Regione Emilia-Romagna

studenti&cittadini percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2010

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assemblea legislativa - Servizio Comunicazione e Documentazione dell'Assemblea legislativa

Indirizzo

Viale Aldo Moro, 50, 40127 Bologna

Titolari della decisione

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

Partecipanti

Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201312201324330.106.jpg
Agazzano / Alseno / Besenzone / Bettola / Bobbio / Borgonovo Val Tidone / Cadeo / Calendasco / Caminata / Caorso / Carpaneto Piacentino / Castell'Arquato / Castel San Giovanni / Castelvetro Piacentino / Cerignale / Coli / Corte Brugnatella / Cortemaggiore / Farini / Ferriere / Fiorenzuola D'Arda / Gazzola / Gossolengo / Gragnano Trebbiense / Gropparello / Lugagnano Val D'Arda / Monticelli D'Ongina / Morfasso / Nibbiano / Ottone / Pecorara / Piacenza / Pianello Val Tidone / Piozzano / Podenzano / Ponte Dell'Olio / Pontenure / Rivergaro / Rottofreno / San Giorgio Piacentino / San Pietro In Cerro / Sarmato / Travo / Vernasca / Vigolzone / Villanova Sull'Arda / Zerba / Ziano Piacentino / Albareto / Bardi / Bedonia / Berceto / Bore / Borgo Val Di Taro / Busseto / Calestano / Collecchio / Colorno / Compiano / Corniglio / Felino / Fidenza / Fontanellato / Fontevivo / Fornovo Di Taro / Langhirano / Lesignano De' Bagni / Medesano / Mezzani / Monchio Delle Corti / Montechiarugolo / Neviano Degli Arduini / Noceto / Palanzano / Parma / Pellegrino Parmense / Polesine Parmense / Roccabianca / Sala Baganza / Salsomaggiore Terme / San Secondo Parmense / Sissa / Solignano / Soragna / Sorbolo / Terenzo / Tizzano Val Parma / Tornolo / Torrile / Traversetolo / Trecasali / Valmozzola / Varano De' Melegari / Varsi / Zibello / Albinea / Bagnolo In Piano / Baiso / Bibbiano / Boretto / Brescello / Busana / Cadelbosco Di Sopra / Campagnola Emilia / Campegine / Carpineti / Casalgrande / Casina / Castellarano / Castelnovo Di Sotto / Castelnovo Ne' Monti / Cavriago / Canossa / Collagna / Correggio / Fabbrico / Gattatico / Gualtieri / Guastalla / Ligonchio / Luzzara / Montecchio Emilia / Novellara / Poviglio / Quattro Castella / Ramiseto / Reggiolo / Reggio Nell'Emilia / Rio Saliceto / Rolo / Rubiera / San Martino In Rio / San Polo D'Enza / Sant'Ilario D'Enza / Scandiano / Toano / Vetto / Vezzano Sul Crostolo / Viano / Villa Minozzo / Bastiglia / Bomporto / Campogalliano / Camposanto / Carpi / Castelfranco Emilia / Castelnuovo Rangone / Castelvetro Di Modena / Cavezzo / Concordia Sulla Secchia / Fanano / Finale Emilia / Fiorano Modenese / Fiumalbo / Formigine / Frassinoro / Guiglia / Lama Mocogno / Maranello / Marano Sul Panaro / Medolla / Mirandola / Modena / Montecreto / Montefiorino / Montese / Nonantola / Novi Di Modena / Palagano / Pavullo Nel Frignano / Pievepelago / Polinago / Prignano Sulla Secchia / Ravarino / Riolunato / San Cesario Sul Panaro / San Felice Sul Panaro / San Possidonio / San Prospero / Sassuolo / Savignano Sul Panaro / Serramazzoni / Sestola / Soliera / Spilamberto / Vignola / Zocca / Anzola Dell'Emilia / Argelato / Baricella / Bazzano / Bentivoglio / Bologna / Borgo Tossignano / Budrio / Calderara Di Reno / Camugnano / Casalecchio Di Reno / Casalfiumanese / Castel D'Aiano / Castel Del Rio / Castel Di Casio / Castel Guelfo Di Bologna / Castello D'Argile / Castello Di Serravalle / Castel Maggiore / Castel San Pietro Terme / Castenaso / Castiglione Dei Pepoli / Crespellano / Crevalcore / Dozza / Fontanelice / Gaggio Montano / Galliera / Granaglione / Granarolo Dell'Emilia / Grizzana Morandi / Imola / Lizzano In Belvedere / Loiano / Malalbergo / Marzabotto / Medicina / Minerbio / Molinella / Monghidoro / Monterenzio / Monte San Pietro / Monteveglio / Monzuno / Mordano / Ozzano Dell'Emilia / Pianoro / Pieve Di Cento / Porretta Terme / Sala Bolognese / San Benedetto Val Di Sambro / San Giorgio Di Piano / San Giovanni In Persiceto / San Lazzaro Di Savena / San Pietro In Casale / Sant'Agata Bolognese / Sasso Marconi / Savigno / Vergato / Zola Predosa / Argenta / Berra / Bondeno / Cento / Codigoro / Comacchio / Copparo / Ferrara / Formignana / Jolanda Di Savoia / Lagosanto / Masi Torello / Massa Fiscaglia / Mesola / Migliarino / Mirabello / Ostellato / Poggio Renatico / Portomaggiore / Ro / Sant'Agostino / Vigarano Mainarda / Voghiera / Tresigallo / Goro / Migliaro / Alfonsine / Bagnacavallo / Bagnara Di Romagna / Brisighella / Casola Valsenio / Castel Bolognese / Cervia / Conselice / Cotignola / Faenza / Fusignano / Lugo / Massa Lombarda / Ravenna / Riolo Terme / Russi / Sant'Agata Sul Santerno / Solarolo / Bagno Di Romagna / Bertinoro / Borghi / Castrocaro Terme E Terra Del Sole / Cesena / Cesenatico / Civitella Di Romagna / Dovadola / Forlì / Forlimpopoli / Galeata / Gambettola / Gatteo / Longiano / Meldola / Mercato Saraceno / Modigliana / Montiano / Portico E San Benedetto / Predappio / Premilcuore / Rocca San Casciano / Roncofreddo / San Mauro Pascoli / Santa Sofia / Sarsina / Savignano Sul Rubicone / Sogliano Al Rubicone / Tredozio / Verghereto / Bellaria-Igea Marina / Cattolica / Coriano / Gemmano / Misano Adriatico / Mondaino / Monte Colombo / Montefiore Conca / Montegridolfo / Montescudo / Morciano Di Romagna / Poggio Berni / Riccione / Rimini / Saludecio / San Clemente / San Giovanni In Marignano / Santarcangelo Di Romagna / Torriana / Verucchio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Anno 2007 : l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna decise di dedicare una pagina del proprio portale agli studenti di Scuola e Università. Con il tempo, quella che era nata come una piccola pagina, raccolse innumerevoli contributi da parte di tutti coloro che partecipavano alle attività formative dell’Assemblea Legislativa, crescendo di importanza e ricevendo molti consensi da parte di giovani e adulti. Visto il grande successo dell’iniziativa e approfittando della progettazione del nuovo portale dell’Assemblea pubblicato nel 2007, la piccola pagina divenne un sito completamente dedicato al tema della partecipazione democratica . Durante questi anni gli obiettivi e gli utenti del sito studenti&cittadini sono andati via via chiarendosi sempre più. Anno 2009: Si è quindi sentita la necessità di riprogettarne la struttura per giungere ad un prodotto che meglio risponda alle esigenze emerse e all’incremento dei progetti dell’Assemblea rivolti ai giovani cittadini. Il nuovo studenti&cittadini, pubblicato il 30 giugno 2009, è quindi un sito dell’Assemblea legislativa rivolto ad operatori e docenti e a tutti quegli adulti che hanno il compito di accompagnare i giovani attraverso un percorso formativo che li porti ad agire proficuamente la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva. Se gli adulti si possono definire gli “utenti primari”, in seconda istanza ci sono i giovani che, con le indicazioni e l’ausilio degli adulti, utilizzano il sito e gli strumenti di e democracy che questo offre. L’obiettivo di accompagnare e supportare i giovani nel loro percorso di consapevolezza verso la democrazia partecipativa si rispecchia nella struttura informativa del sito stesso e negli strumenti di e democracy (forum, sondaggi, newsletterà) integrati al suo interno.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Nasce come sito completamente dedicato al tema della partecipazione democratica.Durante gli anni (dal 2007 al 2009) gli obiettivi e gli utenti del sito studenti&cittadini sono andati via via chiarendosi sempre più. Nel 2009 c'è stata una riprogettazione volta a rispondere alle esigenze emerse e all'incremento dei progetti dell'Assemblea Legislativa rivolti ai giovani cittadini. Il nuovo studenti&cittadini, pubblicato il 30 giugno 2009, è un sito dell'Assemblea legislativa rivolto ad operatori e docenti e a tutti quegli adulti che hanno il compito di accompagnare i giovani attraverso un percorso formativo che li porti ad agire proficuamente la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva.

