Regione Emilia-Romagna

VERSO IL RILANCIO DELL’OPPIDUM. Percorso di progettazione partecipata per il recupero, la rigenerazione e la valorizzazione del centro storico

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2017

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

17.650,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Si prevede di costituire un Tavolo di Negoziazione per ampliare il confronto con i referenti dell'Amministrazione e delle associazioni, nonché per agevolare la semplicità delle procedure. Il progetto prevede la costituzione del Tavolo di Negoziazione per far conoscere ai suoi componenti il progetto, condividere il materiale informativo, definire il programma di lavoro e le fasi di avanzamento del progetto. Il Tavolo di Negoziazione redigerà nella fase di start up un regolamento condiviso dai partecipanti nel quale saranno esplicitati ruolo e compiti di ciascun soggetto, con particolare attenzione alla comunicazione e promozione dell’iniziativa. Il passo immediatamente successivo sarà quello di elaborare un quadro delle prime posizioni in merito alla questione in discussione, individuando scenari e strategie. Il Tavolo di Negoziazione avrà il compito di mantenere il filo di collegamento tra l’Amministrazione Comunale e la società civile. Il Tavolo di Negoziazione verrà condotto attraverso la metodologia del focus group.

Titolari della decisione

Comune di Borgonovo Val Tidone

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/1169_MappaImpatto.jpg
Borgonovo Val Tidone

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il percorso si aprirà con un incontro con la Giunta Comunale ed i tecnici interni per comprendere le principali progettualità in essere. Inoltre verrà proposta una lezione formative sulle metodologie partecipative. Gli incontri di cui sopra serviranno anche per definire la lista degli attori privilegiati, da ascoltare con una serie di interviste face-to-face e focus group. Successivamente si procederà ad un incontro pubblico con invito alla stampa, quale primo momento di comunicazione che sarà seguito con contatti diretti e inviti mirati. Nel Centro Storico di Borgonovo verranno quindi organizzati momenti di confronto con la tecnica del Participatory Scenario Building Workshop, riunioni plenarie o per gruppi e per luoghi dove sollecitare un contributo creativo dei cittadini, con l’obiettivo di far emergere possibili scenari di intervento. Il risultato di questa fase del percorso produrrà molte idee e suggestioni, che necessitano necessariamente di una verifica sul posto (Field Workshop), con visite collettive ai luoghi del Centro Storico di maggior interesse per il progetto. Contestualmente verrà realizzato un Planning for Real, mappe – manifesto che saranno predisposte e collocate nei luoghi di maggiore socialità del Centro Storico di Borgonovo, con l’obiettivo di informare e coinvolgere tutti i cittadini. I Laboratori di progettazione partecipata per il Centro Storico (Consensus Conference) saranno il momento dove coagulare il lavoro fatto sino a quel momento, così da giungere ad una proposta condivisa e tecnicamente pertinente. La chiusura del processo avverrà con una assemblea pubblica di restituzione e un grande evento deliberativo aperto a tutta la cittadinanza da farsi in un luogo rappresentativo di Borgonovo Val Tidone.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

1500

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Interviste e questionari strutturati / Planning for real / Ascolto attivo / World Cafè / Consensus Building

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto “VERSO IL RILANCIO DELL’OPPIDUM. Percorso di progettazione partecipata per il recupero, la rigenerazione e la valorizzazione del centro storico” propone la progettazione partecipata per la definizione degli interventi nel centro storico di Borgonovo Val Tidone, quale strumento per attivare iniziative che valorizzino il ruolo di Borgonovo quale polarità di riferimento della Val Tidone, con l’obiettivo principale di favorire la sua vocazione di centro aggregatore per i territori contermini, attraverso la rigenerazione degli spazi urbani con usi pubblici e privati per favorire il loro utilizzo da parte dei cittadini. Obiettivi: - coinvolgere i cittadini come soggetti attivi nelle fasi di ideazione, progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi del Centro Storico; - coordinare le idee e le proposte che emergeranno dai confronti con i cittadini per delineare le linee di intervento per il rilancio del Centro Storico; - intercettare le competenze e la creatività del territorio, il consenso e la crescita di progettualità con percorsi improntati alla trasparenza e alla cooperazione; - introdurre nella pratica amministrativa modalità maggiormente inclusive del contributo attivo dei cittadini.

