Regione Emilia-Romagna

VIGOLZONE PARTECIPA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2017

Anno Finanziamento

2017

Importo finanziato dal Bando

15.000,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

17.750,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Data inizio del processo

21/09/2017

Data fine del processo

21/04/2018

Durata (mesi)

7

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Consiglieri comunali - Dipendenti comunali (settori non puntualmente individuati)

Tavolo di Negoziazione

Nella prima fase del percorso verrà riattivato il Tavolo di Negoziazione, già costituito nel progetto “PartecipAzione”, attraverso la convocazione diretta dei suoi membri (attualmente 11 componenti per il Comune di Vigolzone). Al “nuovo” TdN saranno invitati a partecipare altri componenti provenienti dalle realtà sociali precedentemente elencate. Al tavolo potranno successivamente partecipare tutte le persone che ne faranno richiesta. Il tavolo dovrà garantire una adeguata rappresentanza di genere (50% M e 50% F) età, provenienza culturale e abilità.

Titolari della decisione

Comune di Vigolzone

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Vigolzone

Soggetti esterni

Fondazione RCM

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1179_MappaImpatto.jpg
Vigolzone

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Fase di condivisione delle regole di partecipazione e di coinvolgimento della cittadinanza. Fase di raccolta delle proposte, di co-progettazone e di verifica della fattibilità che si attuerà sia sul territorio comunale sia online e che coinvolgerà cittadini, amministratori e tecnici comunali. Fase di pubblicizzazione dei progetti in cui sarà data un’ampia e organica pubblicizzazione dei progetti, anche attraverso la realizzazione di eventi pubblici e la promozione di attività per il crowdfunding, finalizzate a raccogliere la quota di co-finanziamento necessario ai progetti per poter essere finanziati dal Comune. Fase di voto per la selezione dei progetti da parte degli aventi diritto che avverrà mediante modalità telematiche con il supporto di postazioni pubbliche per il voto assistito. Fase di chiusura in cui verranno ufficialmente finanziati i progetti vincitori, a condizione che attraverso il crowdfunding abbiano raccolta la quota di co-finanziamento richiesta. In questa fase verranno inoltre avviate le attività di monitoraggio civico finalizzate a seguire l’avanzamento dei progetti vincitori.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

1000

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Metodo Diamante / Scatola delle idee

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Definire e condividere le regole per la partecipazione al Bilancio Partecipativo 2017 - 2018 (caratteristiche delle proposte, modalità della loro presentazione e valutazione, cofinanziamento richiesto, modalità di supporto e di voto, ...). Elaborare in modo collaborativo proposte per il Comune, che siano fattibili e condivise. Promuovere la conoscenza dei progetti concorrenti al BP e attivare comunità di interesse attorno ad essi disposte a sostenerli anche economicamente. Avviare forme sperimentali di monitoraggio civico per seguire la realizzazione dei progetti vincitori.

Risultati Attesi

Miglioramento della relazione cittadini / Amministrazione: attraverso l’elaborazione di proposte condivise, che l'Amministrazione si impegna formalmente a realizzare, e attraverso il lavoro di co-progettazione che vedrà lavorare insieme cittadini e tecnici comunali alla produzione di progetti “fattibili”. Accresciuta fiducia nell'Amministrazione pubblica da parte dei cittadini: attraverso la condivisione e la sottoscrizione di un “Patto partecipativo” per il bilancio partecipativo che definisce regole e impegni reciproci e attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio della realizzazione dei progetti vincitori. Accresciuto livello di condivisione delle scelte pubbliche: attraverso il bilancio partecipativo i cittadini sono impegnati direttamente nella scelta su come destinare parte delle risorse finanziarie pubbliche. Accresciuto empowerment dei cittadini e loro fiducia di poter contribuire fattivamente per migliorare il proprio luogo di residenza, incidendo concretamente nelle scelte amministrative, in particolare nelle comunità di giovani under 25. Accresciuto senso di comunità, attivazione e rafforzamento dei legami e delle relazioni tra i cittadini: attraverso il lavoro di co-progettazione, ma anche attraverso le campagne elettorali e di crowdfunding che i proponenti organizzeranno e che avranno l’obiettivo di coinvolgere e interessare il maggior numero possibile di cittadini in vista del voto. Accresciuta propensione a collaborare dei cittadini, a cogliere il punto di vista degli altri e a considerare la complessità delle questioni, a individuare soluzioni condivise. Mobilitazione di risorse civiche, materiali e immateriali, utili a sostenere le proposte dei cittadini. Mobilitazione di comunità di giovani under 25 e accresciuto attivismo civico in questa fascia di popolazione. Attivazione di idee e iniziative finalizzate a supportare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le famiglie residenti nel territorio comunale.

