Regione Emilia-Romagna

Casa Bufalini, Laboratorio Aperto di Innovazione e Creatività

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

48

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cesena

Soggetti esterni

Università degli Studi di Bologna

Partecipanti

Cesena Lab – idee per crescere / Singoli cittadini

Caratteristiche

Mappa di Impatto

archive/comune_cesena.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Fasi del percorso

"Laboratori aperti" finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con il POR-FESR 2014-2020, Asse 6 Città attrattive e partecipate. Fasi del progetto: Ottobre 2015 – Gennaio 2016 Progettazione preliminare e definitiva La progettazione preliminare e definitiva di riqualificazione verrà seguita dagli uffici tecnici del Comune. Gennaio 2016 - Marzo 2016 Progettazione esecutiva La progettazione esecutiva sarà realizzata dal Settore edilizia pubblica del Comune di Cesena, in collaborazione con la Soprintendenza e coinvolgendo il Gruppo di Lavoro che delineerà i temi di sviluppo del Laboratorio Urbano. Il Progetto verrà eseguito partendo dalla esperienze di rilievo e progettazione realizzate dalla Facoltà di Architettura Aldo Rossi di Cesena e coniugando lo spirito storico dell’edificio con le più moderne soluzioni ICT in un’ottica di spazi idonei alla collaborazione e al coworking. Aprile 2016 Gara di Appalto per i lavori di riqualificazione del bene Il bando per la gara di appalto verrà predisposto tra gennaio ed aprile 2016 dagli uffici tecnici comunali in base alle norme di legge. Settembre 2016 Aggiudicazione dell’appalto per i lavori di riqualificazione del bene Gli uffici tecnici del Comune di Cesena, previa verifica del possesso dei requisiti prescritti dalla legge, affideranno i lavori di riqualificazione ad una ditta appaltatrice. Ottobre 2016 Avvio del cantiere I lavori di ristrutturazione prenderanno il via per terminare in modo da permettere l’avvio del laboratorio entro la fine del 2017. B) Operatività del Laboratorio aperto Entro dicembre 2017 il Laboratorio aperto sarà operativo, ma sarà fondamentale la fase di predisposizione e organizzazione non solo degli spazi e delle attrezzature ma anche della struttura gestionale e degli strumenti di supporto. L’operatività del Laboratorio Urbano sarà infatti garantito da diverse fasi strettamente legate tra loro ed integrate Novembre 2015 – Aprile 2016 Percorso partecipato con la città Il Comune di Cesena intende farsi affiancare da una realtà in grado di sviluppare un percorso di progettazione partecipata con la città sul contenuto e la realizzazione del Laboratorio con l’obiettivo di: favorire il coinvolgimento per una condivisione ampia del progetto; garantire una comunicazione trasparente delle informazioni e delle scelte; raccogliere idee e proposte per la gestione del periodo di trasformazione dell’area Aprile 2016 – Settembre 2016 Selezione del soggetto gestore Dicembre 2017 Operatività del Laboratorio Urbano Il Laboratorio inizierà ad essere attivo con un’attività di promozione sul territorio per raccontare il percorso fatto (attività espositive/performance) e sull'attività che andrà in essere, promuovendo le novità e le possibilità presenti per i diversi target e stakeholder del territorio nonché una presentazione con eventi importanti per tutti gli ordini e i gradi delle scuole e dei corsi di laurea presenti sul territorio.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

Agenda digitale, strumenti telematici di partecipazione

Figure Professionali

Mediatori (Esterni)

Territorio Interessato

Cesena

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / EASW (European Awarness Scenario Workshop) / OST (Open Space Technology) / Creative problem solving

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Consapevoli che una cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei cittadini nelle scelte pubbliche sono espressione di una democrazia viva, il Comune di Cesena intende attribuire, fin dalle prime fasi del Laboratorio Urbano, al cittadino ed agli stakeholder un ruolo di primaria centralità in una logica di superamento del paradigma bipolare per il perseguimento di obiettivi comuni. Questo approccio, adottando una strategia il più possibile fondata sul principio di sussidiarietà orizzontale, permetterà di garantire un modello pluralista, paritario e relazionale nella concezione, realizzazione e fruizione del bene.

Risultati Attesi

La selezione del progetto definitivo sarà infatti attuata raccogliendo i risultati e gli input del processo partecipativo in modo da coinvolgere differenti livelli di stakeholder (cittadini, potenziali fruitori del bene, università e centri di ricerca presenti in città, associazioni, istituzioni cittadine, politici). Tale attività vuole portare al coinvolgimento attivo della città al fine di meglio interpretare esigenze ed idee di futuri potenziali utenti e fruitori del laboratorio aperto, facilitandone pertanto il processo di attuazione e di appropriazione.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

21 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Altre informazioni sul processo sono state tratte dal sito regionale del progetto "Laboratori Aperti", http://www.laboratoriaperti.it/
Data ultima modifica: 26/11/2022