Risultati Attesi

Risultati attesi: - la sperimentazione di una buona pratica per una efficace partecipazione dei cittadini nella progettazione degli spazi urbani, da replicare nell’attività di programmazione e pianificazione dell’ente; - l’aumento della condivisione delle scelte strategiche per la definizione degli interventi di recupero e riqualificazione del Centro Storico; - la creazione di un tavolo allargato capace di coinvolgere ed includere gli attori locali nella cura, manutenzione e uso dei nuovi spazi di uso pubblico previsti dall’intervento;- una valutazione condivisa delle progettualità che interessano il Centro Storico; - un rinnovamento dell’interesse dei cittadimi per investimenti su aree ed edifici interni al Centro Storico; - la redazione di un documento di indirizzo/metaprogetto contenente indicazioni e linee di indirizzo da recepire nel nuovo Piano del Centro Storico; - la predisposizione di un piano di monitoraggio dei risultati e della qualità raggiunta in ragione degli obiettivi prefissati.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

25 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate tramite i database in possesso dell’Amministrazione Comunale. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una e-mail e saranno inoltre contattati telefonicamente. La cittadinanza sarà coinvolta attraverso un’azione di volantinaggio (curata dall’Amministrazione Comunale) e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte, che dovrà raggiungere le diverse realtà sociali, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. Altra modalità che verrà rafforzata in occasione dei momenti di incontro pubblico è quella relativa all’uso degli organi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.).

Modalità di inclusione

Le associazioni organizzate saranno contattate tramite il database in possesso dell’Amministrazione Comunale: saranno invitate telefonicamente ai gruppi di lavoro, nonché saranno invitate via e-mail e telefonicamente alle assemblee pubbliche. Ulteriori soggetti rappresentativi delle realtà sociali saranno coinvolti attraverso un’azione di volantinaggio e tramite gli organi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.). Verrà elaborato un invito specifico (in diverse lingue) per gruppi e associazioni rappresentanti le comunità di stranieri.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Nella fase di apertura del processo gli strumenti di democrazia diretta, deliberativa e partecipativa saranno: - Interviste in profondità con la tecnica dell’ascolto attivo; - Focus groups tematici con la tecnica dell’ascolto attivo e del World Café; - Participatory Scenario Building Workshop; - Field Workshop; - Planning for Real.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di chiusura del processo gli strumenti saranno: - "Laboratori del Centro Storico" per la progettazione partecipata, gestiti con la tecnica del Consensus Conference; - Assemblea di restituzione con la modalità dell’ascolto attivo e del confronto creativo.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Il logo e le strategie comunicative della campagna (colori, segni grafici ricorrenti, modalità di trattamento delle immagini) saranno ideati per veicolare nel modo più efficace possibile il messaggio del percorso. Sarà realizzato un depliant informativo che conterrà la descrizione sintetica delle fasi del percorso e dei momenti pubblici a cui la cittadinanza sarà invitata ad interagire. Per quanto riguarda la distribuzione dei depliant informativi, saranno utilizzati sistemi misti. Verrà inoltre creato un spazio all’interno del sito web del Comune di Borgonovo Val Tidone dedicato al progetto. A fianco del sito istituzionale saranno anche messi a regime i principali social network. I risultati del processo partecipativo saranno resi pubblici tramite una conferenza stampa ed una esposizione pubblica del percorso. Allo stesso tempo sarà elaborato un report finale, che verrà presentato durante l’incontro pubblico di confronto sugli esiti del percorso e sarà reperibile presso la sede del Comune. Inoltre il documento sarà inviato attraverso newsletter e social network a tutti i partecipanti che avranno aderito al progetto. Sarà inoltre disponibile il download del report finale sulla homepage del sito web comunale.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017.

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

15%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell’ambiente, di pianificazione e sviluppo del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il Tavolo di Negoziazione avrà il ruolo di monitorare le modalità e i tempi definiti dall’Amministrazione Comunale per attuare le azioni previste e per rendere esecutive le proposte emerse. In tal senso il Tavolo di Negoziazione nella sua ultima riunione per la valutazione finale degli esiti del percorso partecipativo eleggerà un gruppo di monitoraggio per affiancare l'Amministrazione Comunale, con i seguenti obiettivi: - trasmettere e illustrare agli organi decisionali gli obiettivi e gli esiti del percorso partecipativo; - monitorare gli atti decisionali e verificarne la coerenza e la diversità rispetto agli esiti del percorso partecipativo; - aggiornare lo spazio internet dedicato e inviare le comunicazioni sugli atti decisionali ai soggetti coinvolti durante il percorso partecipativo. Il gruppo di monitoraggio avrà un mandato massimo di 6 mesi, alla conclusione dei quali rendiconterà ai soggetti coinvolti nell’attività svolta. La sua attività potrà concludersi anche prima, in ragione degli atti assunti da parte degli organi decisionali. Il gruppo di monitoraggio elaborerà anche un report dettagliato sui risultati ottenuti.

Istanze

Si

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 27/01/2020