Regione Emilia-Romagna

Laboratorio Aperto Metropolitano per l’Immaginazione, la Collaborazione e Innovazione Civica

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Città metropolitana di Bologna / TPER / Università degli Studi di Bologna / Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/comune_bologna.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

"Laboratori aperti" finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con il POR-FESR 2014-2020, Asse 6 Città attrattive e partecipate. Fasi del progetto: 2016 – progettazione degli interventi fisici e programmazione; 2017 – realizzazione degli interventi, allestimento tecnologico; 2018 – apertura. Prima dell’avvio si lavorerà quindi organizzando incontri di codesign con le comunità già attive/attivate: in particolare tutti i soggetti che sono stati già coinvolti nei percorsi relativi ai patti di collaborazione (oltre 100 siglati in 18 mesi), bando Incredibol !, Agenda Digitale, Spazio comunità della rete civica, Tavoli del Piano Strategico Metropolitano, Bandi cittadinanza attiva/LFA.. Dal punto di vista degli stakeholder, già nell’attuale fase progettuale si sta costruendo una cabina di regia che coinvolge alcuni settori del comune e i diversi soggetti che saranno interessati direttamente dal progetto (Cineteca, Biblioteca Sala Borsa, Urban center Bologna). Sempre in questa prima fase di progettazione, si potrà inoltre definire un “Patto di collaborazione con le imprese e gli stakeholder di sistema” per il supporto del laboratorio urbano e si potrà valutare l’utilità di costruire un Comitato Scientifico. Infine gli stakeholder saranno coinvolti dai laboratori di codesign per la costruzione dei piani di azione e di comunicazione. Dopo l’avvio del Laboratorio urbano il coinvolgimento sarà allargato facendo leva sulle relazioni con i poli educativi della città (Istituzione scuola, Scuole medie e superiori, Università di Bologna, ecc.), sull’attrattività dei contenitori presenti nell’area interessata (Sala borsa: oltre 1milioni di ingressi l’anno, Cinema in piazza: 4.000 persone al giorno, Urban Center oltre 100.000 visitatori l’anno) nonché sulla prevista attività di promozione. Tutta l’attività di relazione con i cittadini potenziali fruitori dei diversi Labs Space sarà oggetto di una periodica rendicontazione online. I diversi Labs Space avranno anche target specifici propri rispetto ai quali saranno individuati, con i futuri gestori, opportuni strumenti di coinvolgimento dei cittadini e di verifica dei risultati. Ad esempio, saranno coinvolte direttamente le imprese potenzialmente interessate allo sviluppo dei diversi prodotti specifici. Sempre dal punto di vista degli stakeholder, a laboratori attivati, si istituirà un gruppo di monitoraggio e un calendario di riunioni periodiche che coinvolgeranno, con differente intensità, i diversi soggetti interessati (cabina di regia, comitato scientifico, eventuali firmatari del patto di collaborazione).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Strumenti dell'agenda digitale

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Interni)

Tecniche di Partecipazione

Laboratorio Urbano

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo è quello di costruire un laboratorio aperto all’interno di un contenitore culturale da rigenerare, già oggi ricettivo di un flusso importante di persone e posizionato nel centro storico della città. In questo luogo, l’obiettivo è di promuovere lo sviluppo di processi di innovazione sociale, attivando connessioni tra le diverse risorse presenti nella società, per creare servizi che soddisfino bisogni sociali e che nel contempo attivino legami sociali e forme inedite di collaborazione civica, anche attraverso piattaforme e ambienti digitali, con particolare riferimento alla rete civica. Un luogo quindi di collaborazione per risolvere sfide cittadine e globali, spazio multiuso dove organizzare hackathon e conferenze, laboratori e mostre, per gestire in modo collaborativo le comunità di creativi bolognesi e per attivarle su sfide civiche.

Risultati Attesi

All’interno dei diversi spazi del laboratorio saranno sviluppati in particolare le seguenti tematiche: - progetti e servizi, collaborativi e digitali, legati alla cultura visuale e alla cura/valorizzazione dei beni storici artistici; - progetti e servizi, collaborativi e digitali, tesi a supportare l’empowerment dei cittadini, l’inclusione e il protagonismo delle nuove generazioni, legati all’apprendimento informale e formale; - di progetti e servizi, collaborativi e digitali, legati alla economia urbana, alle trasformazioni territoriali e alla ricerca in campo ambientale, all’apprendimento e fruizione delle informazioni per condividere con l’amministrazione, la responsabilità della cura e rigenerazione dello spazio pubblico. Il laboratorio aperto intende affrontare quindi una serie articolata di tematiche connesse alla attuale fase di profonda trasformazione della città, i cui ambiti fanno esplicito riferimento ai tre pilastri della strategia urbana 2020: crescita intelligente, inclusiva e sostenibile..

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

16 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Altre informazioni sul processo sono state tratte dal sito regionale del progetto "Laboratori Aperti", http://www.laboratoriaperti.it/
Data ultima modifica: 26/11/2022