Regione Emilia-Romagna

UN CENTRO SANITARIO COMUNALE PER GATTATICO

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2017

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

11.400,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assistenti sociali ed altri operatori dei servizi socio-sanitari

Tavolo di Negoziazione

Nel caso specifico si ritiene che esso, sin dall’inizio, debba includere alcuni soggetti aventi un ruolo istituzionale e sociale rilevante: almeno un esponente per ciascuna forza politica presente in consiglio comunale, proprio perchè sia immediatamente chiara l’idea che la comunità, su di un tema come quello individuato, si sta muovendo all’unisono; uno o più rappresentanti dei medici di base, qualche figura proveniente dal mondo dell’istruzione. Seguono gli esponenti delle locali associazioni di volontariato, significativa espressione dell’impegno civico dei cittadini. Spazio anche alle associazioni di categoria di vari settori produttivi che potrebbero sostenere in diversi modi il progetto.

Titolari della decisione

Comune di Gattatico

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1192_MappaImpatto.jpg
Gattatico

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Innanzitutto la presentazione del progetto attraverso: assemblea pubblica, locandine, comunicati stampa, avvisi sui canali telematici e sui social. - La convocazione del Tavolo di. - La distribuzione ad almeno il 10% della popolazione di età superiore ai 16 anni, di un questionario, elaborato dallo staff, che miri a raggiungere un campione abbastanza rappresentativo della popolazione per età , genere, professione; esso deve contenere domande inerenti il tema, le esigenze avvertite, le proposte in merito e, infine, l’eventuale disponibilità a contribuire sul piano economico - Spoglio del questionario, lettura ed elaborazione dei dati - Assemblea pubblica di metà percorso con presentazione dei dati desunti dal questionario e di altri elementi raccolti o definiti dagli attori in campo e dai partecipanti al Tavolo di negoziazione - Approfondimento dei temi emersi e ulteriore raccolta di informazioni con i vari interlocutori: ditte della zona, medici, autorità sanitarie del distretto, professionisti vari Elaborazione dei dati e delle valutazioni scaturite dalle indagini e dai confronti e stesura da parte dello Staff del documento di Proposta Partecipata per la sua approvazione da parte del Tavolo di negoziazione; presentazione alla Giunta comunale - Presentazione pubblica del documento (in data da concordare con l’Amministrazione comunale .

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

490

Figure Professionali

Mediatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Interviste e questionari strutturati / Ascolto attivo / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1) Cogliere come i cittadini percepiscono questa assenza di servizi sanitari di base nel territorio comunale; 2) Definire quali servizi vorrebbero in un ipotetico “centro sanitario comunale” (ambulatori medici associati, servizio infermieristico, servizio di pediatria ecc.); 3) Capire cosa i cittadini sarebbero disposti a fare, anche in termini di partecipazione economica per realizzare quel progetto; 4) Rilevare quale potrebbe essere l’apporto, sempre di natura economica, che potrebbero dare le ditte della zona; 5) Individuare, con i medici del territorio, chi può essere concretamente interessato alla proposta , definendo con quali modalità e quali tempi . 6) Verificare infine, sulla base anche degli elementi raccolti e dell’ipotesi che si delinea, quali possono le forme di collaborazione e di appoggio che può fornita dall’Ausl competente.

Risultati Attesi

Ci si aspetta che emerga in modo evidente: - l’interesse dei cittadini verso la proposta e una significativa disponibilità ad una qualche forma di sostegno anche diretto; - La disponibilità e l’eventuale impegno dei medici di base presenti sul territorio; - Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato locali; - La posizione delle associazioni di categoria e del tessuto produttivo della zona. Dalle risultanze di questi elementi si dovrebbe, alla fine, palesare se esistono le condizioni in termini di volontà politica, sociale e di possibilità economiche per passare alla fase successiva volta alla realizzazione concreta del progetto.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

15 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Vengono genericamente indicati nel progetto

Modalità di inclusione

Considerato il tipo di progetto a cui si lavora, è presumibile che possano emergere, durante il percorso soggetti singoli o plurali che segnalano esigenze specifiche: gruppi di donne, di anziani di genitori che manifestano suggerimenti e richieste relativi, ad esempio, a un particolare tipo di prestazione che la struttura potrebbe contenere. I componenti dello staff di progetto e i facilitatori nominati avranno cura di approfondire, aggiornare e facilitare l’inserimento attivo di queste persone in qualunque fase di progettazione ci si trovi. Sostenendo anche qualsiasi linguaggio comunicativo e strumento che possa favorire questa inclusione (colloqui di approfondimento, accoglienza informale, gruppi Whatsapp o social networking, ecc.)

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

- ascolto attivo centrato sulla persona -diritto di parola - Interviste e colloqui individuali per approfondimenti -Focus Group -World cafè -Facilitazione al confronto creativo

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

ascolto attivo centrato sulla persona -diritto di parola -evento di restituzione e assemblee/dibattito cittadino - laboratori finali narrativi - relazioni, documentazioni e materiale multimediale .

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Pubblicare sul sito web dedicato e in quello del comune il documento della Proposta partecipata, sia in una versione sintetica che in una più completa. - Elaborare un opuscolo cartaceo, chiaro, schematico, facilmente comprensibile all’insieme della popolazione che riassuma gli elementi essenziali della proposta elaborata e del percorso seguito, da distribuire a tutte le famiglie del comune. - Pubblicizzare, tali risultati mediante articoli e comunicati sui media tradizionali, giornali e tv, ricorrendo inoltre alla distribuzione di volantini e alla affissione di manifesti. - Utilizzare naturalmente anche gli strumenti telematici come le mail o i social-media. - Convocare un’assemblea pubblica per illustrare in modo diretto gli esiti raggiunti.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Progetti connessi alla pianificazione sanitaria e alle sue implementazioni territoriali

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Nel caso la proposta partecipata contenesse sufficienti elementi per ritenere plausibile la realizzazione concreta del servizio e l’amministrazione comunale a sua volta, alla luce delle indicazioni emerse dal percorso partecipato, ritenesse percorribile l’ipotesi, si renderebbe necessario mettere in atto strumenti e azioni volti a verificare che l’attuazione dell’obiettivo avvenga il più possibile nel rispetto delle scelte e delle condivisioni maturate durante il processo. A tale scopo si ritiene che il responsabile del processo e lo staff di progetto debbano periodicamente attuare azioni di controllo che i lavori procedano secondo quanto contenuto nella proposta partecipata o almeno nei profili fatti propri dall’amministrazione comunale. Si ritengono pertanto necessarie regolari verifiche sul campo e periodici incontri con l’amministrazione comunale. Sull’andamento delle operazioni in questa fase, sulla loro corrispondenza alle indicazioni della proposta partecipata, su eventuali aggiustamenti resi necessari dal passaggio alla concreta realizzazione dell’intervento, sul rispetto dei tempi previsti, dovrà essere costantemente informata la cittadinanza mediante i canali abituali, sia tradizionali che telematici, già sperimentati durante il processo, e dovranno a essere fatti anche ciclici incontri pubblici volti a illustrare come si sta procedendo.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

COMUNE DI GATTATICO.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 20/01/2018