Regione Emilia-Romagna

CONVILAB: processo di partecipazione attiva per la crescita e la conoscenza tra popoli e culture

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2017

Anno Finanziamento

2017

Importo finanziato dal Bando

5.600,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

8.000,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Data inizio del processo

09/09/2017

Data fine del processo

27/04/2018

Durata (mesi)

7

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Servizio Sociale

Tavolo di Negoziazione

Ogni partner e soggetto organizzato definirà un proprio rappresentante che parteciperà in modo stabile al TdN.

Comitato di Pilotaggio

Il TdN proporrà e nominerà i membri del CdP garantendo un numero di circa 5 persone espressione delle diverse posizioni sul tema, rappresentativo dei diversi stakeholder, con attenzione anche alla parità di genere.

Titolari della decisione

Comune di Fidenza

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Fidenza

Soggetti esterni

ASP "Distretto di Fidenza" / Giolli coop.

Partecipanti

Associazione Cheikh Amadou Bamba Touba Parma Onlus / Associazione Fuori di Teatro / Associazione Futuria – Progetti al femminile / Associazione Insieme / Associazione Popoli / Associazione Progetto Link / Associazione Tamoglia / Book Jeff / CIAC onlus / Ennour / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1181_MappaImpatto.jpg
Fidenza

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

CONVILAB si colloca come proseguimento di un percorso già prefigurato e condotto in parte dall’Amministrazione Comunale e si snoderà in quattro fasi: Preparazione, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i partner che già hanno aderito al progetto, partecipato agli incontri già effettuati e sottoscritto l'accordo formale per concordare le modalità di allargamento agli stakeholder ancora mancanti, preparare i materiali comunicativi, censire le risorse disponibili; Promozione del percorso, con l’obiettivo di far conoscere il progetto al più largo numero di cittadini possibile e aprire il dibattito nella comunità; Svolgimento del processo, con l’obiettivo di far emergere le proposte sulla natura dell’organismo e la costituzione dell’organismo di partecipazione; Impatto decisionale, con l’obiettivo di stilare il DocPP da inviare all’Amministrazione Comunale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

7000

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati / Outreach / Sondaggio deliberativo / Teatro dell'oppresso / Town Meeting

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Costituzione formale di un organismo di confronto tra pubblica amministrazione e cittadini sul tema dell'integrazione socio-culturale. Costruzione di percorsi di rappresentanza dei cittadini immigrati. Valorizzazione delle diversità culturali ad ampio raggio tra tutte le culture presenti sul territorio fidentino. Miglioramento della conoscenza e della comprensione dei cittadini italiani relativamente ai percorsi migratori. Responsabilizzazione delle comunità immigrate alla vita e alle decisioni della città. Aumento dell’interesse e della curiosità dei cittadini italiani verso le culture altre presenti nel territorio comunale.

Risultati Attesi

Deliberazione del Consiglio Comunale che istituisce formalmente l'organismo di confronto tra Amministrazione e cittadini sul tema dell'integrazione socio-culturale. Nascita di associazioni di rappresentanza di cittadini immigrati oltre a quelle già presenti. Aumento delle iniziative interculturali. Diminuzione dei conflitti, dei pregiudizi, delle tensioni relativamente all'uso dei servizi quali: scuola, casa, servizi sanitari, ecc. Aumento della partecipazione degli immigrati alle iniziative pubbliche, al volontariato, ai momenti di confronto. Aumento della partecipazione dei cittadini italiani alle iniziative interculturali e a momenti di confronto sul tema della migrazione.

Risultati conseguiti

Alcuni piccoli risultati si iniziano ad ottenere, alcuni cittadini immigrati hanno presenziato sia alle manifestazioni ufficiali organizzate dall'Amministrazione Comunale in occasione del Santo Patrono ( 9 ottobre ) e del 25 Aprile. I dipendenti comunali che hanno contribuito alla realizzazione del progetto hanno acquisito maggiori conoscenze sul fenomeno migratorio e hanno guardato con “occhi diversi“ i nuovi cittadini. E' ancora troppo presto per valutare questo impatto , in quanto sarà il lavoro della Consulta della Convivenza che potrà fare la differenza , quello che possiamo sottolineare è che l'aver svolto gli incontri del progetto (TDN e gli altri di programmazione di eventi esterni) nella sala del Consiglio Comunale ha sicuramente cambiato la percezione dei cittadini stranieri nei confronti dell'Amministrazione Comunale e viceversa. Abitare con facilità e naturalezza i luoghi della amministrazione , il palazzo comunale appunto, ha avuto un grande impatto su tutti i componenti del TDN in particolare per i cittadini stranieri che si sono sentiti veramente ascoltati e protagonisti. Il risultato inoltre della manifestazione “Fidenza A Place To Be” fa ben sperare, anche se fra tutti i partecipanti a Convilab c'è l'assoluta consapevolezza che il cammino intrapreso è solo l'inizio di un percorso complesso che richiederà molto tempo.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

