Regione Emilia-Romagna

conCittadini

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assemblea Legislativa

Indirizzo

Viale Aldo Moro, 50, 40127 Bologna

Mappa di Impatto

archive/20131220133040.231 (2).jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2011

Fasi del percorso

Individuare una tematica di interesse, anche scelta fra quelle sulle quali i ragazzi stanno già lavorando, con un unico vincolo: la connessione alle tematiche della cittadinanza attiva e della convivenza democratica. Condividere ed approfondire il tema scelto con i soggetti di riferimento del territorio (istituzioni, associazioni, agenzie educative, attori del terzo settore, ecc.). utilizzare le tecnologie (forum, sondaggi on line, newsletter, news, social network) a sostegno del dialogo al fine di divulgare le esperienze ad una comunità più vasta di quella costituita dai partecipanti, di mettere in comune risorse, contributi, apporti e conoscenze, e di incentivare e sostenere su tutto il territorio regionale la pratica della cittadinanza come assunzione di responsabilità nei confronti della propria collettività. Contribuire alla produzione dei contenuti di questo sito visto come luogo idoneo a dare visibilità al lavoro di ogni realtà impegnata sul terreno della cittadinanza. Sviluppo del progetto. Dalle prime esperienze di "apertura delle porte” del palazzo all'organizzazione di visite e incontri in Assemblea, dalle pubblicazioni all’utilizzo della piattaforma di e-democracy Partecipa.net che ha aperto la stagione del dialogo con gli studenti più grandi, fino ad arrivare all'esperienza di incontro con il territorio attraverso Partecipa.rete. Ciascuno di questi progetti ha rappresentato per l’Assemblea una tappa nel percorso di avvicinamento e nel dialogo con la comunità regionale. Dal 2011 questo spazio di interazione e scambio si chiama conCittadini, con novità sostanziali, tra cui quella di aver aperto la rete a realtà sempre più ampie e differenziate.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Agazzano / Alseno / Besenzone / Bettola / Bobbio / Borgonovo Val Tidone / Cadeo / Calendasco / Caminata / Caorso / Carpaneto Piacentino / Castell'Arquato / Castel San Giovanni / Castelvetro Piacentino / Cerignale / Coli / Corte Brugnatella / Cortemaggiore / Farini / Ferriere / Fiorenzuola D'Arda / Gazzola / Gossolengo / Gragnano Trebbiense / Gropparello / Lugagnano Val D'Arda / Monticelli D'Ongina / Morfasso / Nibbiano / Ottone / Pecorara / Piacenza / Pianello Val Tidone / Piozzano / Podenzano / Ponte Dell'Olio / Pontenure / Rivergaro / Rottofreno / San Giorgio Piacentino / San Pietro In Cerro / Sarmato / Travo / Vernasca / Vigolzone / Villanova Sull'Arda / Zerba / Ziano Piacentino / Albareto / Bardi / Bedonia / Berceto / Bore / Borgo Val Di Taro / Busseto / Calestano / Collecchio / Colorno / Compiano / Corniglio / Felino / Fidenza / Fontanellato / Fontevivo / Fornovo Di Taro / Langhirano / Lesignano De' Bagni / Medesano / Mezzani / Monchio Delle Corti / Montechiarugolo / Neviano Degli Arduini / Noceto / Palanzano / Parma / Pellegrino Parmense / Polesine Parmense / Roccabianca / Sala Baganza / Salsomaggiore Terme / San Secondo Parmense / Sissa / Solignano / Soragna / Sorbolo / Terenzo / Tizzano Val Parma / Tornolo / Torrile / Traversetolo / Trecasali / Valmozzola / Varano De' Melegari / Varsi / Zibello / Albinea / Bagnolo In Piano / Baiso / Bibbiano / Boretto / Brescello / Busana / Cadelbosco Di Sopra / Campagnola Emilia / Campegine / Carpineti / Casalgrande / Casina / Castellarano / Castelnovo Di Sotto / Castelnovo Ne' Monti / Cavriago / Canossa / Collagna / Correggio / Fabbrico / Gattatico / Gualtieri / Guastalla / Ligonchio / Luzzara / Montecchio Emilia / Novellara / Poviglio / Quattro Castella / Ramiseto / Reggiolo / Reggio Nell'Emilia / Rio Saliceto / Rolo / Rubiera / San Martino In Rio / San Polo D'Enza / Sant'Ilario D'Enza / Scandiano / Toano / Vetto / Vezzano Sul Crostolo / Viano / Villa Minozzo / Bastiglia / Bomporto / Campogalliano / Camposanto / Carpi / Castelfranco Emilia / Castelnuovo Rangone / Castelvetro Di Modena / Cavezzo / Concordia Sulla Secchia / Fanano / Finale Emilia / Fiorano Modenese / Fiumalbo / Formigine / Frassinoro / Guiglia / Lama Mocogno / Maranello / Marano Sul Panaro / Medolla / Mirandola / Modena / Montecreto / Montefiorino / Montese / Nonantola / Novi Di Modena / Palagano / Pavullo Nel Frignano / Pievepelago / Polinago / Prignano Sulla Secchia / Ravarino / Riolunato / San Cesario Sul Panaro / San Felice Sul Panaro / San Possidonio / San Prospero / Sassuolo / Savignano Sul Panaro / Serramazzoni / Sestola / Soliera / Spilamberto / Vignola / Zocca / Anzola Dell'Emilia / Argelato / Baricella / Bazzano / Bentivoglio / Bologna / Borgo Tossignano / Budrio / Calderara Di Reno / Camugnano / Casalecchio Di Reno / Casalfiumanese / Castel D'Aiano / Castel Del Rio / Castel Di Casio / Castel Guelfo Di Bologna / Castello D'Argile / Castello Di Serravalle / Castel Maggiore / Castel San Pietro Terme / Castenaso / Castiglione Dei Pepoli / Crespellano / Crevalcore / Dozza / Fontanelice / Gaggio Montano / Galliera / Granaglione / Granarolo Dell'Emilia / Grizzana Morandi / Imola / Lizzano In Belvedere / Loiano / Malalbergo / Marzabotto / Medicina / Minerbio / Molinella / Monghidoro / Monterenzio / Monte San Pietro / Monteveglio / Monzuno / Mordano / Ozzano Dell'Emilia / Pianoro / Pieve Di Cento / Porretta Terme / Sala Bolognese / San Benedetto Val Di Sambro / San Giorgio Di Piano / San Giovanni In Persiceto / San Lazzaro Di Savena / San Pietro In Casale / Sant'Agata Bolognese / Sasso Marconi / Savigno / Vergato / Zola Predosa / Argenta / Berra / Bondeno / Cento / Codigoro / Comacchio / Copparo / Ferrara / Formignana / Jolanda Di Savoia / Lagosanto / Masi Torello / Massa Fiscaglia / Mesola / Migliarino / Mirabello / Ostellato / Poggio Renatico / Portomaggiore / Ro / Sant'Agostino / Vigarano Mainarda / Voghiera / Tresigallo / Goro / Migliaro / Alfonsine / Bagnacavallo / Bagnara Di Romagna / Brisighella / Casola Valsenio / Castel Bolognese / Cervia / Conselice / Cotignola / Faenza / Fusignano / Lugo / Massa Lombarda / Ravenna / Riolo Terme / Russi / Sant'Agata Sul Santerno / Solarolo / Bagno Di Romagna / Bertinoro / Borghi / Castrocaro Terme E Terra Del Sole / Cesena / Cesenatico / Civitella Di Romagna / Dovadola / Forlì / Forlimpopoli / Galeata / Gambettola / Gatteo / Longiano / Meldola / Mercato Saraceno / Modigliana / Montiano / Portico E San Benedetto / Predappio / Premilcuore / Rocca San Casciano / Roncofreddo / San Mauro Pascoli / Santa Sofia / Sarsina / Savignano Sul Rubicone / Sogliano Al Rubicone / Tredozio / Verghereto / Bellaria-Igea Marina / Cattolica / Coriano / Gemmano / Misano Adriatico / Mondaino / Monte Colombo / Montefiore Conca / Montegridolfo / Montescudo / Morciano Di Romagna / Poggio Berni / Riccione / Rimini / Saludecio / San Clemente / San Giovanni In Marignano / Santarcangelo Di Romagna / Torriana / Verucchio / Casteldelci / Maiolo / Novafeltria / Pennabilli / San Leo / Sant'Agata Feltria / Talamello

