Regione Emilia-Romagna

PROXY – pratiche partecipative per la programmazione e la gestione del verde pubblico

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2016

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

8.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Marialuisa Campani (Responsabile e Referente del Progetto – Comune di Maranello )

Tavolo di Negoziazione

Il tavolo di negoziazione sarà così composto: 2 rappresentanti dei genitori dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, uno per ogni istituto comprensivo della città; 1 rappresentante per ogni associazione che ha sottoscritto l’accordo formale o che presenti la dichiarazione di interesse al partecipare al tavolo entro il termine individuato; 1 mediatore; 1 rappresentante tecnico dell’amministrazione comunale.

Titolari della decisione

Comune di Maranello

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/1080_MappaImpatto.jpg
Maranello

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo inizierà il 15 ottobre 2016 con il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni nell’ambito dell’iniziativa Puliamo il mondo con la realizzazione di un aperitivo funzionale all’attuazione di un World Cafè che ha lo scopo di presentare il progetto e creare le prime relazioni. Il 19 novembre 2016 in occasione dei festeggiamenti per il Compleanno del MABIC (biblioteca comunale) sarà creato un momento di facilitazione visuale che consenta ai cittadini di comprendere le fasi e gli obiettivi del processo partecipativo. Nei mesi di dicembre 2016, gennaio e febbraio 2017 sarà attivo il tavolo di negoziazione che porterà alla redazione del documento di proposta partecipata che sarà illustrato alla giunta comunale nel mese di marzo 2017 e successivamente diffuso alla cittadinanza (prime settimane del mese di aprile).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

500

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Outreach / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo partecipativo candidato ha lo scopo di individuare le modalità per la creare una rete di cittadini che sentano gli spazi pubblici ed in particolare le aree verdi come proprie, sia per ciò che concerne la fruizione sia per ciò che attiene le attività di cura e manutenzione. Soggetti-chiave del processo partecipativo sono le Associazioni di quartiere di Maranello, costituite tra il 2005/2006 con le finalità specifiche di favorire il concorso delle comunità al processo di formazione delle decisioni e di contribuire alla migliore gestione del patrimonio pubblico e delle risorse collettive presenti sul territorio. Finalità generale del processo partecipativo candidato è incoraggiare i cittadini a diventare attivi, responsabili e solidali nella cura del verde pubblico. Gli obiettivi del processo sono i seguenti: - formare/informare i cittadini sulla cittadinanza attiva, stimolando un approccio proattivo verso il concetto di prendersi cura dei beni comuni (dal latino cum munus = svolgere un compito insieme) , valorizzando così un maggior senso di appartenenza verso gli spazi pubblici dare strumenti alla cittadinanza per mettere in campo un impegno competente e un’attivazione responsabile e solidale nella cura e gestione delle aree verdi pubbliche valorizzare le capacità dei singoli a favore del bene comune; creare nuove sinergie tra la popolazione che generino momenti di socializzazione ed inclusione.

Risultati Attesi

Si ritiene che, a conclusione del processo e nel breve periodo, si potrà: a) verificare le condizioni per creare un comitato per le aree verdi pubbliche, definendo compiti e funzioni attraverso un patto condiviso con i cittadini sul “verde pubblico partecipato”; b) elaborare e sottoporre agli organi competenti per la sua approvazione un regolamento sulla fruizione e la gestione dei beni comuni urbani. Nel medio-lungo periodo si auspica: c) Una riduzione della conflittualità tra coloro che quotidianamente vivono gli spazi pubblici; d) La valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di interventi sistematici che ne migliorino la qualità.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

18 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il tema della qualità delle aree pubbliche è molto sentito dai cittadini che esprimono la loro percezione attraverso le segnalazioni effettuate e nelle discussioni che periodicamente avvengono nelle riunioni di quartiere. In ogni caso affinché il progetto abbia ricadute sul medio e lungo periodo dovranno essere inclusi nel processo partecipativo tutti i soggetti che potenzialmente potrebbero essere interessati a collaborare alla gestione dei beni pubblici. Modalità di reclutamento saranno sia l’autoselezione che il campionamento mirato, poiché è ritenuta strategica la presenza nel TdN delle Associazioni di quartiere.

Modalità di inclusione

Si individuerà un primo termine entro cui presentare le candidature per far parte del tavolo di negoziazione. Per individuare ulteriori soggetti organizzati da coinvolgere nel progetto, sarà prodotta nel TdN una check list di portatori di interesse/barra esperienza che saranno invitati ad aderire al processo partecipativo. Sarà data facoltà ad ogni associazione/comitato che ritenga di avere interesse a partecipare di individuare un proprio rappresentante che potrà essere inserito nel tavolo di lavoro, in qualsiasi momento, fino al 1 dicembre 2016: successivamente ciò non sarà più possibile al fine di consentire ai partecipanti la redazione del documento di proposta partecipata .

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Non sono specificamente individuati

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Non sono specificamente individuati

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo partecipativo saranno resi pubblici attraverso l’utilizzo di: Comunicati stampa; Sito internet del Comune di Maranello (www.comune.maranello.mo.it); Profilo Facebook del Comune di Maranello; Newsletter del Comune di Maranello; Mailing list del Comune di Maranello; Giornalino comunale.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

45%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Se il documento condiviso del processo partecipativo individuerà delle modalità condivise di cura delle aree pubbliche, potranno essere rendicontati i cittadini e/o associazioni che decideranno di farsene carico. Tramite il sistema di segnalazioni Rilfedeur, sarà possibile verificare se il processo partecipativo realizzato avrà avuto ricadute positive sul territorio.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 22/07/2017