Regione Emilia-Romagna

Forum dell'Infanzia e dell'adolescenza

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

144

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Campagnola Emilia

Soggetti esterni

ASILO INFANTILE ANITA BEDOGNI FONTANESI / CENTRO PER L’INFANZIA ANSELPERGA / Nido d’Infanzia “Girotondo” / Scuola Primaria - CAMPAGNOLA / Scuola Secondaria di I grado GALILEO GALILEI

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Istituzioni scolastiche e educative presenti sul territorio (nido d'infanzia comunale, scuole dell'infanzia paritarie, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.227.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2012

Fasi del percorso

Nella primavera del 2004 le Scuole aprono un confronto sull’analisi delle competenze del bambino, attese dai docenti all’inizio della frequenza, con l'elaborazione di un documento sulla “relazione”. Nell’a.s. 2004/2005, la partecipazione delle diverse istituzioni scolastiche è allargata anche alla scuola secondaria di primo grado; Si prosegue la riflessione sui temi delle relazioni all’interno dei diversi ordini scolastici, che sfocia in un’assemblea pubblica molto partecipata (gennaio 2005); dal mese di febbraio 2005 si comincia a discutere sul tema delle difficoltà e delle strategie utilizzate per creare relazioni positive tra i servizi educativi e le famiglie (cambiamenti nel dialogo interpersonale). Nell'anno scolastico 2005/2006, il Forum si è dedicato al tema della formazione/informazione delle famiglie, intesa come opportunità e occasione di coinvolgimento, condivisione e compartecipazione delle famiglie, della scuola e della comunità tutta, al percorso di crescita e formazione dei bambini, che ha portato all'organizzazione di n. 3 incontri; Il Forum ha promosso poi molte altre iniziative: nel 2007 sono state realizzate serate per la lettura ad alta voce; dal 2008 viene proposta annualmente la festa "Giochinpiazza" che coinvolge gli educatori di tutte le scuole del paese con l'allestimento di laboratori e giochi in piazza, a cui partecipano bambini e ragazzi di ogni età; dal 2009 promuove la vendita di uova pasquali i cui ricavati vanno all'Ospedale Gaslini di Genova per la cura dei bambini ammalati di Neuroblastoma; dal 2010 ha aderito alle iniziative in memoria di Gianni Rodari, grazie alla adesione dei bambini e ragazzi delle scuole Primaria e Media che sono diventati lettori per i bambini delle scuole dell'Infanzia e del Nido; nel 2010 ha ricordato con un'iniziativa in Piazza la Giornata mondiale dei Diritti del Bambino; nel maggio 2011 si è organizzato un corso di formazione sulla narrazione rivolto ai genitori di tutte le scuole; nel novembre 2011 un elevato numero di genitori ha partecipato alla lezione sulle manovre di disostruzione pediatriche tenuta da esperti della Croce Rossa Italiana. - nel 2012 è stata allestita la mostra di Nicoletta Costa "Io, io, io... e gli altri?" sui diritti dei bambini sia presso il Comune sia presso le scuole - dal 2012 aderisce alla giornata per il risparmio energetico "M'illumino di meno"; nel 2013 è stato attivato un concorso sul tema della riduzione dei consumi, cui hanno partecipato tutte le scuole - nel settembre 2014 iniziativa Giochinpiazza - novembre 2014 "Giornata Mondiale dei diritti dei bambini" elaborati dei bambini delle scuole del Comune.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Campagnola Emilia

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1) Attivazione di un processo di reciproche conoscenze e scambi di informazioni ed opinioni, per comprendere le esigenze del territorio, che si può esplicare anche nella raccolta di materiale documentario dell'ultimo quinquennio di ogni scuola (progetti, programmazione educativa');2) Progettazione d'iniziative di raccordo, per realizzare un'azione continuativa, che accompagni il bambino nel passaggio tra i diversi ordini di scuola;3) Apertura di un confronto per l'analisi delle competenze che le varie scuole si aspettano che il bambino abbia nel momento dell'inizio della frequenza;4) Raccordo con le altre agenzie che si occupano dell'infanzia nel nostro paese;5) Coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo, fornendo gli strumenti per conoscere e capire meglio i cambiamenti nell'evoluzione educativa, formativa e scolastica dei figli;6) Produzione di materiale informativo (es. giornalino) che riunisca le attività e le esperienze significative di tutti gli ordini di scuola, da diffondere a livello comunale, per darne maggiore visibilità alle famiglie

Risultati Attesi

La finalità del Forum consiste nel favorire la nascita di processi formativi compartecipati, concentrando l'attenzione sul bambino, seguendone il percorso scolastico, grazie al lavoro congiunto e partecipato delle diverse istituzioni, pur mantenendo le specificità di ognuna.Il Forum nasce con lo scopo di stimolare e sviluppare il dibattito tra le scuole, lo scambio d'esperienze, di relazioni e di rapporti comunicativi.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

7 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020