Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipato di riprogettazione della viabilità di Pieve di Cento

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Pieve Di Cento

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Gruppo Guida del progetto

Mappa di Impatto

archive/20157291644120.311.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

397

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2010

Fasi del percorso

La prima fase del percorso è iniziata nel luglio 2010 con la distribuzione delle cartoline in 10 diversi punti di raccolta, loro pubblicazione online sul sito internet del Comune e proseguito con la raccolta e conseguente elaborazione dei dati. Sulle cartoline i cittadini hanno potuto segnalare e annotare i principali problemi e i principali nodi critici presenti nella viabilità della città. L'utilizzo di questo strumento informatico è stato reso disponibile anche presso il Palazzo Comunale (Urp) dove è stata messa a disposizione una postazione per fornire il supporto e l'aiuto necessari. Successivamente, si sono svolti un trekking urbano e un incontro pubblico di presentazione dei criteri per il Piano del traffico a cura dell’Amministrazione comunale e degli esperti. Si è avuta una prima fase di verifica e condivisione di quanto emerso nel solo centro storico e, in seguito, per quanto attiene alle aree esterne. Oltre a rendere conto dei risultati della consultazione, sono stati illustrati i criteri di base che informano la stesura del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Il 18 aprile 2011 Consiglio Comunale ha adottato il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Pieve Di Cento

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Obiettivo del percorso è ripensare la viabilità e le strade come bene pubblico: come l'acqua, l'aria, il sole, anche la strada è di tutti. Ciclisti, pedoni, automobilisti, tutti devono poter vivere lo spazio pubblico rispettando i reciproci bisogni.

Risultati Attesi

L'Amministrazione Comunale intende arrivare alla redazione di un Piano della viabilità. A questo fine, è stato dato il via al percorso di ascolto e partecipazione dei cittadini, con i quali l'Amministrazione vuole condividere un quadro il più possibile esaustivo dei problemi e successivamente definire i criteri e le scelte future.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Il percorso di partecipazione è stato un’occasione di incontro che ha dato la parola a tutti e ha offerto spunti di riflessione importanti su quello che comporta il muoversi in un centro storico di pregio come quello pievese, sulla funzione delle piste ciclabili in centro, sulle norme del codice della strada che dettano le prime basilari regole per la costruzione di un Piano del Traffico, sui tanti comunissimi comportamenti scorretti la cui eliminazione comporterebbe già da sé sola la risoluzione di molti dei problemi segnalati e infine sulla necessità di un “patto” tra tutti coloro che si muovono nel centro storico - automobilisti, ciclisti e pedoni - affinché tutti possano convivervi in sicurezza.

Indice di partecipazione

10 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.pievedicento.bo.it/a-proposito-di../territorio/trasporti-viabilita/progetti/anche-la-strada-e-di-tutti-2 da cui sono state prese le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 23/08/2021