Regione Emilia-Romagna

PARTECIPA E DECIDI

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Monza (MB)

Territorio Interessato

Monza

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

FASE 1. Informazioni e proposte: Il Comune di Monza organizzerà degli incontri pubblici per informare sulle risorse a disposizione, sul funzionamento della macchina amministrativa e sulle modalità di partecipazione. Costruisci le tue proposte assieme ai tuoi concittadini attraverso il gruppo della Consulta del tuo quartiere. Più siete, più probabilità avrete di realizzare i vostri desideri! Descrivi nel forum di Partecipa&decidi la tua idea per il quartiere e georeferenziala sulla mappa. FASE 2. Supporto alle proposte: Scegli le idee che vuoi portare avanti, clicca sul pulsante di voto ed il gioco è fatto! FASE 3. Valutazione e progettazione: una Commissione Tecnica valuterà la fattibilità tecnica ed economica preliminare delle istanze più supportate. Saranno selezionate almeno 3 proposte per ogni quartiere. Le proposte escluse per ragioni tecniche dalla Commissione Tecnica possono essere riammesse dalla Giunta che si impegna ad attuare le misure necessarie per realizzarle, qualora siano indicate come prioritarie dalla cittadinanza nella fase di votazione. In questa fase , i rappresentanti delle istanze prioritarie e fattibili interagiscono tra loro, con gli uffici tecnici e le Consulte di Quartiere, per definire in dettaglio i contenuti, il range di costo ed i criteri di realizzazione delle proposte da sottoporre al voto della cittadinanza. Le Consulte di Quartiere possono valutare la priorità delle proposte legate ai propri territori assegnando loro un ordine ed un peso specifico. FASE 4. Votazione dei progetti: Attendi lo spoglio e scopri i progetti vincitori. Ne sarà finanziato e realizzato almeno uno per ciascun quartiere, fino all’esaurimento del budget a disposizione. Il processo si considera concluso in quanto nel sito istituzionale del comune si trovano informazioni solo per le edizioni 2015 e 2016.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

E' un percorso di partecipazione in cui i protagonisti sono i cittadini di Monza che hanno a cuore lo sviluppo ed il benessere della città possono proporre, condividere e infine scegliere le idee per migliorare il proprio quartiere

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La piattaforma http://www.monzapartecipa.it/Monza_partecipa/bilancio-partecipativo/index.html non è più disponibile. Con "Monza partecipa" si definisce dal 2022 il sistema di gestione dei beni comuni (https://www.comune.monza.it/it/comune/centri-civici-e-partecipazione/monza-partecipa/)

Segnalato da Persona

Redazione Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 31/07/2022