fulcro la piazza Bracci sulla quale si affacciano la chiesa parrocchiale e il municipio. Il concorso di progettazione si svolge con procedura aperta in due fasi, di cui la prima in forma anonima. Le proposte pervenute al termine della prima fase, saranno esposte in locali dell’Amministrazione Comunale aperti al pubblico. Contestualmente, nella stessa sede, sarà messo a disposizione un questionario rivolto ai cittadini, finalizzato a raccogliere opinioni sulle proposte pervenute. La Commissione Giudicatrice selezionerà 5 tra le proposte pervenute da ammettere alla II fase, anche sulla base dei risultati dei questionari. I 5 concorrenti partecipanti alla seconda fase dovranno produrre uno studio di fattibilità con alcuni elaborati sviluppati a livello di progetto preliminare.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Riqualificazione di piazza Bracci e zone limitrofe

Risultati Attesi

Condivisione e messa a punto di obiettivi e finalità, che costituiranno le linee guida per il concorso di progettazione che dovrà individuare le azioni ed interventi per la riqualificazione di piazza Bracci e zone limitrofe.

Risultati conseguiti

L’amministrazione comunale ha sviluppato nel corso dell’anno 2012 un percorso partecipato per condividere gli obiettivi della riqualificazione, affrontando i temi relativi all’immagine ed alle funzioni che dovranno caratterizzare la Piazza più importante del Capoluogo, trattando in maniera integrata le questioni relative alle pavimentazioni, al verde, all’illuminazione, al sistema di raccolta dei rifiuti, all’arredo e decoro urbano, alla sicurezza, ai servizi pubblici e privati, al sistema commerciale, alla circolazione e alla sosta.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

7 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina specifica del laboratorio di progettazione urbana http://www.comune.sanlazzaro.bologna.it/la-tua-citta/partecipa/laboratori-di-progettazione-urbana-partecipata/laboratorio-di-progettazione-urbana-partecipata-per-la-riqualificazione-di-piazza-bracci non è più disponibile. E' rimasta solo la pagina con il concorso di progettazione (https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/gare-chiuse/concorso-di-progettazione-in-due-fasi-per-la-riqualificazione-di-piazza-bracci-e-aree-limitrofe)
Data ultima modifica: 19/04/2022