Risultati Attesi

'Studenti&cittadini': tre percorsi di partecipazione rivolti dall' Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna al mondo della scuola e dell' università.Gli adulti sono gli 'utenti primari', in seconda istanza ci sono i giovani che, con le indicazioni e l'ausilio degli adulti, utilizzano il sito e gli strumenti di e-democracy che questo offre. L'obiettivo di accompagnare e supportare i giovani nel loro percorso di consapevolezza verso la democrazia partecipativa si rispecchia nella struttura informativa del sito stesso e negli strumenti di e-democracy (forum, sondaggi, newsletter') integrati al suo interno.

Risultati conseguiti

Il sito contiene informazioni e pubblicazioni, a cura dell'Istituzione e degli operatori del settore, che sono approfondimenti in merito ai percorsi formativi e alle iniziative di partecipazione democratica progettati dal Servizio Comunicazione e Documentazione dell'Assemblea legislativa. Vi trovano però anche ampio spazio i prodotti frutto del percorso intrapreso dai giovani all'interno dei progetti di cittadinanza attiva. Punti di forza: rete interistituzionale e tra partners; integrazione dei processi formativi e decisionali, tra organizzazioni di produttori e consumatori di informazioni; di strumenti e metodologie; di attività on e off line; di momenti di progettazione, realizzazione, valutazione e rilancio; di creatività, relazioni, conoscenze; individuazione di nuovi possibili sviluppi. Punti di debolezza: divario culturale, generazionale, professionale relativamente all' utilizzo delle ICT, scarse risorse soprattutto di personale dedicato, settorialità e rigidità delle procedure della Pubblica amministrazione. Delle molte discussioni attivate nei forum, solo tre hanno avuto "risposte".

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

9 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 17/11/2022