Regione Emilia-Romagna

Il Consiglio di Gestione della scuola

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

72

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla scuola

Titolari della decisione

Comune di Albinea

Soggetti esterni

Scuola Primaria - BORZANO / Scuola Primaria - FOLA / Scuola Secondaria di I grado di BORZANO / Scuola Secondaria di I grado Ludovico Ariosto

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.224.jpg
Albinea

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il Consiglio di Gestone della scuola è uno degli organi a partecipazione sociale promossi dal Comune di Albinea attraverso l'assessorato alla scuola. Si configura come il momento più significativo della partecipazione dei genitori alla gestione dei servizi per l'infanzia. E' previsto un unico Consiglio di Gestione per il nido e la scuola d'infanzia, ha compiti propositivi di progettazione, di riflessione e di verifica sui termini legati alla vita della scuola e del nido e sulle tematiche di supporto alla responsabilità educativa dei genitori

Risultati Attesi

Attivare analisi ed approfondimenti sui bisogni e sulle condizioni delle famiglie e dei bambini di Albinea, promuovendo anche iniziative ed attività di accrescimento della consapevolezza e della sensibilità sui problemi e sui diritti dell'infanzia e di sostegno alle responsabilità educative dei genitori. Promuovere iniziative sui temi della continuità tra nido e scuola dell'infanzia, fra scuola dell'infanzia e scuola primaria al fine di promuovere una sostanziale uniformità formativa della prima e seconda infanzia. Affrontare ed avanzare all'Amministrazione Comunale le proposte ed i progetti inerenti il miglioramento e la manutenzione delle strutture, la dotazione di materiali didattici. Operare in un'ottica di integrazione con gli altri servizi che si occupano della prima infanzia, elaborando progetti di valorizzazione del nido e della scuola d'infanzia come "Centri Educativi di Territorio". Mantenere rapporti con gli organismi di gestione di altre realtà educative e servizi integrativi esistenti sul territorio. Gestire i fondi acquisiti attraverso l'organizzazione di feste ed iniziative varie

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

7 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 15/02/2020