Regione Emilia-Romagna

INCRedibile! Una città commestibile

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2017

Anno Finanziamento

2017

Importo finanziato dal Bando

15.000,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

45.000,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Data inizio del processo

31/10/2017

Data fine del processo

21/03/2018

Durata (mesi)

5

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

L’obiettivo del Tavolo di Negoziazione è accordarsi sull’obiettivo. Nelle prime sedute (fase di condivisone del percorso) il Tavolo di Negoziazione definisce e condivide le questioni in gioco, i portatori di interesse singoli e organizzati (mappa definitiva), il programma dettagliato del percorso (tempi, luoghi, strumenti di discussione, modalità), le diverse forme di coinvolgimento della cittadinanza. Nelle sedute successive (fase di svolgimento) il Tavolo di Negoziazione entra nel merito delle questioni che via via emergeranno. Nell’ultima seduta il TdN definisce i contenuti specifici del Documento di Proposta partecipata. La composizione del TdN si baserà sulla Mappa dei portatori di interesse condivisa in bozza in occasione dell’incontro preliminare.

Titolari della decisione

Comune di Cervia

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Cervia

Soggetti esterni

Associazione Professionale Principi Attivi

Partecipanti

Associazione culturale Casa delle Aie / Associazione F.E.S.T.A. / Casa della salute Gervasi / Casa di Riposo Busignani / Coldiretti / Condominio solidale cervia / Emporio solidale cervia / Mensa Amica / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1152_MappaImpatto.jpg
Cervia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Condivisione del percorso (settembre 2017): a) coordinamento interno; b) promozione del progetto e sollecitazione delle realtà sociali; c) costituzione del primo nucleo del TdN e definizione delle regole di funzionamento; d) programmazione operativa del processo partecipativo; e) attivazione strumenti di comunicazione per la promozione; f) ascolto attivo sul territorio (itinerante). Svolgimento del percorso (ott 2017 – gen 2018). Apertura del processo: a) coinvolgimento della comunità attraverso camminate di quartiere e mappatura dei potenziali spazi; b) costituzione definitiva del TdN. Processo partecipativo: a) incontri di confronto pubblico (world cafè, plannig for real); b) eventi di comunità (flash mob e azioni di guerriglia gardening). Chiusura del processo: a) condivisione delle proposte nel TdN; b) redazione definitiva del Documento di proposta partecipata. Impatto sul procedimento (feb 2018): a) Confronto preliminare con il soggetto decisore; b) Organizzazione dell’evento di presentazione degli esiti (INCREedible day 1° edizione); c) Attivazione strumenti di comunicazione per il monitoraggio; d) Deliberazione dell’Ente decisore; e) Attuazione (coltivazione dei primi spazi INCRedible).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

300

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Passeggiata di quartiere / Planning for real / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Oggetto del processo è il superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta (spontaneamente e gratuitamente) nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti (sia pubblici che privati), rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali e abbattendo le soglie di accesso. Macro obiettivi: Contrastare la povertà con pratiche di innovazione sociale. Attivare la collaborazione di tutta la comunità per facilitare l’accesso al cibo. Promuovere la sovranità alimentare.

Risultati Attesi

Sviluppare azioni inedite di cura della comunità. Attuare e Sostanziare il Patto di comunità (welfare del’aggancio).

Risultati conseguiti

Aumento dell’autorevolezza della Pubblica Amministrazione per la serietà dei percorsi - sviluppo delle progettualità autonome - aggancio con target della popolazione in genere lontani - senso di fiducia maggiore verso il lavoro di comunità

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

30 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Si distinguono i principali attori organizzati sollecitati/coinvolti, che hanno già sottoscritto l’Accordo formale, ovvero quelle realtà che rappresentano interessi/attenzioni/esigenze rispetto i temi oggetto del percorso, da quelli che non hanno sottoscritto l’accordo formale, tra cui gli istituti comprensivi intercomunali e i consigli di zona. Altri Attori organizzati da sollecitare/coinvolgere sono enti e realtà veicolo di promozione e comunicazione; portatori di competenze (associazioni di categoria); associazioni dedite all’educazione civica e partecipazione. Attori non organizzati da sollecitare/coinvolgere sono le persone che, pur non avendo un riconoscimento formale, sono riconosciute dalla comunità come un riferimento e sono pertanto testimoni privilegiati di diverse realtà; Soggetti portatori di abilità diverse; Soggetti portatori di culture diverse (i gruppi etnici); Sentinelle di Comunità.

Modalità di inclusione

Per favorire l’inclusione, sia gli incontri del Tavolo di negoziazione che i momenti di confronto pubblico saranno condotti con l’approccio della porta aperta: sarà sempre possibile per nuovi gruppi di cittadini candidarsi (off line e on line) e proporsi come soggetti “partecipanti” alle attività. Le candidature saranno possibili per tutto la fase di apertura del percorso. I soggetti organizzati che sono stati identificati tramite le attività di ascolto attivo, nel caso in cui non mostrino difficoltà a partecipare, saranno inclusi nel progetto attraverso le diverse attività specifiche (animazione territoriale). Attività mirate saranno realizzate verso quelle realtà sociali che mostreranno maggiore difficoltà a partecipare alle attività del progetto (ad esempio titolari di attività produttive e proprietari di edifici). Sarà favorita l’inclusione di genere (attivazione di servizi ad hoc, come babysitteraggio), l’Inclusione persone diversamente abili (luoghi accessibili, attivazione di servizi ad hoc come trasporto e accompagnamento), l’inclusione di persone di etnie diverse (intervento di un mediatore e di un animatore di comunità). Attenzione ancora maggiore sarà posta nell’inclusione di soggetti fragili e vulnerabili (persone a rischio povertà) avendo cura di valorizzarli come risorse, non solo come destinatari delle azioni, riconoscendo loro un ruolo di cittadini attivi.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Strumenti qualitativi di democrazia deliberativa: Camminata di quartiere; World cafè.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Strumenti quali-quantitativi di democrazia deliberativa: Planning for real; Assemblee plenarie.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Conferenza stampa aperta e articoli sulla stampa locale; Invio del DocPP nella forma di brochure-manifesto a tutti i partecipanti e soggetti interessati; Video spot, radio spot, web spot di promozione dell’idea di “città commestibile”; Mailing a liste di contatti e newsletter dedicata; News, post, feed sul sito-blog attivato per l’accompagnamento del processo e degli esiti; Flash mob per il “lancio” (coltivare i primi spazi).

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017.

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

66,7%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di Welfare

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Incontro di coordinamento tra componenti del TdN e l’Ente decisore; Socializzazione degli step della decisione e la progressiva attuazione delle proposte; Aggiornamento dei contenuti dell’accordo formale tra le parti; Comunicazione dell’esito degli incontri di coordinamento alla cittadinanza; Pubblicazione dei documenti che testimoniano la decisione presa (atti di Giunta/Consiglio, elaborati) e/o il suo avvicendarsi verso l’attuazione evidenziando con un testo di accompagnamento in che modo i contributi sono stati considerati nelle scelte dell’Amministrazione; Organizzazione del INCRedible day (evento periodico, annuale, nell’ambito della settimana di primavera) dedicato alla promozione dell’idea di città commestibile sviluppando una “passeggiata-pic nic” tra gli spazi coltivati del centro urbano.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

COMUNE DI CERVIA.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

Comune Cervia DocPP.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

20180110_relazione.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

Relazione finale Comune Cervia.pdf /

04 - Presa d'atto Ente Titolare della decisione

Presa d'atto Comune di Cervia

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/01/2020