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva e che vedono protagonisti i ragazzi nelle realtà scolastiche e nel territorio, attraverso la mediazione delle Province e delle Scuole. Incentivare la nascita di reti a base territoriale che siano espressione della molteplicità dei soggetti a vario titolo attivi sui temi della cittadinanza e della responsabilità verso la comunità.Promuovere il rapporto diretto dei ragazzi e delle ragazze con le istituzioni locali e con l'Assemblea legislativa, incrementandone la conoscenza.Accrescere la cultura dei diritti e delle responsabilità dei cittadini

Risultati Attesi

Incontri e confronti tra giovani di scuole e associaizoni e i rappresentanti istitizionali (province) sui seguenti temi: Rispetto, Pregiudizio, Legalità, Diritti, Tutela dei Minori, Partecipazione, Esclusione sociale e nuove povertà, Cittadinanza (declinata in Cittadinanza regionale nell'evoluzione storica, nell'approfondimento sui Giusti e la memoria del bene), Costituzione Italiana (approfondita o declinata nella relazione con il mondo giovanile o nella sua evoluzione storica), Politica, Lavoro giovanile, Condizione giovanile, Volontariato, Efficienza energetica, Tutela e rapporto con il territorio, Conoscenza delle Istituzioni, 150mo dell'Unità d'Italia

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

6 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 19/11/2020