Regione Emilia-Romagna

Laboratorio San Lorenzo

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Città Metropolitana di Firenze / Comune di Firenze (FI)

Promotori

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze / Santorsolaproject / Università degli studi di Firenze

Soggetti esterni

Cantieri animati

Territorio Interessato

Firenze

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Le attività partecipative si articoleranno in quattro fasi: 1. FASE DI PREPARAZIONE - finalizzata a elaborare il piano di comunicazione e gli strumenti di informazione, individuare i facilitatori e gli esperti, definire il calendario degli incontri. 2. FASE DI COINVOLGIMENTO - finalizzata a coinvolgere con camminate, interviste e focus group, le diverse tipologie di abitanti, i responsabili di associazioni e gli stakeholders, gli operatori ecc. Incontro di restituzione. 3. FASE DI CONDIVISIONE - finalizzata all’organizzazione di un grande laboratorio collettivo in cui elaborare proposte condivise per la rigenerazione di Sant’Orsola e del quartiere di San Lorenzo-Mercato Centrale. 4. FASE DI RESTITUZIONE - finalizzata a consolidare le reti attivate e a restituire, mediante un evento pubblico e materiali informativi, gli esiti del percorso alle Istituzioni e alla popolazione.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo partecipativo ha come obiettivo la costruzione partecipata di una strategia di recupero e rigenerazione urbana che, attraverso strumenti d’intervento innovativi, individui usi e funzioni coerenti degli spazi di San Lorenzo con le caratteristiche e le esigenze del tessuto urbano e sociale, con particolare attenzione agli elementi in grado di sviluppare cooperazione, porosità, partecipazione, integrazione, risarcimento e valorizzazione delle memorie, nonché delle ‘stratificazioni storiche’ che si sono andate cumulando nelle diverse epoche e funzioni dell’ex Convento. Sant’Orsola, con i suoi ampi cortili le sue future funzione pubbliche rappresenta un’irripetibile opportunità per attivare l’intelligenza collettiva ed avviare un progetto pilota di ‘riqualificazione partecipata dei vuoti urbani’ che faccia del complesso il cuore di un processo di rigenerazione urbana e sociale del quartiere, caratterizzato dall’assenza di luoghi di aggregazione. Con una spesa limitata sarebbe possibile aprire fin da subito alcuni spazi al piano terra per usi temporanei, secondo una ‘buona pratica’ in uso in molte città europee.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione e successive segnalazioni esterne pervenute alla redazione

Segnalato da Persona

Redazione Osservatorio Partecipazione - Integrato da fruitori
Data ultima modifica: 27/10/2022