Regione Emilia-Romagna

Sposta il tuo centro. Quartiere San Donato. Città di città

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2009

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Consiglio del Quartiere San Donato, in accordo e con il sostegno del Comune di Bologna (Assessorati all’Urbanistica e Pianificazione territoriale, alla Cultura, al Decentramento e ai Servizi Sociali) - Comitato scientifico composto da rappresentanti di: Quartiere San Donato, Università, Istituto Gramsci, Fondazione Villa Ghigi, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Associazione Italo Calvino

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Fondazione Villa Ghigi / IBC - Istituto Beni Culturali Emilia Romagna / Istituto Gramsci / Università degli Studi di Bologna

Partecipanti

Associazione Italo Calvino / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012711168330.294.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

La metodologia prescelta ha previsto l’avvio di un lavoro di conoscenza approfondita del territorio, di analisi e di valutazione di quello che esso può offrire nella prospettiva individuata nonché delle sue carenze. Per arrivare alla definizione del progetto il Consiglio di Quartiere ha intrapreso nel 2006 un lungo lavoro di riflessione culturale con istituzioni e associazioni varie, individuati anche nell’ottica di integrare competenze e lavori già in essere, costituendo con loro e con alcune altre presenze un comitato scientifico. All’interno di due grandi ambiti, urbanistica e cittadinanza, sono state organizzate attività e “laboratori partecipati” su specifiche tematiche: dall’espressione di sé alla narrazione, da percorsi da identificare nel quartiere a opere artistiche da realizzare, dall’analisi dell’architettura del secondo novecento all’identificazione di luoghi da vivere e condividere, da mappe del verde a incontri tra inquilini/proprietari degli alloggi Erp (San Donato è quartiere con altissima presenza di edifici Erp e di verde, anche se poco conosciuto e fruito). E' stato predisposto, inoltre, uno spazio, simbolicamente posto al centro del quartiere, per farne anche il centro del progetto, un luogo di informazione, di incontro, per piccole esposizioni, un piccolo urban center. L'intero percorso si è concluso con un convegno di alcune giornate in cui sono stati illustrati gli esiti del lavoro fatto in quartiere, con la partecipazione di esperti e testimoni di altre esperienze nazionali e straniere sulle stesse tematiche attraverso narrazioni sociali, analisi politico-amministrative, letture filosofiche e antropologiche, analisi dello spazio urbano, rappresentazioni artistiche.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni) / Altre (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto “Sposta il tuo centro. Quartiere San Donato. Città di città” si propone di arrivare a formulare una proposta politico-amministrativa che garantisca in un quartiere periferico, caratterizzato da gravi problematiche ma anche da notevoli opportunità, un modello di convivenza connotato da una migliore integrazione e da un livello più alto di qualità della vita. Un lavoro da costruire a stretto contatto con i cittadini, anche per conoscere meglio chi abita il quartiere e valorizzarne le potenzialità in rapporto ai temi del progetto, nella convinzione che il ruolo delle persone coinvolte possa essere non solo consultivo ma anche molto propositivo, nuovi protagonisti in un quadro di sviluppo possibile e non astratto.

Risultati Attesi

Dal percorso ci si attende un quartiere ridisegnato dalle persone che lo abitano, invitate a presentarlo attraverso i luoghi e i percorsi della loro quotidianità, di giorno e di notte, in positivo e in negativo, a far conoscere le loro autorappresentazioni attraverso la parola, l’immagine, o altre modalità che vorranno individuare e proporre.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

12 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 31/01/2020