Regione Emilia-Romagna

CONSULTA DELLE FRAZIONI COME OFFICINA DI PARTECIPAZIONE

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2016

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

13.500,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Affari istituzionali e generali del Comune di Imola

Tavolo di Negoziazione

Il Comune di Imola già si avvale di un Tavolo di Garanzia istituito all’inizio del percorso ImolaRipartecipa e composto da un Consigliere di maggioranza, un Consigliere di minoranza, l’Assessore/il Consigliere delegato del Sindaco, due rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del volontariato locale, il Presidente della Consulta del volontariato o suo delegato, un rappresentante della Consulta dello sport e, in futuro, dal Coordinatore della Consulta delle Frazioni o suo delegato,.

Titolari della decisione

Comune di Imola

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/1113_MappaImpatto.jpg
Imola

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

- settembre 2016: fase di comunicazione del progetto - ottobre 2016: pubblicazione del bando per le autocandidature, incontri informativi e assemblee nelle frazioni, giornate di formazione per i tecnici del Comune di Imola - novembre 2016: insediamento dei rappresentanti della Consulta delle frazioni - dicembre 2016/febbraio 2017: organizzazione di incontri per la presentazione ai residenti dei loro interlocutori, realizzazione nelle frazioni di officine formative e presentazione del Patto partecipativo

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

6000

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto permetterà di elaborare in modo partecipato e condiviso con la comunità imolese decentrata un modello pilota, nuovo e innovativo di partecipazione in grado di: - ricostruire un rapporto fiduciario tra Amministratori e cittadini/e basato sulla collaborazione e la co-responsabilizzazione, nell’ottica di un superamento del principio di delega e di valorizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale; - rispondere alla progressiva perdita di luoghi identitari, dando nuova vita a realtà in cui i/le cittadini/e, italiani e non, costruiscano rapporti di comunità; - valorizzare le risorse e le energie che le comunità stesse vogliono e possono mettere in campo per il bene pubblico.

Risultati Attesi

- formazione/informazione sulla cittadinanza attiva e sui metodi di attuazione di una nuova governance collaborativa; - riduzione delle distanze tra la periferia e il governo centrale della città tramite la creazione di modalità più efficienti di raccordo e dialogo; - raccolta tramite la Consulta delle frazioni di informazioni rilevanti su temi e bisogni dei residenti decentrati e definizione delle priorità da condividere con il Comune in forma di Patto partecipativo finale; - realizzazione di uno spazio di progettazione, attuazione e verifica di iniziative nuove e concrete; - monitoraggio delle azioni attivate su istanza dei/delle cittadini/e; - riscontro sistematico ai/alle cittadini/e degli interventi realizzati sul territorio; - condivisione del processo con la città.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

12 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Le frazioni di Imola hanno una popolazione piuttosto eterogenea: anziani spesso ex agricoltori, giovani coppie che acquistano casa nelle zone decentrate per contenere l’investimento economico e molte famiglie di stranieri. La cittadinanza sarà coinvolta in maniera differenziata facendo attenzione ad età, lingua e cultura per non lasciare scoperta alcuna fascia. Dopo gli incontri informativi di marzo e aprile 2016 si procederà alla produzione di materiale cartaceo distribuito capillarmente alle famiglie, agli aggiornamenti in rete, alla spedizione di inviti via mail, alle uscite a stampa, al coinvolgimento di emittenti radiofoniche e televisive di zona e alla creazione di un’apposita APP predisposta per il dialogo con gli organi di partecipazione e il governo centrale. I Centri sociali, le Consulte tematiche, i Comitati e le Associazioni di promozione sociale già fortemente attive nel territorio avranno un ruolo importante nel coinvolgimento della popolazione e nella divulgazione delle informazioni. Si porrà particolare attenzione nell’individuazione di giorni e orari di svolgimento di incontri e laboratori per facilitare il più possibile la presenza di lavoratori e donne con bambini.

Modalità di inclusione

Tutti gli eventuali nuovi soggetti che vorranno partecipare al processo in seguito alla sua attivazione potranno trasmettere una richiesta al Tavolo di Garanzia e, previo assenso, vi saranno ammessi.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

La fase di apertura del processo prevede la predisposizione di un piano di comunicazione capillare e variegato che porterà all’insediamento dei rappresentanti della consulta.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Seguiranno momenti di ascolto, di condivisione e di partecipazione per giungere alla rilevazione delle istanze di maggiore attenzione. In caso di conflittualità tra i soggetti, anche grazie alla nuova APP, si metteranno in atto tutti gli strumenti di democrazia diretta quali sondaggi, votazioni online, questionari per giungere ad un punto di accordo in fase di chiusura quando verrà presentato all’ente il documento di proposta partecipata.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

conferenza stampa - incontro con i/le cittadini/e - pubblicazioni di dati e statistiche sul sito istituzionale - newsletter informativa - comunicazioni sulla App

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

22%

Premialità Tecniche

Settore

Elaborazione di regolamenti comunali e progetti di revisione statutaria

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

La conclusione del processo partecipativo porterà alla rilevazione delle istanze di maggiore attenzione e alla formulazione all’ente di un Patto partecipativo. Il Tavolo di Garanzia, coordinato dalla Dirigente del Servizio Politiche sociali, abitative e della coesione, avrà il ruolo di garantire il monitoraggio dell’implementazione delle linee guida individuate.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

Comune Imola 2016 progetto.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/01/2020