Regione Emilia-Romagna

Percorsi sicuri casa-scuola

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorati regionali Mobilità e Trasporti, Ambiente e riqualificazione urbana, Promozione Politiche sociali - Servizi Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità, Politiche familiari infanzia ed adolescenza, Mobilità urbana e trasporto locale. A livello regionale una funzione di supervisione scientifica e metodologica è assicurata da Camina (Città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza), a livello locale la funzione di mediazione educativa e partecipativa è assicurata dai Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità (CEAS). Altri soggetti locali: Anima Mundi (CEA), Polizia Municipale, Centro per le Famiglie, varie scuole primarie

Indirizzo

Viale Aldo Moro, 52, 40127 Bologna, BO, Italia

Titolari della decisione

Comune di Bologna / Comune di Cesena / Comune di Ferrara / Comune di Forlì / Comune di Modena / Comune di Piacenza / Comune di Ravenna / Comune di Reggio Nell'Emilia / Comune di Rimini / Regione Emilia-Romagna

Soggetti esterni

Anima Mundi (CEA) / Associazione CAMINA / Comune di Bologna / Comune di Ferrara / Comune di Forlì / Comune di Modena / Comune di Parma / Comune di Piacenza / Comune di Ravenna / Comune di Reggio Nell'Emilia / Comune di Rimini

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/243.jpg
Piacenza / Reggio Nell'Emilia / Modena / Bologna / Ferrara / Ravenna / Cesena / Forlì / Rimini

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il progetto dà continuità ad un'iniziativa avviata negli anni scorso dalla scuola "San Domenico Savio".Il tessuto sociale ha permesso l’avvio di un percorso partecipato che vedrà anche il contributo di associazioni di anziani e altre strutture di volontariato. Rimane comunque la necessità di interventi di messa in sicurezza di alcune aree limitrofe sia per uso pedonale che per quello ciclabile.Nella fase successiva, si prevede di avviare attività didattiche nelle classi finalizzate ad un approfondimento sui temi della mobilità sicura, della storia del territorio, degli ecosistemi cittadini,dell’inquinamento e della salute. A conclusione del percorso educativo è stata prevista la sperimentazione dei Pedibus e Bicibus prima della fine dell’anno scolastico.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Condivisione di una metodologia di lavoro efficace, che ci si augura possa trovare molte ulteriori applicazioni, basata sul coinvolgimento dei cittadini che abitano, studiano e lavorano nel territorio in cui si realizzerà l'opera: ragazzi e famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici, polizia municipale, associazioni, aziende Usl, pediatri, quartieri e circoscrizioni, altri abitanti interessati

Risultati Attesi

I nove progetti-pilota avviati nei comuni capoluogo della regione produrranno, a seconda dei contesti territoriali, modifiche infrastrutturali (anche di modesta entità, ma mirate), una nuova capacità di gestire la mobilità, nuove abitudini quotidiane. I risultati saranno un minore inquinamento dovuto al traffico privato, una maggiore sicurezza negli spostamenti, sviluppo delle capacità motorie e spazi più vivibili per studenti e cittadini. Affinchè l'impatto delle opere da realizzare sia il più efficace possibile, il processo di scelta e progettazione delle stesse avviene con il coinvolgimento degli utenti.

Risultati conseguiti

La progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere è stata preceduta da una fase di dialogo e condivisione delle criticità e delle possibili soluzioni con i cittadini, i cui risultati sono confluiti nel lavoro dei tecnici che hanno attuato gli interventi, e correlata ad un piano di promozione della mobilità sostenibile da parte degli enti locali, capace di contribuire al cambiamento socio-culturale che la modifica dei comportamenti e delle consuetudini di mobilità richiede.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

18 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 17/11/2022