Regione Emilia-Romagna

I laboratori del POC

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2012

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Ufficio tecnico

Titolari della decisione

Comune di Langhirano

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/20157291656120.325.jpg
Langhirano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

l.r. 20/20000

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

I laboratori del POC si inseriscono all'interno del percorso di elaborazione del Piano Operativo Comunale, organizzato in diverse fasi: 1) Ascolto preliminare e progettazione del percorso, attraverso interviste ai componenti della Giunta comunale e ai tecnici dell'Amministrazione; 2) Percorso pubblico, attraverso: un incontro pubblico iniziale, in cui alla cittadinanza è stato chiesto di esprimersi rispetto alle necessità e priorità relative alla definizione della Città Pubblica; vari incontri specifici (i “Laboratori del POC"), rivolti ad un numero ristretto di persone, per discutere sui luoghi, le funzioni e i temi urbanistici di maggiore rilevanza strategica. 3) Presentazione della visione futura, con un incontro finale di confronto con la cittadinanza, nel corso del quale presentare i risultati dei Laboratori del POC; 4) Adozione, osservazioni, deduzioni, controdeduzioni, approvazione. Nell’arco di cinque mesi (tra dicembre 2011 e aprile 2012) l'Amministrazione Comunale di Langhirano ha attivato una fitta azione di ascolto e urbanistica partecipata coinvolgendo direttamente i cittadini e le diverse articolazioni della società civile. L'attività di partecipazione, denominata "I Laboratori del POC", è stata strutturata con una intensa attività di analisi sociale e di laboratorio per la definizione di una prima visione condivisa sui comparti attuativi, degli aspetti positivi e quelli negativi emergenti. A supporto di tale percorso, la Giunta Comunale ha istituito una apposita Commissione Tecnica, con i compiti di valutare le proposte pervenute, nel rispetto delle direttive e degli indirizzi del PSC vigente. Per coordinare fra loro le diverse richieste è stato predisposto un documento di indirizzo (Master Plan), che conterrà una verifica delle ricadute ambientali e del traffico indotto e una ipotesi di coordinamento temporale delle attuazioni. I laboratori sono stati organizzati attraverso tre principi fondamentali: ascolto attivo, interazione costruttiva, risoluzione creativa dei conflitti.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

200

Presenza femminile rilevata

No

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni) / Altre (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Sperimentare un approccio innovativo per l'elaborazione del Piano Operativo Comunale - che è lo strumento urbanistico che disciplina gli interventi di organizzazione e trasformazione del territorio individuati dal Piano Strutturale Comunale (PSC) da realizzare in un arco temporale di cinque anni – con il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini, fin dall'avvio del persorso di elaborazione del POC e non solo in fase di raccolta delle osservazini sulla proposta di piano.

Risultati Attesi

Un "percorso di urbanistica partecipata" attraverso il quale l'Amministrazione ha inteso costruire, insieme a tutti coloro che vivono il territorio, una strategia di sviluppo comune, capace di integrare le diverse visioni ed esigenze delle quali la realtà locale si compone.

Risultati conseguiti

Elaborazione di un quadro condiviso di azioni ed interventi.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

9 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.langhirano.pr.it/comune/page.asp?IDCategoria=287&IDSezione=11436&IDOggetto=9190&Tipo=NEWS da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 15/02/2020