Regione Emilia-Romagna

R+, più volontari più Reggio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Data inizio del processo

04/09/2017

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Comune di Reggio Emilia

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Promotori

Forum III settore provincia Reggio Emilia

Partecipanti

Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/comune_reggionellemilia.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il progetto “R+, più volontari più Reggio” è stato presentato nell’ambito della scorsa edizione dei Social Coesion Days. “R+, più volontari più Reggio” mette a sistema, tramite il supporto del sito internet istituzionale del Comune con la sezione dedicata, la rete delle diverse proposte di volontariato promosse dall’Amministrazione comunale con le associazioni e le cooperative ed organizzazioni del Terzo settore, permettendo così ai cittadini di essere aggiornati in tempo reale sulle opportunità di partecipazione. Il nuovo Codice del Terzo Settore, approvato a luglio 2017 e che regola il rapporto tra volontariato civico e enti pubblici, è stata l'occasione per riorganizzare e ripensare anche il rapporto tra il Comune e il volontariato civico, sia singolo che associato. Il nuovo codice ha comportato, prima di tutto: -l'approvazione di un apposito regolamento che definisca diritti e doveri, procedure e garanzie, ambiti possibili di attività e modalità di gestione del rapporto amministrazione-volontari; -l'istituzione di un registro dei volontari per dare una formalità alla presenza dei volontari all'interno dell'organizzazione e anche per assicurarne la tutela e la sicurezza. Nel nuovo Codice del Terzo Settore gli enti locali possono avere rapporti diretti di volontariato, cioè gestire singole persone interessate a collaborare, a titolo gratuito, alla gestione di servizi e progetti del Comune. Inoltre sono possibili rapporti con associazioni del volontariato e di promozione sociale che, organizzando i volontari, possono garantire al Comune una collaborazione utile per lo svolgimento di attività o servizi sociali di interesse generale. R+. Più volontari, più Reggio nasce in questo contesto e ha il doppio obiettivo di adeguare le regole e le prassi del Comune a quanto previsto dal nuovo Codice e promuovere il volontariato in città. Perchè diventi una risorsa quanto più possibile diffusa. Il progetto R+ si avvale, dello Sportello orientamento DarVoce che consiglia e guida i nuovi volontari nella loro esperienza di ingresso nel mondo del volontariato civico o associato e nella scelta del loro progetto, in modo da poterne valorizzare al meglio le competenze e le capacità. Infine, rientra nel progetto la realizzazione di Call per l’individuazione di volontari a beneficio dei progetti della città che cercano nuove risorse per poter essere attivate, e la realizzazione di attività formative, per potenziare le competenze e le capacità dei volontari, e di comunità, per potenziare il senso dello stare insieme e della collaborazione reciproca.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

sezione dedicata del sito internet istituzionale del Comune, dove è possibile iscriversi come singolo cittadino o associazione.

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

R+. Più volontari, più Reggio nasce con il doppio obiettivo di adeguare le regole e le prassi del Comune a quanto previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore e promuovere il volontariato in città. Il progetto prevede : 1. una convenzione con il Forum del Terzo Settore, per collaborare con il mondo del volontariato e dell’associazionismo cittadino; già nell’ispirazione del progetto, si condividono gli obiettivi, le azioni e i risultati; 2. uno sportello del volontariato civico che orienterà i singoli volontari nella scelta del loro progetto di volontariato; sarà un luogo di ascolto e di informazione, oltre che il primo contatto per conoscere quali progetti di quali organizzazioni hanno bisogno del supporto di nuovi volontari per proseguire nella loro attività o per iniziarla ex novo; 3. la realizzazione del registro delle associazioni e dei volontari e la loro pubblicazione. Sarà così possibile conoscere chi sono i cittadini, singoli e associati, che si impegnano per il bene comune e qual è il loro apporto alla realizzazione delle attività di cura; 4. la realizzazione di call per l’individuazione di volontari a beneficio dei progetti della città che cercano nuove risorse per poter essere attivate; 5. la realizzazione di attività formative, per potenziare le competenze e le capacità dei volontari, e di comunità, per potenziare il senso dello stare insieme e della collaborazione reciproca.

Risultati Attesi

Riorganizzare e ripensare il rapporto tra il Comune e il volontariato civico, sia singolo che associato, a fronte delle innovazioni introdotte dal nuovo Codice del Terzo Settore.

Risultati conseguiti

Costituzione del registro e della piattaforma ove iscriversi come singolo o associazione. Attivazione dei progetti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

6 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 27/11/2019