Regione Emilia-Romagna

Attiviamoci: idee per la comunità! (Prima e seconda edizione)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Area Istituzionale e Demoanagrafica - comune di Castello d'Argile

Titolari della decisione

Comune di Castello D'Argile

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/comune_castellodargile.jpg
Castello D'Argile

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

Attiviamoci! Idee per la comunità è un nuovo strumento di partecipazione civica, proposto in via sperimentale dal Comune di Castello d'Argile, che permette ai cittadini di suggerire interventi ed attività nell'interesse della comunità, cofinanziandoli e vedendoli realizzati. I progetti presentati entro i termini stabiliti dall'avviso e ammessi al percorso da parte della commissione di valutazione sono stati messi ai voti durante un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. I due progetti che hanno ottenuto i punteggi più alti sono passati alla fase successiva del percorso che ha previsto l'attivazione di campagne di raccolta fondi per la quota di finanziamento spettante ai cittadini. Nel 2018 si è conclusa la prima edizione del percorso e nel 2020 a fine agosto è partita la seconda edizione di "Attiviamoci! Idee per la comunità", percorso di partecipazione civica che nella prima edizione ha permesso la realizzazione di due progetti civici proposti, votati e co-finanziati dai cittadini argilesi insieme all'Amministrazione Comunale. Comitati, gruppi, associazioni, ma anche singoli cittadini hanno avuto la possibilità di candidare la propria idea progettuale e di proporla alla comunità. L'incontro di partecipazione della seconda edizione si è tenuto a dicembre 2019.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Permettere ai cittadini di suggerire interventi ed attività nell'interesse della comunità, cofinanziandoli e vedendoli realizzati con un nuovo strumento di partecipazione civica, proposto in via sperimentale dal Comune.

Risultati Attesi

I progetti presentati ammessi al percorso da parte della commissione di valutazione sono messi ai voti durante un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. I due progetti che hanno ottenuto i punteggi più alti passano alla fase successiva del percorso che prevede l'attivazione di campagne di raccolta fondi per la quota di finanziamento spettante ai cittadini.

Risultati conseguiti

I progetti che hanno ottenuto più voti sono: - Tutti a Scuola presentato dall'associazione Teatro che ha l'obiettivo di attivare, presso le scuole primarie di Argile e Mascarino, laboratori per la prevenzione di situazioni di disagio relazionale, per migliorare le capacità di collaborazione e per la valorizzazione dell'ascolto della diversità attraverso tecniche specifiche di psicodidattica teatrale. -Il Giardino che vorrei, presentato dal comitato genitori della scuola primaria Don Bosco che ha l'obiettivo di riqualificare alcune aree di pertinenza della scuola mediante la pavimentazione del percorso dal cancello all'ingresso principale e mediante la creazione di un'area di sosta coperta e pavimentata adiacente alla scuola stessa. Si sono concluse il 30 settembre 2018 le campagne di raccolta fondi dei due progetti civici scelti dai cittadini nell'ambito del percorso di partecipazione e crowdfunding "Attiviamoci! Idee per la comunità". Grazie ai fondi donati dalla comunità di Castello d'Argile e alla quota di co-finanziamento da parte dell'Amministrazione Comunale, saranno rese possibili la riqualificazione del giardino della scuola primaria "Don Bosco" e la realizzazione dei laboratori teatrali per gli alunni delle classi primarie di Castello d'Argile e Mascarino.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Progetti da realizzare

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

12 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.castello-d-argile.bo.it/aree-tematiche/servizi-demoanagrafici/servizio-segreteria/banner-attiviamoci/attiviamoci-idee-per-la-comunita-3 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 11/04/2023