Regione Emilia-Romagna

Processo partecipato per l’istituzione del Parco Regionale del Trebbia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Calendasco / Comune di Gazzola / Comune di Gossolengo / Comune di Gragnano Trebbiense / Comune di Piacenza / Comune di Rivergaro / Comune di Rottofreno / Comune di Travo / Provincia di Piacenza

Soggetti esterni

CAIRE urbanistica / Società piacentina di scienze naturali

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Servizio Pianificazione Territoriale e Ambientale Programmazione e Sviluppo Economico Territorio Montagna

Indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi, 50, 29121 Piacenza

Mappa di Impatto

archive/20157291640180.303.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Legge di riferimento

Lr 20/2000; Lr 6/2005

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2007

Fasi del percorso

Nel marzo 2006 è stato annunciato alla cittadinanza l’avvio dell’iter che ha condotto all’istituzione del Parco. Si deciso di avviare da subito il processo di partecipazione, dall’aprile 2006, e sono cominciati gli incontri dei tavoli tematici nella modalità faccia a faccia, per condividere la necessaria ed omogenea conoscenza di base e facilitare la contemporanea discussione delle problematicità esistenti. Gli incontri dei tavoli tematici si sono tenuti nei mesi di aprile-maggio-giugno 2006 mentre successivamente si sono tenuti degli incontri in plenaria. Durante i mesi estivi si è lavorato alla elaborazione dei dati e dei contributi provenienti dai tavoli e si è proceduto ad una prima definizione di ipotesi di parco (perimetro, zonizzazione, ecc.) che si è presentata al forum di discussione durante l’incontro in seduta plenaria del novembre 2006. Ulteriori approfondimenti e confronti sulla proposta di parco si sono avuti anche all’incontro di dicembre, al termine del quale si sono invitati i partecipanti a presentare eventuali osservazioni in forma scritta. Gli esperti di settore hanno preso atto e formulato controdeduzioni per la redazione del progetto vero e proprio. Nel frattempo si è aperta una nuova e delicata fase di confronto sulle ‘Norme di salvaguardia’, un documento estremamente importante perché va a toccare direttamente gli interessi dei vari stakeholders. La stesura finale della Proposta di Parco è quindi avvenuta introducendo le modifiche conseguenti all’accoglimento di alcune delle osservazioni presentate dai partecipanti al forum.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Calendasco / Gazzola / Gossolengo / Gragnano Trebbiense / Piacenza / Rivergaro / Rottofreno / Travo

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La scelta di sottoporre il progetto ad un processo di partecipazione non deriva solo da un obbligo di legge ma da una precisa convinzione degli organi politici e tecnici dell’amministrazione. Essi comprendono come non si possa prescindere dal coinvolgere e responsabilizzare coloro che in tali aree risiedono o vi hanno interessi specifici, ed è per tale motivo che si è scelto di affiancare sin dall’inizio un percorso partecipato alla formazione del progetto per il Trebbia.

Risultati Attesi

Una reale partecipazione al processo istitutivo del parco e non già una mera annunciazione di quanto deciso all’interno degli uffici pubblici. La partecipazione avviata sin dalle prime fasi ha il merito di far emergere le conflittualità vere o presunte in tempo utile per cercare una soluzione condivisa di cui tener conto nella fase progettuale.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Il quaderno di sintesi delle osservazioni e delle relative controdeduzioni consente di valutare il livello di approfondimento raggiunto nel percorso partecipato e mette in luce i conflitti di interesse ancora presenti nell’area.

Indice di partecipazione

7 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www2.provincia.pc.it/partecipa/parcotrebbia/ da cui sono state le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 14/02/2020