Risultati conseguiti

Il percorso partecipativo si è svolto in contesto in cui i cittadini già partecipano concretamente in vari modi (cittadinanza attiva, AUSER, associazioni), il bilancio partecipativo ha permesso di coinvolgere anche alcune fasce della popolazione che solitamente è più difficile ingaggiare ( genitori dei bambini della scuola materna e dei ragazzi frequentanti il centro di aggregazione, anziani associati al circolo ANSPI, giovani adulti). La partecipazione di questi cittadini si è concretizzata prevalentemente con il voto, ma in alcuni casi è stato possibile instaurare un contatto per la prima volta. Non vi erano particolari situazioni di conflitto, ma l’effetto positivo del percorso si è visto dalle alleanze che si sono create tra proponenti di diversi progetti. Il bilancio partecipativo è uno strumento che permette una effettiva condivisione di scelte di rilevanza pubblica perché invita i cittadini a fare proposte sulla destinazione di risorse pubbliche. Il processo appena terminato ha permesso di condividere la scelta di come destinare 15.000 euro deL bilancio comunale.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

30 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Vengono identificate le varie realtà sociale da coinvolgere, attraverso le seguenti modalità: campagne di comunicazione online e a mezzo stampa: i cittadini e tutti gli stakeholder del territorio saranno informati attraverso una campagna di comunicazione che includerà diversi mezzi per raggiungere le varie fasce della popolazione (articoli sui mezzi di informazione locale, locandine affisse in luoghi pubblici e nelle bacheche comunali, materiale a stampa diffuso in luoghi strategici, siti internet e pagine facebook istituzionali, giornalino “Il Ponte”); - l’organizzazione di assemblee cittadine: per il lancio della fase di raccolta delle proposte, per il lancio della fase di pubblicizzazione dei progetti al voto, per la fase di apertura del voto per la chiusura del percorso. Le assemblee cittadine saranno momenti per ingaggiare le realtà nel percorso e saranno gestite con metodologie attivanti e coinvolgenti - l’organizzazione di eventi per la pubblicizzazione dei progetti in gara per il voto e per il crowdfunding

Modalità di inclusione

I cittadini potranno, in diversi momenti, prendere parte al processo, con le seguenti diverse modalità: 1. partecipando al TDN: è il livello più “impegnativo”, i cittadini sono impegnati nella definizione della regole del “patto partecipativo”, nella definizione delle premialità dei bonus previsti, nel monitoraggio del processo, nella promozione dei progetti presso la cittadinanza, nel monitoraggio dei progetti vincitori; 2. partecipando ai gruppi di lavoro per la co-progettazione: i cittadini vengono invitati in un percorso di quattro tappe finalizzato alla elaborazione dei progetti da sottoporre al voto; 3. partecipando online ai lavori dei tavoli di co-progettazione, attraverso la sezione che sarà attivata sulla piattaforma del progetto; 4. presentando individualmente le proposte: attraverso il sito ogni cittadino può sottoporre la propria proposta; chi non ha tempo o modo di partecipare ai gruppi di lavoro può sottoporre la propria proposta online, in ogni momento della fase di raccolta; 5. “supportando” e commentando online le proposte altrui, condividendo argomenti “pro” o “contro”: chi non ha una proposta da candidare, o non ha il tempo o il modo per elaborarla, può “supportare” online quelle degli altri, aggiungendo commenti che possono migliorare quelle già presentate; 6. sostenendo finanziariamente le proposte con piccole somme di contributo a cofinanziamento, durante la fase di crowdfunding; 7. votando e facendo votare i progetti preferiti; 8. partecipando al monitoraggio della realizzazione dei progetti vincitori: inviando, attraverso il sito, aggiornamenti sullo stato di realizzazione del progetti, con testi, video e fotografie che ne documentino lo stato di avanzamento.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Scatola delle idee, OPERA (focus-group guidato volto a facilitare la riflessione individuale e il confronto collettivo su una questione definita); Diamante è una tecnica utilizzata per elaborare, nel corso di lavori collettivi, sintesi condivise ed efficaci.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Saranno definite dal TDN ma si prevede la votazione a distanza on line

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Come previsto dalla fase di chiusura / monitoraggio verrà indetta un'assemblea pubblica di chiusura del progetto per comunicare l’esito delle votazioni e per premiare formalmente i progetti vincitori. Contemporaneamente, con lo scopo di comunicare l’esito delle votazioni, ma più in generale l’esito del processo di Bilancio Partecipativo, verrà attivata un’apposita sezione sul sito del progetto nella quale verranno comunicati i progetti vincitori e l’iter che il Comune vorrà seguire per realizzare i lavori per realizzarli. Tali comunicazioni verranno inoltre condivise e fatte circolare attraverso i canali social, newsletter e, più in generale, tramite la diffusione via web. Verranno inoltre redatti comunicati stampa per la pubblicazione dei risultati sulle principali testate locali.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

15,49%

Premialità Tecniche

Settore

Elaborazione di bilanci partecipati

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

A chiusura del processo, sulla piattaforma verrà attivata l’area relativa al monitoraggio, dove l’amministrazione e i cittadini potranno informare ed essere informati sui progetti vincitori e sulla loro realizzazione. In particolare, per ognuno dei progetti vincitori sarà disponibile una sezione per il “monitoraggio partecipato” in cui Amministrazione, soggetti proponenti, stakeholder coinvolti e i cittadini in generale potranno inserire informazioni e documentazione (sotto diverse forme: documenti testuali e audiovisivi) inerenti lo stato di avanzamento dei lavori. La sezione consentirà in particolare di monitorare i tempi e le modalità di realizzazione e gestione degli interventi e le fasi di avanzamento degli investimenti. I componenti del TdN e le associazioni firmatarie dell’accordo si impegnano a partecipare al monitoraggio civico dei progetti.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

COMUNE DI VIGOLZONE.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

Comune Vigolzone DocPP.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

Comune Vigolzone rel.crono.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

Comune Vigolzone relazione finale.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 04/09/2019