25 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Puntualmente descritti nel processo soprattutto per quanto riguarda i "gruppi difficili da coinvolgere".

Modalità di inclusione

Viene data particolare attenzione all'esigenza di garantire la presenza di persone che parlano lingue straniere e alla componente di genere

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Metodi outreach (interviste, feste, presenza ad eventi, sms, telefonate...) - Questionari online e cartacei - Assemblee comunali e di frazione o OST - Azioni teatrali di divulgazione e spettacoli di Teatro-Forum - Incontri con gruppi di cittadini che non vengono facilmente alle assemblee pubbliche - Gruppi di lavoro con esperti basati su una variante adattata del “sondaggio deliberativo” di J.Fishkine

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Assemblea dei cittadini (con tavoli di lavoro tematici ed esperti) - Town meeting: si articola in vari tavoli di discussione, composti da 8-10 persone, con un facilitatore e un verbalizzatore. La sua variante Electronic prevede l’utilizzo delle tecnologie informatiche per la visualizzazione dei temi, dei risultati delle discussioni. Dopo la discussione sulla domanda, vengono formulate alcune opzioni (come quelle di un questionario a risposte chiuse) e richiesto ai partecipanti di esprimere una propria preferenza, attraverso varie modalità, che di solito garantiscono l’anonimato. - Voting online (il documento o la decisione vengono messe online con delle opzioni di voto). - Assemblea unica o decentrata nelle frazioni. - Camera in Piazza del Teatro dell’Oppresso: un momento rituale dove i cittadini sono chiamati in uno spazio pubblico a pronunciarsi pro e contro e poi votare una proposta chiaramente definita. Serve una preparazione con invio di documenti in anticipo. (Per dettagli vedi anche le fasi nella sezione M)

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

A fine progetto, per la comunicazione dell’esito finale del processo, si useranno tutti i mezzi disponibili già elencati nel Piano di Comunicazione. In particolare si prevede di diffondere il risultato del processo partecipativo attraverso questi canali che saranno scelti dal TdN: 1. Scrittura del DocPP che descriva tutte le fasi del progetto e i risultati raggiunti 2. Realizzazione di un’assemblea pubblica o Camera in Piazza alla fine del progetto che illustri il DocPP 3. Conferenza stampa di chiusura del percorso 4. Utilizzo del sito web di progetto e delle Pagine dedicate sui siti degli aderenti all'accordo formale e del consulente, per la diffusione del materiale 5. Informativa sul Profilo FaceBook e sull’account Twitter del progetto e intervista finale ai ruoli chiave del percorso (membri del TdN e rappresentanti dell'Amministrazione Comunale) filmata e caricata sul canale YouTube 6. Invio di una e-mail alle mailing list degli Enti Partner e a tutti i cittadini che hanno lasciato la propria e-mail durante il percorso 7. Comunicati stampa 8. Volantini.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

30%

Premialità Tecniche

Settore

Elaborazione di regolamenti comunali e progetti di revisione statutaria

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Alla fine del percorso e dopo l’approvazione della delibera del Comune, il Comitato di Pilotaggio resterà attivo per un periodo minimo di sei mesi, o fino all’attuazione della delibera stessa. Il consulente è disponibile a fornire sostegno e consigli. - Il CdP deciderà autonomamente le modalità di monitoraggio che potranno consistere in incontri coi responsabili del Comune, interviste e osservazioni in loco. - Il CdP informerà i cittadini dello stato di avanzamento della decisione con gli appositi canali già usati per il progetto o altri decisi autonomamente

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

COMUNE DI FIDENZA.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

Comune Fidenza DocPP.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

Comune Fidenza DocPP all. regolamento.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

20180110_relazione crono.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

Comune Fidenza Relazione finale.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 27/01/2020