Regione Emilia-Romagna

Castello in PIAZZA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2016

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà costituito in prima battuta da rappresentanti degli operatori economici locali, delle associazioni locali, dell’amministrazione, e dai facilitatori esterni. Per ogni categoria di portatori di interesse sopra elencati dovrà essere individuato un unico rappresentante che farà da portavoce delegato.

Titolari della decisione

Comune di Mesola

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/1077_MappaImpatto.jpg
Mesola

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Fase 1. Condivisione del percorso (ottobre-novembre 2016): sollecitazione dei soggetti direttamente coinvolti, prima assemblea pubblica e prime adesioni. Fase 2. Svolgimento del processo partecipativo (novembre-aprile 2016). Fase di apertura: conoscenza reciproca degli attori; analisi del contesto e analisi SWOT attraverso gli strumenti di democrazia diretta; inclusione di nuovi soggetti nel percorso e rafforzamento del coinvolgimento con i soggetti pre-esistenti. Fase di chiusura: individuazione delle potenzialità del contesto territoriale, definizione di una visione condivisa di riqualificazione e valorizzazione territoriale; definizione delle linee guida di valorizzazione e riqualificazione; svolgimento di mini eventi di sensibilizzazione e testimonianze video; redazione del Documento di Proposta Partecipata. Fase 3. Impatto sul procedimento amministrativo/decisionale (aprile 2016): presentazione pubblica delle linee guida per l’immagine commerciale degli esercizi del centro storico; impegno dell’amministrazione con atto deliberativo dell’accoglimento del Documento di Proposta Partecipativa.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

50

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / OST (Open Space Technology) / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto partecipativo intende creare una visione condivisa della riqualificazione di Piazza Umberto I e Piazza della Vittoria e definire le linee guida di due azioni che andranno sviluppate dall’amministrazione comunale. L’obiettivo generale del processo è quello di creare una visione condivisa sul futuro dell’area tra l’amministrazione comunale, gli operatori commerciali, le associazioni e i singoli cittadini, creando consenso attorno ad un processo di trasformazione di un luogo pubblico e facendo sentire gli attori locali partecipi del cambiamento e protagonisti della cura della piazza bene comune. L’obiettivo specifico è quello di arrivare non solo ad una visione, bensì alla co-progettazione di linee guida che porteranno in seguito l’amministrazione comunale ad impegnarsi su azioni concrete e risultati ad esse collegati (l’immagine coordinata dei commercianti e le facciate ridisegnate della piazza).

Risultati Attesi

I risultati attesi del processo sono: linee guida per l’immagine commerciale degli esercizi del centro storico con l’obiettivo di dotare gli stessi di un carattere coordinato che esalti il valore storico del Castello di Mesola (logo, cartellonistica, arredo urbano); - linee guida per gli interventi edilizi necessari a rafforzare l’immagine storica degli edifici affacciati su Piazza della Vittoria; - laboratorio di comunicazione partecipata per la promozione delle attività e per la fidelizzazione verso i cittadini, nonché strumento per garantire la sostenibilità delle attività anche dopo la fine del processo partecipativo; - promozione dell’attivazione di un soggetto che supporti il coordinamento degli operatori commerciali.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

17 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

per operatori commerciali della piazza, associazioni di categoria, cittadini, ordini e collegi: Avviso home page sito web comune; avviso pagine social comune; comunicato stampa; assemblea pubblica di presentazione del percorso e raccolta prime adesioni, inchiesta partecipata “la piazza che vorrei” (tramite videointerviste dirette).

Modalità di inclusione

strumenti di democrazia diretta/metodi partecipativi (world cafè o focus group, crowdfunding civico); pagina web comune e social networks; focus group con i soggetti direttamente coinvolti; co-progettazione di mini eventi di sensibilizzazione, open space technology, pagina web comune e social networks; incontri pubblici in luoghi culturali, ricreativi e socio-educativi; laboratorio di comunicazione partecipata, in cui i soggetti coinvolti cureranno in maniera diretta la comunicazione esterna della pagina social ad hoc.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

assemblea pubblica; -world cafè o focus group, open space technology.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

assemblea pubblica

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

assemblea pubblica testimonianze video sito istituzionale del Comune di Mesola social

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Essendo questo il caso in cui il soggetto proponente e l’ente responsabile corrispondono alla medesima organizzazione (amministrazione comunale del Comune di Mesola), spetterà al Tavolo di Negoziazione (TdN) monitorare l’accompagnamento verso l’adozione delle proposte del percorso partecipativo (e l’eventuale implementazione), avendo esso l’obiettivo di promuovere, orientare e tradurre in strumenti operativi i risultati emersi dal percorso partecipato. L’amministrazione comunale si impegnerà ad attivare momenti di confronto periodici successivi alla conclusione del percorso partecipativo per permettere al TdN di monitorare lo stato di avanzamento dell’adozione delle proposte condivise.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/01/2020